Home X Factor X Factor, il liveblogging della 7/a puntata. Andrea eliminato ma Morgan, al televoto, vince l’ingresso di una nuova cantante: Chiarastella

X Factor, il liveblogging della 7/a puntata. Andrea eliminato ma Morgan, al televoto, vince l’ingresso di una nuova cantante: Chiarastella

Benvenuti al liveblogging della settimana puntata di X Factor (nonché mia prima “diretta” in assoluto per TvBlog, spero gradirete e perdonerete eventuali piccole ampasse dovute all’ansia da esordio). Temi della serata: scintille tra Morgan e la Ventura, la “vedovanza” di Ambra Marie, la fragilità degli inquietanti Farias e i superospiti, Laura Pausini e l’astro nascente

23 Febbraio 2009 20:01

Ballottaggio

Benvenuti al liveblogging della settimana puntata di X Factor (nonché mia prima “diretta” in assoluto per TvBlog, spero gradirete e perdonerete eventuali piccole ampasse dovute all’ansia da esordio).

Temi della serata: scintille tra Morgan e la Ventura, la “vedovanza” di Ambra Marie, la fragilità degli inquietanti Farias e i superospiti, Laura Pausini e l’astro nascente Arisa su tutti (ma, in extremis, ci sarà anche il gruppo dei Lost) Andiamo a vedere.


21.02: La prima nota di cronaca è questa: vedere Daniele Magro vestito come Fifty Cents (gli manca il dollaro d’oro appeso al collo) è una delle cose peggiori che possa capitare alla digestione, dopo un tuffo nel Mar Artico. Intendeva questo Simona Ventura quando parlava di “aprirsi” al pubblico?

21.05: Il consueto giro nella galleria del vento ha prodotti effetti inquietanti sul ciuffo di Morgan. Tutto procede bene. Vediamo il primo mega ospite: James Morrison.

21.07: James Morrison partorisce Ambra Marie. Il duetto funziona: si vede che ci hanno lavorato a lungo. La presenza sul palco dell’ultima eliminata la dice tuttavia lunga sull’opinione che hanno gli autori di X Factor del televoto che l’ha portata al ballottaggio lunedì scorso.

Ambra Marie e James Morrison

21.10: La Ventura è commossa peggio di Miguel Bosé. D’altra parte c’è da capirla: è il suo primo momento di gloria dall’inizio della trasmissione, per il resto usurpato dal plebiscito “morganiano”.

21.13: Chiedo venia. Non avevo notato la giacca di Facchinetti. Sembra che sia rimasto troppo tempo sotto una pioggia acida. Intanto, viene annunciata Laura Pausini.

21.19: Attenzione. Le pietre focaie Morgan e Simona vengono a contatto. Vediamo se il fuoco si appicca subito: sulla graticola, ancora una volta, la questione della strategia. Faccio un’ammissione: prima di X Factor non avevo mai considerato “umanamente” e professionalmente Morgan. Ultimamente l’ho rivalutato: la sua competenza musicale è fuori discussione. Il problema è che mi pare ne abbia TROPPA rispetto agli altri due colleghi. Votare per lui, piuttosto che per i suoi cantanti è la conseguenza più ovvia di tutto ciò. Se la Ventura avesse, tra i propri ragazzi, il nuovo Freddie Mercury, secondo me la gente da casa si farebbe tagliare due dita piuttosto che fare un piacere alla Signora della Televisione. Sentiamoci Matteo con “Broken Wings”, dai.

Becucci

21.25: Matteo. Il ragazzo è bravo, chi dice il contrario? Ma il tutto mi sembra un po’ troppo da karaoke: strano, non me lo sarei aspettato da Morgan. Nel frattempo ringraziamo tutti doverosamente il cielo perché Tomassini, per il momento, non sembra essersi inventato nessuna delle sue assurde diavolerie. Tornando all’esibizione di Matteo: a voi è arrivata? O meglio: qualcuno di voi comprerebbe mai un disco di questo ragazzo?

21.30: Una buona notizia: per il momento Morgan non ha coperto di insulti Matteo. E’ il turno di Daniele – Tristezza – Magro.

Daniele Magro

21.35: La solita questione: Daniele – si fa per dire – Magro è tecnicamente un mostro. Il migliore, probabilmente: per intenderci, è al livello degli Aram Quartet. Ma l’anima, mi chiedo io, dov’è? Di natura sono un antipurista, soprattutto musicalmente: amo le sbavature di follia, la genialità fatta persona. Per intenderci: se vuoi essere Mr. Perfetto, devi essere Freddie Mercury, o Prince, altrimenti mi fai sbadigliare. Comunque buona esibizione di Daniele, vestito in una maniera irriguardosa nei confronti dell’equilibrio mondiale. Una domanda: ma il colore nero non sfinava?

