Home Amore Criminale Amore Criminale: la nuova stagione da lunedì 2 maggio in prima serata su Raitre

Amore Criminale: la nuova stagione da lunedì 2 maggio in prima serata su Raitre

Torna Amore Criminale che dal 2 maggio racconta – con sette nuove puntate – la violenza in famiglia. Alla conduzione ancora Barbara De Rossi.

pubblicato 1 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:47

Amore Criminale torna da domani, 2 maggio, in prima serata su Raitre con sette nuove puntate. Alla conduzione, ancora una volta, ci sarà Barbara De Rossi che, con la sua narrazione, ci accompagnerà alla scoperta di sette nuove tragiche storie.

La trasmissione – a cui dalla prima messa in onda è associata una Campagna di denuncia contro la violenza sulle donne – è giunta alla diciannovesima edizione e anche questo anno si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

In ognuna delle puntate di questa nuova edizione verranno raccontate due storie di donne vittime di violenza maschile, ma anche di uomini che hanno subito violenza e uomini che l’hanno, invece, esercitata. Sarà infatti questa la novità di questa edizione: una delle storie avrà come protagonista e vittima un uomo, ucciso dall’amante della moglie con la complicità di lei, ma ci saranno anche le testimonianze dirette di due uomini che, nel loro passato, sono stati violenti con le loro compagne e hanno successivamente intrapreso un percorso di sostegno all’interno di centri specializzati.

Le storie, come da tradizione di Amore Criminale, hanno per protagoniste donne e uomini di età diverse, di differente origine ed estrazione sociale e culturale, ma con un comune denominatore: credevano di aver trovato l’amore vero, un amore che invece è mutato in ossessione, possesso e violenza.

La prima parte della puntata sarà dedicata alla testimonianza di donne che sono scampate alla morte e sono riuscite a scappare da rapporti e relazioni con uomini violenti e, ancora una volta, a raccogliere questi racconti ci sarà Veronica De Laurentiis, uscita anche lei da un vortice di violenza familiare.

A inizio puntata, in studio, si alterneranno come nelle edizioni precedenti, sette attori che daranno voce agli autori della violenza leggendo alcuni stralci degli atti giudiziari delle storie ricostruite. Quest’anno a ‘prestare la loro voce’ saranno Luca Barbareschi, Piergiorgio Bellocchio, Mimmo Calopresti, Ivan Castiglione, Ugo Dighero, Mattia Sbragia e Tullio Solenghi.

Geraldine Pagano, avvocato esperto di tutela delle donne, e Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, collaborano con la trasmissione anche quest’anno, alternandosi in studio per approfondire con Barbara De Rossi alcuni aspetti delle storie trattate, ma anche per rispondere ad alcune mail che sono state inviate dagli spettatori, chiedendo consigli di natura legale e psicologica su tematiche inerenti la violenza di genere.

Infine completeranno la narrazione in studio alcune opere fotografiche e pittoriche dedicate al tema della donna e del femminile, le cui immagini saranno videoproiettate. Immagini che raccontano l’universo femminile in diverse condizioni e situazioni.

Queste, in breve, le storie che verranno raccontate da Amore Criminale per sette puntate:

Fiorenza aveva solo 28 anni quando il suo compagno le ha sparato un colpo di pistola in pieno viso.

Cristina ne aveva 30 e suo marito l’ha accoltellata la sera sul divano di casa; poi ha ucciso anche i loro due bambini.

Anna Maria nel suo matrimonio ha subito violenze e maltrattamenti per 47 anni; solo dopo aver ricevuto l’ennesimo pugno in faccia – che le ha spaccato il naso – ha deciso di denunciare il marito.

E poi c’è Concetta che dopo essere stata ammazzata non è stata più ritrovata perché il marito l’ha bruciata.

Roberta uccisa a coltellate in ascensore insieme all’uomo che il suo ex marito pensava fosse l’amante.

Anna tramortita con un soprammobile e affogata nella vasca da bagno di casa dall’ex compagno.

Infine Maurizio ucciso a colpi di fucile dal suo migliore amico innamorato della moglie, condannata per concorso in omicidio.

Amore Criminale