Home Un posto al sole Un posto al sole: è morta Regina Senatore

Un posto al sole: è morta Regina Senatore

L’attrice salernitana è morta all’età di 76 anni.

pubblicato 12 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:01

Lutto ad Un posto al sole, la celebre soap opera di Rai 3 in onda dal lontano 1996: l’attrice Regina Senatore, infatti, è venuta a mancare all’età di 76 anni, dopo una lunga malattia.

Regina Senatore ha interpretato per circa vent’anni il ruolo di Lucia Caccia, la madre di Guido Del Bue, uno dei personaggi storici della soap opera interpretato da Germano Bellavia.

Il ruolo di Lucia Caccia ha debuttato in Un posto al sole nel 1997 ed è apparso regolarmente, pur rimanendo uno dei personaggi secondari della soap opera, fino al 2007. Dal 2009 in poi, le apparizioni di Regina Senatore si sono diradate col trascorrere del tempo ma il personaggio di Lucia è sempre stato coinvolto nella maggior parte delle dinamiche riguardanti, ovviamente, il figlio Guido.

Il personaggio interpretato da Regina Senatore ha caratterizzato soprattutto la linea comica di Un posto al sole: Lucia Caccia, infatti, era la classica madre chioccia, invadente, sempre pronta a mettere in imbarazzo il figlio Guido, chiamato spesso “babbasone”, giudicandone soprattutto le sue scelte sentimentali.

A parte Un posto al sole, Regina Senatore ha fatto la storia del teatro a Salerno.

Dopo aver debuttato sul palcoscenico a soli 12 anni, a 15 anni Regina incontrò Alessandro Nisivoccia, partner di scena e compagno di una vita, con cui fondò il Teatro Popolare Salernitano al Teatro San Genesio di Salerno nel quale hanno lavorato artisti come Giuliana e Teresa De Sio, Nuccio Siano, Yari Gugliucci, Beatrice Fazi e Benedetta Buccellato e dove Regina Senatore ha recitato per oltre cinquant’anni.

Nel 1969, la Senatore lavorò con Eduardo De Filippo in Sabato, domenica e lunedì; successivamente, recitò con Mariano Rigillo ne I pescatori di Raffaele Viviani; negli anni ’80, condivise il palco con Vittorio Gassman nel Macbeth.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 13 maggio, nella chiesa della Santissima Annunziata a Salerno.

Regina Senatore lascia due figli, Anna e Roberto, anch’essi attivi nel mondo del teatro.

Un posto al sole