Home DiMartedì: alimentazione, salute, truffe agli anziani e Crozza. Il talk politico è sparito

DiMartedì: alimentazione, salute, truffe agli anziani e Crozza. Il talk politico è sparito

Lo stravolgimento del programma di La7 è l’ennesima conferma della crisi irreversibile dei politici in tv

pubblicato 4 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:27

Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato su TvBlog l’ultima tendenza dei talk show della tv italiana (in particolare quelli di prime time), sempre più orientati verso temi come alimentazione e salute. Quel che è successo nella puntata di stasera di DiMartedì è però – al netto di facili esagerazioni – clamoroso.

Oltre metà della trasmissione (durata complessiva di quasi tre ore e mezza) è stata ‘riempita’ da temi che nulla hanno a che fare con la politica. In apertura, dopo i sempre più snobbati sondaggi di Pagnoncelli, due interviste – intervallate dalla copertina di Maurizio Crozza: quella breve a Corrado Augias (tra i temi trattati anche il caso della piccola Fortuna Loffredo, con dichiarazioni un po’ ambigue da parte dello scrittore) e quella più corposa a Pierluigi Bersani. Dalle 22.15 circa solo servizi e dibattiti (con esperti del calibro di Barbara Palombelli e Maurizio Belpietro) su truffe agli anziani, finti tamponamenti, falsi fisioterapisti, alimentazione, salute, lenzuola di camere d’albergo, igiene e cura del corpo. Poi due (avete letto bene, due!) repliche di Maurizio Crozza. Solo nel segmento finale (dopo mezzanotte) spazio a Islam e pensioni (con ospiti Cazzola e Alessandrucci, ovviamente). Chiusura affidata, al solito, alla cultura con l’intervista allo scrittore Marco Malvaldi (con nuovo libro in uscita, ovviamente).

Ok, il ‘format Beha-nutrizionista’ televisivamente funziona perché il giornalista sa fare da spalla comica alla rigidissima dottoressa Rasio. Ok, raccontare le controindicazioni degli integratori omega3 e fornire pratici consigli quotidiani è interessante (al netto di colossali ovvietà – ma chi l’avrebbe mai detto che il caffè è meglio evitarlo se soffri di gastrite o di insonnia?). Ok, l’informazione è anche questa. Ok, ma DiMartedì non è un talk show politico?

DiMartedìLa7