
Con un po’ di ritardo iniziamo il nostro liveblogging sulla puntata di Amici di questa sera. Maria De Filippi comincia la puntata chiamando subito il vincitore del 59° Festival di Sanremo, Marco Carta. Viene mostrato l’unico RVM della serata dedicato a Marco, a partire dalla vittoria di Amici dell’anno scorso fino ad arrivare al trionfo a Sanremo. La prima prova è quella di canto con Valerio e Luca ad esibirsi nella bellissima I giardini di marzo di Lucio Battisti, proposta da Luca Jurman. (Fotogallery della puntata)
Ore 21:38 La prima prova è stata vinta da Valerio. E’ il momento ora della seconda prova, Prof. Canto. Parte Luca Napolitano dei Bianchi dopo una serie di polemiche che avevano messo in dubbio la canzone. Si tratta della canzone di Giorgia, E poi. Dopo la canzone, Maria manda Marco (Carta) a prepararsi. Probabilmente canterà La forza mia, il brano che lo ha portato alla vittoria, dopo il break.
Ore 21:44 E’ il momento ora di Valerio, che durante la pubblicità, dice Maria, ha preso la tonalità. Anche per lui, E poi di Giorgia, una canzone non certo facile. Tutto sommato se la cava ugualmente bene. Si chiude il televoto. Platinette critica Jurman sull’aver scelto una canzone come questa, non adatta a Luca ma più a Valerio. La seconda prova la vince comunque Luca per i Bianchi. 1-1

Ore 21:51 Terza prova, coreografia di Garrison. Lo balleranno Adriano per i Blu e Alice per i Bianchi. Tocca per primo ad Adriano che ballerà con la stupenda ballerina Eleonora. Garrison dice che non ha visto nel suo ballo quello che voleva. Ha visto più Roger Rabbit che ballava con Jessica. Adriano è praticamente d’accordo e ha il coraggio di chiedere ad Alessandra Celentano: “Non ha le sembianze del ballerino, non parlo neppure della coreografia”. E siamo alle solite.
Ore 22:00 Alice balla con Kledi. Anche Alice non è certo tra le preferite della Celentano, chissà cosa si inventerà per dire che anche lei non balla bene. Stiamo a vedere. Intanto Garrison: “Tutte le coreografie che sta facendo, le sta vivendo davvero bene. Sono contento. Brava.”. E ora la strega, in senso buono: “L’ho trovata senza infamia e senza lode”. Garrison: “Così però fai brutta figura” e lei. “Pensa alle tue. Non sto parlando di tecnica, era preoccupata all’inizio”. Maria lancia lo scoop: “So che hai fatto la pubblicità della Nuvenia Pocket! Ti senti leggera stasera?” E andiamo in pubblicità. Chissà se ci sarà questo spot.

Ore 22:08 Si chiude il televoto. A vincere tra Adriano e Alice è il rappresentante dei Blu che si porta sul 2-1. Siamo alla quarta prova, Staffetta. Martina chiede di partire per prima ma il pubblico non è d’accordo, subito zittita dagli ooooh. Anche i bianchi dicono la loro: “Siamo rimasti in tre, vorremmo esibirci in quello che sappiamo fare”. La commissione decide di estrarre a sorte e iniziano i Blu. Sarà Valerio che comincerà con Hero di Mariah Carey, canzone non certo amata dai Bianchi. Valerio scegli come competitor ovviamente Luca. Esecuzione pressochè perfetta quella di Scanu, almeno a giudizio del sottoscritto.
Ore 22:15 Tocca ora a Luca ad esibirsi in una canzone voluta da Valerio e, come dice giustamente Maria, subita da Luca. In effetti a sentire il Napolitano ci si accorge che non è proprio nelle sue corde il brano anche se non stecca, tiene la tonalità perfettamente pur essendo una canzone di donna cantata, come dice Plati, da un uomo. Prova superata, almeno per il sottoscritto. Plati: “Ho la sensazione che Valerio sia un totem. Da Luca mi aspettavo peggio ed invece è andato bene”. La prima prova staffetta viene vinta da Luca e quindi la palla passa ai Bianchi. Luca, dopo un consulto con Alice e Mario, decide di cantare Dicitencell vuie, sicuramente bello ma più adatto anche perchè in dialetto per Luca che sceglie Martina. Si apre il televoto.
