I consigli di TvBlog
Home Tiberio Timperi: Un conduttore alla ricerca di uno scopritore (Conferma per Unomattina in famiglia con Ingrid Muccitelli)

Tiberio Timperi: Un conduttore alla ricerca di uno scopritore (Conferma per Unomattina in famiglia con Ingrid Muccitelli)

Confermato il programma di successo del mattino del week end del primo canale della Rai

di Hit
pubblicato 8 Maggio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:08

Ci sono conduttori appariscenti e ce ne sono altri che come piccoli artigiani costruiscono il loro lavoro giorno dopo giorno, il più delle volte nel silenzio generale e senza avere i riflettori puntati. E’ il caso per esempio di Tiberio Timperi che ogni fine settimana su Rai1 conduce con Ingrid Muccitelli il programma Unomattina in famiglia, in onda fra le 7 e le 10 del mattino.

Programma questo che si porta a casa ogni settimana indici di ascolto molto alti, con picchi fin verso il 30% di share e che gli hanno valso la conferma anche per la prossima stagione televisiva. Tutto questo con un programma fatto di un mix fra intrattenimento e giornalismo che è molto apprezzato dal pubblico del week end di Rai1. Sono ormai anni che Timperi è in qualche modo “ostaggio” (e crediamo ben felice di esserlo) di questo spazio. Si è vero, quest’anno ha avuto la possibilità di esplorare il territorio del sabato pomeriggio con Sabato In, programma prontamente chiuso però, nonostante la trasmissione curata da Michele Guardì e Giovanni Taglialavoro abbia ottenuto un ascolto di poco superiore al 10% di share, con un obbiettivo che era stato dato dalla rete proprio al 10%.

L’obbiettivo è stato raggiunto con un programma che ha puntato certamente più sulla qualità e meno sugli ingredienti che hanno più appeal a quell’ora, come per esempio il chiacchiericcio da gossip, almeno per i target che maggiormente hanno la tv accesa a quell’ora.

Forse sarebbe il caso che la televisione pubblica dia maggiore fiducia a suoi conduttori, come è lo stesso Timperi, anche in altre porzioni del palinsesto del primo canale, vista l’esperienza, la capacità e la professionalità dimostrata nel corso di tutti questi anni al servizio della televisione pubblica. Dia fiducia e sopratutto tempo ad esperimenti che mirino a valorizzare qualità e professionalità che spesso si cercano al di fuori della mura domestiche, quando invece sono al di dentro delle stesse.