Home Carlo Conti Carlo Conti direttore artistico di Radio Rai. Lascia L’Eredità

Carlo Conti direttore artistico di Radio Rai. Lascia L’Eredità

L’annuncio del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto. Conti non condurrà più il quiz del preserale

pubblicato 9 Giugno 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 23:50

UPDATE 15.30 Nel corso della presentazione di Conti come direttore artistico di Radio Rai, Campo Dall’Orto ha annunciato che il contratto che lega Carlo Conti alla Rai per tutti i programmi, escluso il Festival di Sanremo, è stato rinnovato fino a giugno 2019:

Siccome Carlo è molto legato a questa Azienda ho detto: ‘Facciamo una cosa, rinnoviamogli il contratto che scadeva nel 2017’. Adesso scadrà nel giugno 2019. Lo abbiamo allungato di due anni e il Festival di Sanremo è escluso.

Campo Dall’Orto ha poi annunciato l’addio di Conti dall’Eredità:

Non farà più i programmi quotidiani come L’Eredità ma continuerà a fare quelli delle prime serate.

A proposito del quiz del preserale di Rai1 il Dg ha precisato che “il format non cambierà, ma subirà come sempre quei piccoli aggiustamenti come ogni anno“. Chi sarà il conduttore? “Il direttore di Rai1, Andrea Fabiano, ci sta lavorando“. E Frizzi?

RadioBlog | Carlo Conti direttore artistico di Radio Rai

Pochi istanti fa il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha annunciato che il nuovo direttore artistico di Radio Rai è Carlo Conti.

Intorno alle ore 13.30 si è tenuta la conferenza stampa nella sala B di Via Asiago, a Roma. Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da Conti, che iniziò a fare radio nel 1975:

Tutto quello che sono riuscito a fare nella mia vita lo devo al mio primo amore, la radio. Metterò tutto quello che ho imparato al servizio della radio e di chi ci lavora.

Campo Dall’Orto si è detto convinto che Conti abbia “allo stesso tempo la capacità di creare e gestire“.

Ricordiamo che Conti, da oltre trent’anni in Rai, è già direttore artistico (oltre che conduttore) del Festival di Sanremo (per un altro anno almeno) e che negli scorsi giorni ha condotto i Wind Music Awards con Vanessa Incontrada. L’incarico di direttore artistico delle tre emittenti radiofoniche della Rai si aggiunge a quello di conduttore televisivo di programmi come L’eredità, Tale e quale show e I Migliori anni.

Conti ha fatto la sua prima ospitata dopo l’annuncio del nuovo incarico a Un Giorno da Pecora, in diretta su Radio 2. In questa circostanza ha detto:

Farò un po’ meno televisione. È come se avessi incontrato la prima fidanzata, la radio. Io conduttore in radio? Penso di no, faccio già tante cose in tv. Non sono qui per fare il rilancio di Radio Rai, che è già fortissima e potentissima. Ci ho pensato molto e ne abbiamo discusso molto. Mia moglie che dice? Devo ancora dirglielo!

Carlo Conti