Ore 22:20 Inizia Luca su un pezzo decisamente congeniale. Ovviamente lo esegue molto bene, si è preparato per chi ha visto i live durante la settimana con dovizia e passione. Splendido l’acuto finale, tocca ora a Martina.
Ore 22:22 La componente dei blu si cimenta in un brano in dialetto e non il suo. Certo non parte con i favori del pronostico ma sin dalle prime note ci si accorge di quanto si sia anch’ella preparata in settimana. Certo il paragone con Luca è a favore dei Bianchi ma crediamo che anche la Stavolo si sia comportata più che bene. Anche nell’acuto finale, meno d’effetto di quello di Luca. Platinette: “Martina l’ha fatta bene ma il finale di Luca è stato indimenticabile”. Si chiude il televoto, vince la seconda prova staffetta Luca e proseguono quindi i Bianchi.
Ore 22:25 Alice sceglie un pezzo di contemporaneo e sceglie di sfidare Pedro.Inizia proprio Alice che si esibisce in un assolo. Pubblicità.

Ore 22:32 E’ il turno di Pedro, il prediletto di Alessandra Celentano ballare nell’assolo scelto da Alice. Che si inventerà questa volta? Si chiude il televoto. A vincere questa volta tra Alice e Pedro è Alice. Siamo alla quinta prova, Canto. Jurman ha scelto Every breath you take dei Police, Alessandra contro Luca.
Ore 22:34 Tocca per prima ad Alessandra la più dotata tra le cantanti rimaste in gara. Secondo Paolo Giordano del Giornale è una canzone questa molto difficile, contrariamente a quanto appena detto da Platinette. Qualche imprecisione nella bravissima Alessandra la troviamo quindi probabilmente aveva ragione il giornalista. Raramente ci era capitato quest’anno di aver sentito un’esecuzione così da parte di The Voice come i nostri lettori la chiamano. Paolo Giordano: “Era difficile, lei l’ha fatta sua, un risultato incredibile, sono rimasto a bocca aperta”. Jurman: “Un po’ di problemi ci sono stati, dovuti ad abbassamenti di voce. Quando mette la quinta marcia, parte e va al di là di tutto”.
Ore 22:40 E’ il momento di Luca. Gabriella dice che il brano non è tanto difficile come invece ha appena detto Giordano. Lo farà per mettere le mani avanti su Luca? La pronuncia dell’inglese è sempre da rivedere ma tutto sommato accettabile. Per il resto, niente di nuovo, Luca canta bene e si sa. Bello il finale della coreografia di Ezralow con le facce di tutta la commissione che appaiono a mò di maschera in ogni ballerino. Originale e divertente. Grazia: “Buona performance, un bel temperamento”. Jurman: “Sul ritmo è andato bene, le imprecisioni le ha fatte e ha avuto problemi anche di intonazione”. Si chiude il televoto, vince Alessandra.
Ore 22:47 Sesta prova, Ballo. La coreografia è di Alessandra Celentano che balleranno Pedro e Alice su una canzone dello zio Adriano il Molleggiato. Tra il pubblico c’è la cugina Rosita, che rivela che avrebbe voluto fare la ballerina. A quanto pare la pubblicità di cui prima parlava Maria nei confronti di Alessandra è abbastanza vecchia, anche la stessa Rosita se la ricorda. E’ in corso lo sputtanamento di Alessandra passata da W le Donne viva, poi Nuvenia Pocket e poi i balletti. E Maria la stuzzica dicendo a Rosita: “Lo sai? Prima del serale Alessandra dimagrisce”.
Ore 22:54 Inizia Alice che balla con Josè, dopo questo simpaticissimo battibecco tra Maria e Alessandra. E anche stavolta non sarà facile per la bella bionda ballerina combattere contro gli strali che sicuramente arriveranno dalla Celentano. Scommettiamo? Pubblicità.
