Home Amici di Maria De Filippi Amici 15, il calcio fa paura: finale e semifinale spostate… a quando?

Amici 15, il calcio fa paura: finale e semifinale spostate… a quando?

Sabato 28 maggio c’è la finale di Champions League: l’atto finale del serale sarà anticipato a venerdì 27 o sarà rinviato di una settimana per evitare il duello con Carlo Conti?

pubblicato 5 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:24

UPDATE ore 18.50 Nel pomeriggio di oggi il sito di Tv Sorrisi e Canzoni ha rivelato che anche la semifinale di Amici 15 sarà spostata per evitare lo scontro con la finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan trasmessa in diretta su Rai1. Il penultimo atto del talent di Canale 5 così potrebbe essere anticipato a martedì 17 o mercoledì 18 maggio. Per quanto riguarda la finale i dubbi (e le nostre ipotesi) restano.

Amici 15, la finale: quando andrà in onda?

Anche quest’anno l’incertezza regna sovrana: attestato che, salvo clamorose novità nel meccanismo del talent, la semifinale è in programma sabato 21 maggio, quando andrà in onda la finale di Amici 15? Sicuramente non sabato 28 maggio in quanto quella sera Canale 5 trasmetterà la finale di Champions League. E allora quando? Le ipotesi.

Venerdì 27 maggio: sulla carta sembra la data più credibile, anche alla luce di quanto avvenne lo scorso anno, quando la finale fu collocata proprio il venerdì (5 giugno 2015). C’è un però. Il 27 maggio andrà in onda l’ultima puntata di I migliori anni. E, considerati i rapporti apparentemente distesi tra Maria De Filippi e la Rai (citofonare Rischiatutto) non è difficile immaginare che si opti per evitare lo scontro diretto con Carlo Conti (peraltro di recente ospite proprio ad Amici- contro la finale di Ballando con le stelle).

Domenica 29 maggio: da escludere, per ovvi motivi, la sfida a distanza tra Amici e il Maurizio Costanzo Show. Senza dimenticare che in questa data è in programma anche l’amichevole pre Europei Italia-Scozia.

Lunedì 30 maggio: con la conclusione dell’Isola la serata del lunedì dovrebbe essere occupata dalla nuova fiction (ennesimo flop?) in otto puntate dal titolo Romanzo siciliano. Senza dimenticare che con la finale al lunedì si porrebbe il problema (comunque superabile) del daytime su Real Time e su Canale 5. Con quali contenuti – considerando l’esclusiva Mediaset della De Filippi – riempire gli appuntamenti quotidiani da martedì 31?

Tra martedì 24 e giovedì 26: al netto della questione daytime di cui sopra, la finale di Amici 2016 potrebbe essere anticipata e collocata in una serata infrasettimanale, beneficiando magari della sostanziale assenza di controprogrammazione.

Tra martedì 31 maggio e venerdì 3 giugno: al netto della questione daytime di cui sopra, la finale di Amici 2016 potrebbe essere posticipata e collocata in una serata infrasettimanale, beneficiando anche in questo caso della sostanziale assenza di controprogrammazione. Tra i punti deboli di questa ipotesi c’è il ponte lungo del 2 giugno con il conseguente rischio di un calo di ascolti.

Sabato 4 giugno: e se alla fine Mediaset e la De Filippi scegliessero di evitare spostamenti in palinsesto e si limitassero a rinviare la finale (in diretta) al sabato successivo?

Quando sarà proclamato il vincitore di Amici 15? Lo chiediamo a voi lettori.

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi