Home Notizie The Voice lascia Raidue? (Anteprima Blogo)

The Voice lascia Raidue? (Anteprima Blogo)

The Voice potrebbe lasciare Raidue. Andrà su Discovery?

pubblicato 13 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:19

E’ fantatelevisione o forse no: The Voice of Italy, il talent musicale di Raidue che in questi anni ha virtualmente rimpiazzato nei cuori dei telespettatori della rete giovane Rai gli orfani di X Factor (trasferitosi, come sanno anche i muri, su Sky), potrebbe lasciare il secondo canale (si sta consumando l’ultimo anno di contratto?) per trovare ospitalità altrove. Dove? Andiamo con ordine e chiediamoci prima di tutto il perché.

The Voice lascia Raidue: perché?

The Voice potrebbe lasciare Raidue, non per gli ascolti (che sono più o meno in linea con quelli della scorsa edizione), ma perché i rapporti tra la produzione e la nuova direzione della Rai pare che non siano idilliaci e/o semplicemente perché il programma non piace: il 26 febbraio L’Espresso scriveva: “Altre linee guida del palinsesto prossimo venturo dovrebbero essere… la chiusura di programmi copiati dalla concorrenzaThe Voice», ha detto Campo Dall’Orto, «è una brutta copia di X Factor»)”. Bisogna aggiungere altro?

The Voice lascia Raidue: per andare dove?

Proviamo a ragionare: a chi può interessare un talent musicale, capace di catturare l’attenzione dei frequentatori social? A Mediaset no, perché ha già Amici, il padre dei talent musicali (anche se definirlo così è un po’ riduttivo); a La7 no, perché non è mai stata interessata a quel genere di programmi (tant’è che Eccezionale Veramente sembra più lo spin-off di Colorado che un programma pensato per la rete di Cairo); a Sky no, perché può contare già su X Factor che all’occasione può essere trasmesso anche su Otto. Rimarrebbe Discovery che, secondo indiscrezioni che ci sono giunte, potrebbe essere interessata ad un marchio forte come The Voice per rafforzare Nove (ex Deejay Tv). Caleranno gli ascolti rispetto alle edizioni precedenti? Poco male: il ritorno di immagine, la fidelizzazione del pubblico e la pubblicità gratuita sono assicurati (citofonare a Sky che non si è mai fatta il problema di paragonare gli spettatori medi di X Factor e Italia’s Got Talent con quelli che facevano registrare le edizioni in onda su Rai e Mediaset).

The Voice lascia Raidue?

L’ipotesi non è così peregrina. Il tempo ci dirà prima di tutto se si è concluso il matrimonio tra The Voice e la rete del nuovo direttore di Raidue Ilaria Dallatana, poi se Discovery sarà realmente interessata ad aggiungere alla sua offerta un programma di peso, ma che in caso andrebbe ripensato a partire dai giudici.