Ore 23:01 E’ il turno di Pedro già pronto con Anbeta a ballare il brano della famiglia Celentano, zio e nipote. Che dirà Alessandra? “Pedro ci sono state imprecisioni, Alice quasi imbarazzante”. Alice: “L’ho ballato male in effetto, ho avuto problemi col velo”. Interviene Maura: “Dovresti guardare con un occhio diverso chi si esibisce in una disciplina non sua” Pedro: “I miei sforzi li sto facendo anch’io”. Alessandra: “Inutile dire cose inutili!”. Alice: “Quando non mi riesce una cosa io mi impunto e la studio, lei mi sta dicendo di buttarmi nell’hip hop”. Si chiude il televoto, vince questa prova Pedro. Ancora un Blu.
Ore 23:09 Siamo alla settima prova, Proibitiva. Novità. Maria la spiega, è un prova nata proprio da Vessicchio. In sostanza Maria ha chiesto a Beppe quale possa essere una canzone difficilissima per tutti i cantanti. Qualcuno dei Bianchi o dei Blu sarà chiamato a cantarla. Ad ogni squadra verrà data la possibilità di escludere uno degli avversari attraverso delle lavagnette. Maria da’ qualche indizio: si parte basso e poi sale. E’ un modo per mettere alla prova i ragazzi. I Blu escludono Mario e i Bianchi, Alessandra, che non sta bene con la voce.
Per i Bianchi quindi canta per forza di cose Luca e per i Blu Valerio. Si apre il televoto e la canzone è Poster di Claudio Baglioni.
Ore 23:14 Inizia Valerio, canzone ultra difficilissima. Già dalle prime note dell’inciso tutti sono allibiti per la scelta quasi perfida di Vessicchio. Vediamo come se la cava Scanu. Forse parte troppo alto, ce la farà ad arrivare al massimo dell’acuto senza stonare? Diciamo che non è proprio perfetto, anzi va spesso fuori tempo fors’anche per il gobbo elettronico? Che sia questo un reminder del gobbo di Sanremo per Marco Carta?
Ore 23:18 Tocca ora a Luca che non prende neppure la tonalità, un po’ presuntuoso non credete? La partenza è migliore rispetto a quella di Valerio ma poi si perde subito dopo. Vessicchio è stato proprio cattivo, credo che non ci potesse essere canzone più complicata da cantare di questa. Ma noi, che amiamo lo spettacolo, siamo molto contenti di questa variazione rispetto alla consuetudine di Amici. Brava Maria e bravi autori. Paolo Giordano: “Valerio ha iniziato troppo sussurrando ma poi si è ripreso e ha avuto una fine strepitosa, Luca ha iniziato meglio ma poi si è perso”. Jurman: “Luca era fuori tempo per tutta la prima parte, in più ha cercato soluzioni melodiche per non tenere la nota originale. Secondo me è stato in sintonia più Valerio”. Luca: “Il pezzo non lo ricordavo bene, sul tempo di solito sono preciso”. Si chiude il televoto.
Ore 23:25 La novità di stasera è la macchina della verità per quanto riguarda l’intonazione. Questo è il grafico di Valerio, secondo la macchina della verità è stato perfetto fino ad un certo punto (i quadratini bianchi e rossi sono allineati) poi però è andato fuori. Maria dice che ieri nelle prove ha fatto cantare altre persone e c’erano parecchie imprecisioni. Chi saranno state? Si apre l’indagine… Pubblicità
Ore 23:55 Si riparte, Valerio avrebbe fatto 6 errori di intonazione, mentre Luca 5 più 2 abbastanza gravi. Plati: “E’ una verifica utile ma non serve essere perfetti”. Paolo Giordano: “Quello che conta a casa è l’emozione, ci possono essere sbavature”. Carte, tra Luca e Valerio questa prova è stata vinta dal componente dei Blu. Ottava prova, Ballo. Coreografia di Maura Alice contro Adriano. Inizierà Alice. Ma prima c’è la dimostrazione dei ballerini professionisti.

Ore 23:39 E’ il momento di Alice ballare con tutti su un brano che inizialmente era dei Depeche Mode. Sicuramente se la cava bene, ma la Celentano troverà da dire anche stavolta, ne siamo certi. Pure in una coreografia non sua. Maura: “Due piccole imprecisioni, ma sono molto contenta. Hai acquistato padronanza e hai una presenza scenica molto forte”.
Ore 23:41 Tocca ora ad Adriano ballare con tutti i ragazzi. E forse questo pezzo è più congeniale al ballerino dei blu. Ad ogni suo passo le ormonose del pubblico gridano come delle ossesse. Figuriamoci se fosse nudo! Calmate gli ormoni, va bene che si avvicina la primavera ma calm down girls! Maura: “Hai una buona energia, sei troppo rigido e ti fai anticipare sui tempi”. Questa volta ci risparmiamo le critiche della Celentano. Maria svela che durante il momento della prova proibitiva qualcuno dei blu avrebbe detto delle parolacce e chiede che si scusino. Interviene Martina e si dispiace della cosa.
Ore 23:46 Le carte di Alice ed Adriano certificano la vittoria dei Blu. I Bianchi rischiano di rimanere in due. Come faranno? Si passa alla nona prova, Canto. Si tratta di Un’estate fa, scelta da Grazia e Gabriella per Mario contro Valerio. Inizia quest’ultimo. Platinette nota il “bonazzo” di colore che Ezralow ha messo sul cubo mezzo gnudo. Della serie, anche l’occhio per le donne vuole la sua parte? Jurman: “Mi è piaciuto abbastanza, l’ho sentita fare meglio ma resta comunque buono”. Paolo Giordano: “Mi sei piaciuto meno del solito, l’inizio è stato tremebondo, sei stato sotto le tue possibilità”. Plati: “E’ una canzone degli anni ‘60 modernizzata, avrei fatto meno ghirigori alla fine”.
Ore 23:51 Canta ora Mario il bravo cantautore dei Bianchi che forse dovrebbe fare un leggero corso di dizione. E oggi la voce sembra più roca del solito: troppe sigarette? Jurman: “Mi dispiace essere il primo però non ci siamo. Mario non è mai stato così impreciso”. Grazia: “E’ stato impreciso, l’atteggiamento c’era, poca concentrazione”. Mario: “Ci ha provato. Anche quando sbaglia però suscita una tale tenerezza che sarebbe da mettere il suo poster in stanzetta…” Pubblicità.

Ore 23:59 Le carte. A vincere stavolta è Mario. Finalmente uno dei Bianchi. Prova del Musical dei Bianchi, Notte prima degli esami. Recitazione di Mario, con la sua consueta dizione troppo smaccatamente del sud che forse andrebbe corretta un po’. Dopo di che tutti si cimentano in The Final Countdown degli Europe. Dopo l’attacco al prof. Martinelli come avveniva nel film, Mario canta Una terra promessa. Luca dice “Abbona” alla Zaffino. E poi la bacia, colpito da Simona, alias Alice. E dopo aver citofonato a casa sua, la serenata con la canzone di Antonello Venditti interpretata da Mario e suonata al sax da Luca. Magnifica esecuzione! Saverio Marconi: “Un successo, sono stati bravi. Mi è piaciuto Mario e anche Luca. Alice è sempre un pochino sopra le righe, loro più spontanei”.

Ore 0:06 Il musical dei Blu è Hairspray. Nella parte della cicciona la bravissima Alessandra. Pedro con tanto di giacca paillettata nelle parti di una sorta di assistente di studio improbabile. Adriano in quello di un presentatore e poi Martina in quella di una cantante anni ‘50. Impressionante Valerio nella parte della cicciona mamma di Alessandra-Tracy. Divertente davvero. Garrison si sbellica. Fantastico il balletto tra le ciccione madre e figlia. Martina nelle vesti di una coreografa cattivissima (avrà preso spunto dalla Celentano) mentre Adriano in quelle del difensore d’ufficio. Finale con tutti, bravissimi. Valerio strepitoso. Ovazione del pubblico. Saverio: “Mi è piaciuto moltissimo. Divertenti, bravi, perfetto”.
Ore 0:13 E’ il momento finalmente di Marco Carta. Maria: “Adesso canti”. Marco: “Finalmente”. Marco canta e poi Maria gli consegnerà qualcosa, probabilmente il disco d’oro. Canta La Forza mia, brano di Paolo Carta, fidanzato di Laura Pausini. E sembra di tornare ad una settimana fa. Inquadrata ogni tanto, Maria dimostra di conoscere già la canzone. Jurman sorride sornione a vedere il suo pupillo arrivato. E Grazia? Faccia di circostanza… Ogni tanto si vede il gobbo elettronico, il vizio Marcolino non l’ha perso evidentemente di dimenticare le parole. Ricordate lo scorso anno ad Amici? Bravo, questa canzone sarà un sicuro successo.

Ore 0:18 Maria: Ti consegno il disco di platino. La speranza è che ti possa consegnare il prossimo e ancora tanti altri”. Marco: “Ringrazio tutti, raggiungere il disco di platino in 4 giorni è straordinario. E noi siamo d’accordo con lui. Marco tradisce parecchia emozione e Maria lo saluta amorevolmente con un bacio. Pubblicità.

Ore 0:24 La sfida è terminata. La settima puntata di Amici è vinta dalla squadra dei Bianchi con il 52% contro il 48%. Clamoroso! Ma qualcuno l’aveva previsto. I salvabili sono solo due. Il primo nome, all’unanimità è Martina Stavolo, che si trova al settimo posto. Tocca quindi alla Commissione salvarla. Che accadrà? La commissione la SALVA per 6-1. I Bianchi fanno il secondo nome, Adriano. Il pubblico è preoccupato. Adriano si trova al terzo posto e teme di non essere salvato. La commissione NON LO SALVA e deve lasciare il programma. Fischi del pubblico. Adriano Bettinelli quindi è eliminato da Amici per la disperazione di Martina che come noto ha stretto un rapporto profondo con lui. Colpo di scena! Pedro chiede di prendere il posto di Adriano e vuole uscire al suo posto. Che accadrà? Adriano: “E’ un po’ di settimane che mi immagino questa scena, grazie a te (maria) che mi hai fatto diventare Amico di Maria da ottobre e grazie a tutti”. E noi ringraziamo i nostri lettori che fedelmente hanno commentato con noi questa bella puntata stasera. 
Mauro87
26 feb 2009 - 00:24 - #901non fate parlare grazia
iuia
26 feb 2009 - 00:24 - #902Ma Luca una critica la riesce ad accettare o no?????
Luca_84
26 feb 2009 - 00:24 - #903Valerio non è molto più alto di Domenico.
my-monkey86
26 feb 2009 - 00:24 - #904quando luca fa quello sguardo lo prenderei a sberle… BUFFONE
feduz ^_^
26 feb 2009 - 00:25 - #905ma grazia stai un po’ zitta mamma mia. a volte è proprio fuori luogo… -.-
zpeppe89
26 feb 2009 - 00:25 - #906disgrazia smettila di difendere tuttiiiiiiiiiiiiiii
EmpireX
26 feb 2009 - 00:25 - #907Ma Luca & Grazia non sanno accettare una critica? MAI!
FACRIS
26 feb 2009 - 00:25 - #908caspita ma poteva far cantare amore bello….. avrai… porta portese…. ce ne sono di canzoni di baglioni!
> Clark
26 feb 2009 - 00:25 - #909oddio!!! XD
elisa82
26 feb 2009 - 00:25 - #910luca vero!!! se valerio è superiorie basta!!!
El Barto
26 feb 2009 - 00:25 - #911AHahahah il grafico :D
Manuel
26 feb 2009 - 00:26 - #912ahahahah la macchina della verità!!! Geniale!!!!
