Home Notizie Nicolò vince Junior MasterChef Italia 2016

Nicolò vince Junior MasterChef Italia 2016

E’ arrivato il nome del vincitore di Junior MasterChef Italia 3

pubblicato 5 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:21

E’ Nicolò a conquistare il titolo di Terzo Miglior Piccolo Cuoco Amatoriale d’Italia. Junior MasterChef Italia 3 si è concluso con la vittoria del ‘romanaccio’ undicenne dai tratti nordici, cresciuto con costanza e con divertimento nel corso di questa terza edizione della versione junior del celebre cooking talent di SkyUno, che nulla ha da invidiare alla versione senior.

In finale Nicolò ha battuto la 12enne Stefania, entrata in conclave Papa ed uscita – come vuole la tradizione – cardinale. Come ha ben sintetizzato Esposito nella chiosa pre-verdetto, in finale si sono scontrati la prima della classe e il classico ‘svogliato’ dell’ultimo banco che però quando si appassiona alla materia dà una pista a tutti. E così è stato. Settimana dopo settimana, prova dopo prova, Nicolò ha preso coscienza delle proprie possibilità e si è divertito a provare. “Io pensavo di fare solo una settimana e di andare via” ha raccontato ai giudici prima del pressure test che ha decretato il suo rivale, ma questa sensazione si è sempre avuta. Eppure, passo dopo passo, è cresciuto, si è fatto conquistare dalla cucina e ha finito per stupire i giudici con impiattamenti curati (la sua ‘Sfera magica’ è stata definita da Borghese uno dei migliori piatti visti a MasterChef) e piatti ben pensati e ben realizzati. La passione, nel caso di Nicolò, si è sentita.

Stefania, invece, è stata tradita dalla voglia di stupire, di dimostrare la propria bravura più che far ‘divertire’ e godere i propri ‘clienti’. Alla fine questa cosa l’ha penalizzata proprio quando c’era più bisogno di emozioni, oltre che di tecnica.

Terzo posto per Aisha e Lorenzo, altre due ‘sorprese’ sulla distanza di questa terza edizione. Intanto sono partiti i Casting per la quarta. Noi però facciamo i complimenti a tutti i giovani e bravissimi concorrenti di Junior MasterChef Italia 3 e per rivivere le emozioni della finale vi rimandiamo al nostro live.