21.38: Amo Morgan, che si sappia. Fa il verso al pubblico e agli altri giudici, ormai sta andando verso l’onnipotenza. Tuttavia lo amo lo stesso. Intanto mi sto domandando quanto durerà ancora l’effetto della Valeriana di cui deve essersi imbottita la Ventura prima della diretta. E’ di una calma serafica: mi sembra pericolosamente una tacca sotto Gandhi.

21.45: Approfitto della pubblicità per dire, visto che ci stiamo avvicinando al momento da me più temuto, che se questa sera NON escono i Farias, io faccio una pazzia.

21.49: Diamo uno sguardo ai tre candidati per l’entrata: abbiamo i John Frog (letteralmente Giovanni Rana), per la signora Maionchi, una ragazza inquietante dal nome Chiarastella (tutto attaccato) scelta da Morgan e infine Giulia, la candidata di Simona Ventura. Adesso si salvi chi può: ci sono i Farias: se tutto va bene, ci risentiamo tra tre minuti da queste parti.

21.53: I Farias che cantano Zucchero sono la cosa peggiore che potesse capitare al Paese dopo Irene Fornaciari.

21.56: I Farias dedicano l’esibizione alla mamma, anziché dedicarla a NOI che da due mesi facciamo la fatica di ascoltarli. Comunque è vero quel che si dice nei commenti: nonostante restino insopportabili, va ammesso che sono vagamente migliorati rispetto alle ultime uscite. Mentre in studio si discute di dati numerici e si fa il punto della situazione, io qui ricordo a tutti che la parola del giorno è: “impippiamo”.

22.01: Tocca ad Andrea, il mio preferito in assoluto. Consiglio a Morgan, se ci leggerà, di fargli cantare “Jenny è pazza” di Vasco Rossi. A mio parere, ma ammetto che è una questione di gusti personali, la sua cover di Paolo Conte, eseguita tre puntate fa, è una delle cose più nuove, ariose, originali e belle ascoltate in questa edizione di X Factor. Sentiamo come va oggi col suo pane quotidiano: il raggae di “I shot the sheriff”.

Jobs

22.08: Andrea: non è andata benissimo. Ha ragione Morgan quando preferisce far cantare ai propri ragazzi canzoni di repertorio non prettamente disegnato addosso a loro: sottotono. La frase più giusta per raccontare l’Andrea di stasera è: niente di che. Senza considerare il tocco inevitabile di Tommassini che fa copulare, o non so cosa, due tizie alle spalle del povero Nostro. Comunque, sempre a mio parere, Andrea resta il migliore di X Factor: l’unico in grado di creare un connubio decende tra tecnica ed esibizione. Io voterei per lui, se non fossi contrario per principio al televoto e, soprattutto, se avessi credito residuo sul cellulare. E’ ovvio che Noemi canti molto meglio, non ci sono dubbi su questo. Posso dire: tra lui e i Bastards, scelgo Andrea tutta la vita. Andrea canta e si esibisce vestito esclusivamente dei suoi panni. Questo è una capacità dei grandi artisti. Al di là della voce: non è James Blunt, siamo d’accordo, ma l’X Factor ce l’ha lui.

22.13: Mara dice “figa” in prime time. Meravigliosa.

22.22: E’ il momento di Laura Pausini. Non vorrei inimicarmi tutta la platea di navigatori, perciò vi lascio ascoltare in santa pace il medley dei ragazzi di X Factor tributato a questa cantante il cui successo è per me uno dei più grandi misteri dell’umanità dopo quello della nascita. Certo è che l’idea del medley, con le canzoni dell’ospite di turno, è una grande idea, sincera e dovuta per un programma che tratta di musica.

Laura Pausini

22.30: Dell’esecuzione della Pausini, sicuramente la cosa più notevole è il microfono color mattonelle del bagno. (nonché la violinista sulla destra, ora che ci faccio caso)

22.40: Con il solito grande ritmo che contraddistingue X Factor stiamo per arrivare a sapere chi andrà al ballottaggio. Daniele passa, la Ventura esulta come Tardelli. Passa il turno anche Matteo. Restano i Farias e Andrea. Mara continua a dire cose da tavernaio livornese: le manca solo la bestemmia, poi il catalogo è completo. Al ballottaggio va Andrea: i Farias si salvano nel nome di un qualche dio della Patagonia e dovremo sorbirceli ancora.

22.45: In perfetto orario, comincia la seconda manche. Tocca a Noemi, i Bastardi, Jury ed Enrico. In bocca al lupo e buon ascolto. La prima ad esibirsi è proprio Noemi con “Il Paradiso”, versione “bastarda”.

22.52: Bella esibizione, bell’arrangiamento: Morgan è una garanzia, la scollatura di Noemi abbastanza imbarazzante. Charlot morto, nel background, che prende vita all’improvviso, è inquietante: per il resto voto 7,5. Plebiscito dei giudici, a parte Mara che mantiene un basso profilo ma comunque apprezza. Morgan apprezza la “misura” dell’artista.

22.57: Facchinetti si leva la giacca, tocca a The Bastards Sons of Dioniso coi “Rem”. Mi dispiace dirlo ma so già esattamente cosa aspettarmi da loro. Vediamo se mi smentiscono.

Bastardi

23.00: Come volevasi dimostrare. I Bastardi sono simpaticissimi: mi ci ubriacherei volentieri e li andrei a sentire tutte le sere nei locali ove dovessero esibirsi. Ma non sono mai migliorati, non sono mai peggiorati, sempre uguali a se stessi, sempre gli stessi pezzi, sempre le stesse facce. Mi pare che il giochino del “bastardismo” sia stato bello finché è durato. Ma ora? Mara, che ci inventiamo? Nota di merito per le magliette dei ragazzi. Tommassini non sta bene: i matti saltellanti sul tappeto elastico ne sono stati la riprova. Morgan si complimenta coi Bastardi per “il modo con cui sanno rapportarsi con la critica”. E’ vero. Quanto a parlantina sono senza dubbio i migliori del programma.

23.07: Una clip lacrimosa ci introduce il prossimo cantante in gara: Juri. Nelle scorse esibizioni mi era piaciuto, nonostante il suo sia un “allure” troppo da “Amici”, per i miei gusti. Però le corde vocali ce le ha e anche uno stile. Sentiamolo alle prese coi Coldplay.

23.10: Mamma mia, incipit imbarazzante del povero Juri, travolto dalla giovane età e dall’emozione. Una domanda nasce spontanea: se ai Farias hanno tagliato i capelli, a lui cosa dovrebbero fargli? Certamente sulla qualità della sua esibizione deve avere influito il totano semovente impigliato nella rete da pesca sullo sfondo. Voto a Juri: 5, tanto per dargli fiducia. I giudici, comunque, si rivelano generosi con lui: gli esperti sono loro, certamente, ma se quello che abbiamo appena sentito significa cantare bene, quando canterà Enrico cosa diranno? Un’altra domanda: ma soltanto a me i Coldplay regalano le palpitazioni proprie del COMA profondo?

23.18: Chiudiamo con l’ultimo cantante della seconda manche, colui che ha osato far piangere Miguel Bosé lunedì scorso: Enrico che dovrà vedersela con “La cura” di Battiato. (faccio presente che sul palco ci sono delle MERINGHE)

23.21: Sentite, qualcuno dovrà pur prendersi l’onere di dirlo. Ebbene, col rischio di farmi fulminare dal dio della musica, io dico, hic et nunc, che de “La cura” di Franco Battiato non. se. ne. può. più. Senza nulla togliere alla profondità del magnifico testo, questa canzone è riuscita nell’impresa di appiattire perfino Enrico, un virtuoso pazzesco di natura e il più grande *interprete* di X Factor di quest’anno: il problema è mio, lo ammetto. Voi date pure il vostro giudizio nei commenti. Anche musicalmente, è un pezzo difficile da riarrangiare, anche per uno come Morgan, e infatti non è stato riarrangiato quasi per niente.

23.26: Fine seconda manche. Il migliore? Probabilmente Noemi.

Noemi

23.30: Vediamo chi raggiunge al ballottaggio Andrea. Passa il turno Enrico. Vai Enrico. Si salvano anche i Bastardi. Qualche fischio. Si salva Juri, il che significa che Noemi e Andrea sono al ballottaggio: uscirà Andrea, è certo. Comunque incredibile rovesciamento di sorte: qualcosa deve aver sortito un certo effetto nel giudizio del pubblico, rispetto alla settimana scorsa. Forse le lacrime della Ventura, forse l’eccessiva sicurezza di Morgan che oggi, come Simona sette giorni fa, si ritrova con due dei suoi “figliocci” in predicato di uscire.

23.35: Resto convinto che Andrea e Noemi siano stati i migliori delle rispettive manches. Voi che dite? Nel frattempo Morgan si riferisce al pubblico apostrofandolo come “stupido”. Piovono fischi. La Ventura fa da chioccia e il tutto sembra grottesco se pensiamo a quanto stava accadendo a quest’ora lunedì scorso.

23.38: Si parte con lo scannatoio. “Get up, stand up” di Bob Marley per Andrea: classico. Non c’è niente da fare: non mi piace Andrea che canta Bob Marley. Sembra di sentire Bob Marley sobrio.

Noemi allo scontro

23.39: Tocca a Noemi con Marvin Gaye. Bella scelta. Da notare che il suo continuo portarsi la mano al petto, non sta a significare una grande emozione, quanto il timore che sbuchi una tetta. Giudizio: brava. Niente di trascendentale ma, a differenza di Andrea, si percepiva che questo era un cavallo da battaglia. La ragazza è spaventosamente migliorata. Passiamo alle esecuzioni a cappella.

23.43: Andrea canta (zzzz) Bob Marley: “Redempion Song”. Qualsiasi cover di “Redemption Song” per me dovrebbe essere VIETATA dopo quella di Joe Strummer. E qui metto un punto democratico. Va Noemi con Zucchero, il quale dovrebbe essere vietato tout court: due esibizioni dimenticabili. Comunque: nonostante il mio amore viscerale per Andrea, dovessi valutare esclusivamente da quest’ultima prova dovrei preferire Noemi, anche perché è quella che ha studiato, si è impegnata e si è migliorata di più. Il pubblico in sala sembra TUTTO d’accordo.

Andrea allo scontro

23.48: Ci siamo. Simona elimina Andrea, si sapeva. Mara ammette di aver gradito l’intonazione di Andrea ed elimina Noemi. Sta a Morgan: la vendetta è consumata. Andrea, secondo Morgan, è più interessante discograficamente (il pubblico, più o meno, vomita), per questo lo elimina (colpo di teatro) e tiene in gioco Noemi. Giusto così.

23.54: Ora è il turno dei tre candidati ad entrare. Sentiamoli, poi sarà il pubblico a scegliere. I primi ad esibirsi sono i giovanissimi John Frog, gruppo scelto da Mara Maionchi. Faranno un pezzo dei Guns: stento a credere alle mie orecchie. Finalmente! Il loro progetto di propore pezzi di hard rock in italiano me li fa amare immediatamente: voto per loro, per PARTITO PRESO. (e non solo per partito preso: sono in gamba, nonostante lo scimmiottamento di Sebastian Bach degli Skid Row: grande Facchinetti che l’ha notato)

John Frog

00.01: Mentre il “caso Arisa” passa da X Factor direttamente a “Chi l’ha visto”, procediamo con la gara dei papabili.

00.02: Tocca alla trucida Chiarastella, presentata da Morgan. Canta Kate Bush, cavoli suoi. Brava. Tecnicamente molto fine. Morgan non sceglie mai male, poco da dire. E’ che ormai io mi sono innamorato dei John Frog, altrimenti direi che finora è lei la migliore dei pretendenti all’entrata. Comunque Kate Bush è una grande salita: l’impressione è che Chiarastella arrivi in cima senza fiatone.

00.07: Ha 24 anni la cantante selezionata da Simona Ventura. Si chiama Giulia, ha studiato all’estero e ha immerso la testa nella varecchina. Sentiamola: ritmo, maturità, una terza abbondante e i tacchi alti: la signorina ha già conquistato la mia simpatia. Secondo me Simona è stata una volpe: scegliere un concorrente del genere, al limite della categoria, per quanto riguarda l’età, è stata una scelta intelligente. Probabilmente, nonostante il mio amore per i John Frog l’esibizione migliore e quella che merita di entrare a far parte di X Factor.

Giulia

00.16: Mi sa che è il momento di Arisa. Si vede che ha fatto un patto col diavolo: non può MAI cantare prima di mezzanotte. Facchinetti la introduce sbagliando il titolo della canzone. Vai Arisa: sento che oggi farà il colpo di teatro, si leverà la mascherà da Groucho Marx e svelerà la sua vera identità.

Arisa

00.20: Non è possibile. Il naso di Arisa DEVE essere finto per forza. Chi sarà il primo a proporre la sua imitazione? La Gialappa’s? Scorie? Quelli che il calcio?

00.23: Oddio. Non sapevo, ha vinto Scorie…!

00.24: Chiuso il televoto. Secondo me entrerà Chiarastella. Fuori Ela Weber. Come da pronostico entra la “morganina” Chiarastella. Giusto così, peccato per i MIEI John Frog.

00.28: E’ finita anche la settima puntata di X Factor. Spero vi siate divertiti: io vado a fare pipì. Buonanotte a tutti, alla prossima.

Simona VenturaX Factor