Analisi Auditel – Don Matteo 8 fra Speciale Mistero e Servizio Pubblico

La replica di altri due episodi dell’ottava stagione di Don Matteo è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 20 dicembre 2012, della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto la ripresa televisiva del concerto di Laura Pausini dell’Inedito World Tour. Su Rai2 è andato in onda il game show condotto da Nicola Savino Un minuto per vincere, mentre Rai3 ha proposto per La grande Storia il documentario Gesù di Nazareth. Su Italia1 è andata in onda una puntata Speciale di Mistero dedicata alla profezia dei Maya sulla fine del mondo, mentre Rete4 ha trasmesso il telefilm The Closer. Su La7 è andata in onda una nuova puntata di Servizio pubblico con Michele Santoro. Spazio ora alle nostre curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte nella serata di ieri.

La sfida dei Tg delle ore 20 di ieri sera è stata molto equilibrata con le curve del Tg1 e del Tg5 che scorrono appaiate fra il 20 ed il 25% di share, con una leggera prevalenza a metà edizione per il Tg1 e con scatto finale di quest’ultimo al 25% a Tg5 terminato. La curva nera del Tg La7 scorre appena al di sotto della linea del 10% di share. Access time con il testa a testa fra le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia ch scorrono anch’esse appaiate fra il 18 ed il 25% di share. Prime time con la curva blu di Rai1 della replica di Don Matteo 8 che scorre al comando a metà strada nella corsia che va dal 15 al 20% di share.

Subito dietro c’è la curva azzurra di Italia1 con lo Speciale di Mistero, curva quest’ultima che risulta in calo nel corso della serata fin sotto la linea del 15% di share, mentre la curva blu della replica di Don Matteo chiude in salita toccando il 20% a fine puntata. Segue al terzo posto la curva nera di Servizio pubblico fra il 10 ed il 15% di share, quest’ultimo valore registrato a fine puntata, quindi quarta è la curva arancione di Canale5 con l’inedito World tour di Laura Pausini. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta che va nettamente al comando primo al 20% e poi terminato il programma di Santoro fino al 25% di share.

Di seguito il podio delle altre reti e l’ascolto delle due puntate di Masterchef 2 trasmesse ieri sera da Sky Uno.

Il Podio delle altre reti

Al primo posto nelle 24 ore troviamo Real Time con una media di 192.319 telespettatori e l’1,82% di share. Segue al secondo posto Rai Premium con 167.614 telespettatori e l’1,58% di share, quindi terza è Iris con 130.956 telespettatori e l’1,24% di share. In prime time al comando c’è Iris con 419.671 telespettatori e l’1,58% di share. Secondo posto per La5 con 397.604 telespettatori e l’1,50% di share, quindi terza è Sky Uno con 369.022 telespettatori e l’1,39% di share.

Masterchef 2 in onda ieri sera su Sky Uno ha totalizzato nella prima puntata (21:13-22:13) una media di 387.000 telespettatori e l’1,40% di share, mentre nella seconda (22:17-23:08) una media di 430.000 telespettatori e l’1,78% di share.

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: