Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 9-15 maggio 2016: Eurovision Song Contest al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 9-15 maggio 2016: Eurovision Song Contest al primo posto

Al secondo posto la finale dell’Isola dei famosi

pubblicato 16 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:48

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 2 all’8 maggio 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) Eurovision Song Contest 2016

2) L’Isola dei famosi

3) Amici 15-Serale

4) Italia’s got talent

5) The Voice of Italy

Come sempre ricordiamo che nella classifica, basata sul numero di tweet nella finestra temporale Linear, sono esclusi gli eventi sportivi. Unique Authors indica il numero di utenti Twitter che hanno postato almeno un tweet su un contenuto televisivo rilevato da Nielsen. La finestra temporale linear è il periodo di tre ore prima, durante e tre ore successive al programma nel quale vengono conteggiati i tweet. Finestra temporale 24/7 indica un conteggio continuativo dei tweet durante l’intera settimana di riferimento.

Al primo posto, senza avversari, la finale dell’Eurovision Song Contest, trasmessa sabato sera su Rai1: oltre 200 mila i tweet nella finestra temporale Linear per poco meno di 30 mila autori. I numeri salgono in maniera consistente nella finestra temporale 24/7. Da notare la crescita rispetto all’anno scorso, quando l’evento fu mandato in onda su Rai2. Al secondo posto la finale dell’Isola dei famosi, che sfonda il muro dei 100 mila tweet. Medaglia di argento per il talent Amici, che non va oltre i 56 mila cinguettii nella finestra temporale Linear. Chiudono la top five la finale di Italia’s got talent (in onda su TV8 e SkyUno) e la diretta di The Voice of Italy.

2016-05-09_203511.jpg

Rispetto alla scorsa settimana da notare il netto calo di Amici, dovuto evidentemente all’exploit dell’Esc, e l’uscita di scena del Maurizio Costanzo Show. Ne beneficia IGT. Infine, il boom dell’Isola e i numeri in discesa di The Voice.