Home Gomorra - La serie Gomorra – La serie avrà anche una quarta stagione (video)

Gomorra – La serie avrà anche una quarta stagione (video)

Roberto Saviano ha anticipato che Gomorra-La serie avrà una quarta stagione, mentre ha rivelato alcuni temi della seconda

pubblicato 6 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:19

A pochi giorni dalla partenza di Gomorra-La serie 2, e dopo aver confermato il mese scorso la terza stagione, ora Roberto Saviano conferma che la saga dei Savastano avrà anche una quarta stagione: in un’intervista a Fanpage lo scrittore del libro da cui è tratta la serie tv di Sky Atlantic ha infatti annunciato che Gomorra-La serie andrà avanti almeno fino alla quarta stagione.

Lo scrittore, però, confessa anche qualche preoccupazione sulla possibilità che la serie tv, diventata un vero e proprio caso, possa allungarsi troppo:

“Sono un po’ preoccupato dalle stagioni infinite, in genere, però ci siamo”.

Sky, evidentemente, si tiene stretta una serie tv che ha spopolato anche all’estero, facendola diventare una garanzia della propria offerta. La seconda stagione della serie tv, intanto, promette nuovi colpi di scena:

“Ci sono delle scelte che fanno i protagonisti inimmaginabili, contro ogni forma di sentimento e di emozione, perchè l’obiettivo è la salvaguardia del potere”.

Pochi gli spoiler che lo scrittore rilascia, ma pare che nel primo episodio Pietro (Fortunato Cerlino) cercherà riparo in Lombardia:

“Questa cosa deve essere chiara che non sta dentro i confini campani. La latitanza si fa al Nord, perchè si ha la protezione del territorio. Qui non si tratta semplicemente di persone che occupano un territorio, ma di un territorio che non vede l’ora di entrare in joint-venture con questi soldi e con questi capitali per crescere”.

La produzione ha girato anche all’estero, come in Germania: l’obiettivo, spiega Saviano, era di non vincolare la mafia solo al nostro Paese:

“[Abbiamo girato all’estero] Per una ragione specifica: non dare mai la sensazione che si tratti di una storia locale. Non dare mai la sensazione che, in fondo, altrove questa vicende non accadono. Cercare in tutti i modi di costruire, nell’immaginario dello spettatore un’Europa, un globo colonizzato da questo tipo di dinamiche”.

Al centro, ci saranno ancora protagonisti disposti a tutto pur di ottenere ciò che vogliono:

“La differenza del gangster col mafioso è che il gangster vuole i soldi, tutto e subito, il mafioso vuole il potere, di cui i soldi sono una declinazione per raggiungere il potere”.

Parallelamente, i fan non aspettano solo la seconda stagione, ma anche le nuove parodie dei The Jackal, dopo quelle che hanno lanciato tormentoni come “sta senza pensieri”, arrivano fino a Sanremo:

“All’inizio mi ha colpito perchè c’erano molti attori della serie preoccupati: ‘No ma perchè ci perculano in questi modo? Tanto studio per fare quelle espressioni’. Poi, in realtà, tutti innamorati… Così è la volta buona che vado una seconda volta che vado a fare un video con loro”.

Gomorra - La serieSky Atlantic