Home Notizie Earth Day 2016, Sky festeggia con una programmazione speciale

Earth Day 2016, Sky festeggia con una programmazione speciale

Earth Day 2016, palinsesto dedicato sui canali Sky.

pubblicato 22 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:56

Sky dedica una programmazione speciale all’Earth Day, che celebra la sua 46esima edizione oggi, venerdì 22 aprile, in 175 Paesi del mondo. Proprio oggi partono una serie di appuntamenti speciali che attraversano vari canali del bouquet Sky, unendo nella ‘missione’ di sensibilizzazione sulle tematiche ambientaliste Sky Cinema e Sky Arte, SkyUno e Sky 3D.

Un weekend a tema, quindi, soprattutto per gli amanti del cinema, che avranno la possibilità di vedere un ciclo di film e documentari, i cui dettagli troverete in coda al post. Partiamo invece dagli appuntamenti di oggi, 22 aprile 2016.

Su Sky Uno HD si parte alle 9.15 con il doc Ice and the sky, di Luc Jacquet che racconta l’avventura del glaciologo francese Claude Lorius che iniziò a studiare i ghiacci dell’Antartico nel 1957 e nel 1965 fu il primo ad elaborare una teoria riguardo il surriscaldamento globale e lo scioglimento dei ghiacci.

Su Sky Arte HD dalle 20.00, invece, vanno in onda due speciali: si parte con EARTHSHIP – Don’t flush your freedom e Trashed – Verso rifiuti zero. Il primo, diretto da Federica Miglio e Alessandro Turci, racconta da vicino il mondo e la filosofia EARTHSHIP, ovvero la bioarchitettura creata dal rivoluzionario architetto americano Mike Reynolds. Il secondo doc, diretto da Candida Brady e prodotto e interpretato da Jeremy Irons, indaga sulla portata e gli effetti del problema globale dei rifiuti.

Su Sky 3D alle 21.10, in prima visione esclusiva, La Terra degli Orsi, un docufilm narrato da Flavio Insinna che porta gli spettatori all’estremo confine del mondo, tra le nevi e i vulcani della Kamchatka, per seguire le vicissitudini di cinque esemplari di orsi: una madre con i suoi due piccoli, un giovane orso che sta crescendo e un maschio adulto che cerca di mantenere la propria supremazia nel branco.

Per quanto riguarda Sky Cinema Cult HD, la programmazione del weekend prevede stasera in prima serata INTO THE WILD – NELLE TERRE SELVAGGE, la storia del giovane idealista Christopher McCandless che, abbandonata la vita di tutti i giorni, va a vivere nella selvaggia Alaska; a seguire FUKUSHIMA – A NUCLEAR STORY, il documentario che ripercorre i drammatici eventi che colpirono il Giappone nel 2011 attraverso il racconto del corrispondente di Sky Tg24 Pio D’Emilia.
Domani, sabato 23 aprile, in prima serata troviamo Mia Wasikowska in TRACKS – ATTRAVERSO IL DESERTO, nei panni di Robyn Davidson, la giovane ribelle che attraversò a piedi il deserto australiano; in seconda serata, invece, c’è GRIZZLY MAN, docu-drama di Werner Herzog che ripercorre i tredici anni trascorsi in Alaska dall’attivista Timothy Treadwall, animato dall’ossessione di proteggere dai bracconieri una comunità di orsi grizzly.
Domenica 24 aprile chiude WILD, adattamento del regista Jean-Marc Vallée delle memorie di Cheryl Strayed, che affrontò a piedi il Pacific Crest Trail. I film sono disponibili anche su Sky On Demand con una collezione dedicata.