GIOBOND
26 feb 2009 - 00:26 - #913e bom! grande maria!! abbiamo il grafico!
iuia
26 feb 2009 - 00:26 - #914Grazia è terrorizzata ahahahah
mcooo
26 feb 2009 - 00:26 - #915Grazia è sbiancata
Luca_84
26 feb 2009 - 00:26 - #916ahahahahah anche la macchina della verità
elisa82
26 feb 2009 - 00:26 - #917no la macchina della verità..ahhahhahahhahahha
my-monkey86
26 feb 2009 - 00:26 - #918grande maria…
Mauro87
26 feb 2009 - 00:26 - #919bello il grafico
EmpireX
26 feb 2009 - 00:26 - #920Ora Grazia farà una figuraccia…
elisa82
26 feb 2009 - 00:26 - #921ahahhahahha iuia!!!!
FACRIS
26 feb 2009 - 00:26 - #922ma che è sta cosa^
El Barto
26 feb 2009 - 00:26 - #923Grazia ritirati per salvare la faccia!
Manuel
26 feb 2009 - 00:26 - #924Grazia non la fai più la Gaiarda eh???
FACRIS
26 feb 2009 - 00:26 - #925io ho preferito luca
my-monkey86
26 feb 2009 - 00:27 - #926l’uomo deitro usa apple :)
EmpireX
26 feb 2009 - 00:27 - #927Palma è vivo???
FACRIS
26 feb 2009 - 00:27 - #928palma parla????
elisa82
26 feb 2009 - 00:27 - #929no l hanno fatto per far fare qualcosa a palma!!!!
FACRIS
26 feb 2009 - 00:27 - #930non mi ricordavo la sua voce ;)
zpeppe89
26 feb 2009 - 00:28 - #931ma che è sta cosa??? ma fateli cantareeeeeeeeeeeeeee
El Barto
26 feb 2009 - 00:28 - #932Ora escono fuori gli altarini :)
Luca_84
26 feb 2009 - 00:28 - #933brutta fine quella di Palma
my-monkey86
26 feb 2009 - 00:28 - #934luca mette le mani avanti…BUFFONE
GIOBOND
26 feb 2009 - 00:28 - #935paura luca….. ahaahah
elebe
26 feb 2009 - 00:28 - #936come mai non si è fatto i capelli con la piastra Valerio?? era cosi carino con i capelli lisci!!!!! Non lo sopporto piùùùùùùù
elisa82
26 feb 2009 - 00:28 - #937ora dovete far giudicare il ballo ad astolfi!!!!
EmpireX
26 feb 2009 - 00:28 - #938Ed una fantastica- supersonica-mitica-figura di meeeeer_daaaaaa per Grazia & Luca…
iuia
26 feb 2009 - 00:28 - #939ahahahah elisa
Manuel
26 feb 2009 - 00:29 - #940ha cantato jurmana haha perchè ghignava
marcocartavaivia
26 feb 2009 - 00:29 - #941marco carta sei l’artista meno qualificato della sardegna solo ad amici potevi arrivare speriamo che maria la smetta di usarti come un burrattino e tornate tutti e due a lavorare… tu in sardegna e lei a uomini e donne
EmpireX
26 feb 2009 - 00:29 - #942E ma che palle però…
elisa82
26 feb 2009 - 00:29 - #943ahhahha grande manuel!!!!ha abassato la cresta!!!!
> Tix
26 feb 2009 - 00:29 - #944Ma luca quante volte ha già cantato stasera? O_o
GIOBOND
26 feb 2009 - 00:29 - #945…scusate ma io nn ci capisco na mazza…
FACRIS
26 feb 2009 - 00:29 - #946che casino
zpeppe89
26 feb 2009 - 00:30 - #947se ciao raga…ma maria ne sa una + del diavolo
iuia
26 feb 2009 - 00:30 - #948Valerio sta cercando di capire gli errori…un professionista
Luca è nell’angolino a farsela addosso!!!!
rondinix
26 feb 2009 - 00:30 - #949Per me non ce capiscono niente nemmeno loro…
Luca_84
26 feb 2009 - 00:30 - #950GIOBOND nemmeno io boh