La più bella del mondo: Torna la lettura di Roberto Benigni della Costituzione su Rai1, con un'introduzione inedita (Anteprima Blogo)

Roberto Benigni torna su Rai1 il prossimo 2 di giugno

La più bella del mondo: Torna la lettura di Roberto Benigni della Costituzione su Rai1, con un'anteprima inedita (Anteprima Blogo)

Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.

Questo diceva Sandro Pertini nel messaggio di fine anno rivolto agli italiani nel 1979 parlando della nostra carta costituzionale. Sandro Pertini è stato senza ombra di dubbio il più amato Presidente della Repubblica. Fu eletto nel 1978 e rimase in carica fino al 1985. Pertini, che è stato oltre che un esponente politico del PSI, anche un partigiano, amava nei tradizionali messaggi di fine d'anno parlare a braccio, in modo diretto e colloquiale ed è anche per questo motivo che era molto amato. Vi mostriamo un video di un suo messaggio di fine d'anno in cui si rivolgeva ai giovani. Qui si capisce esattamente di che pasta era fatto Pertini :

Il Presidente Pertini, parlava di Costituzione (argomento di grande attualità in questo periodo) ed il 2 giugno per festeggiare la festa della Repubblica Rai1 propone un appuntamento speciale con la lettura della nostra carta costituzionale da parte del premio Oscar Roberto Benigni. Verrà riproposta la trasmissione andata in onda sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo in diretta dal teatro 5 di Cinecittà in Roma il 17 dicembre del 2012.

Ma non solo di semplice replica si tratterà, siamo in grado infatti di anticiparvi che ci sarà anche un pezzo inedito scritto appositamente per la serata del 2 giugno 2016 e che precederà la replica della lettura della Costituzione. Ricordiamo che il programma ebbe un enorme successo di pubblico con una media di 12.620.000 telespettatori e quasi il 44% di share, a cui si aggiunge 1.010.000 ed il 3,50% della replica il giorno successivo, 18 dicembre 2012, diffusa dal canale Rai 5.

La trasmissione si aggiudicò quell'anno anche il Premio Regia Televisiva come Evento straordinario dell'anno. Giovedì 2 giugno a partire dalle ore 21:10 sulla prima rete della Rai avremo modo dunque di rivedere questo programma in cui il grande comico toscano ha letto e spiegato con una semplicità, leggerezza, capacità e maestria che gli sono propri gli articoli della nostra carta costituzionale. Il titolo del programma "La più bella del mondo" la dice già lunga del giudizio che viene dato alla nostra Costituzione.

L'appuntamento dunque per la riproposizione de La più bella del mondo, con una anteprima inedita che servirà ad attualizzare la serata con i temi di questi tempi (ricordiamo il programma andò in onda ormai quasi 4 anni fa e di cose da allora ne sono davvero cambiate molte) è per giovedì 2 giugno dalle ore 21:10 sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 101 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO