Home La Prova del Cuoco La prova del cuoco, Clerici e Cuccarini: “Proviamo a farlo io e te Laura e Paola”

La prova del cuoco, Clerici e Cuccarini: “Proviamo a farlo io e te Laura e Paola”

Antonella Clerici lancia un’altra frecciata alla Rai: “Un tempo quattro mesi per fare un varietà, mentre oggi…”

pubblicato 7 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:34

Trenta ore per la vita, al di là del suo intento nobile in sé, ha il merito di riportare in tv Lorella Cuccarini. La conduttrice, oggi ri-prestata al musical, rievoca sempre volentieri i suoi fasti da ballerina di Fantastico e di valletta di Pippo Baudo.

Così, ospite de La prova del cuoco, è rifinita intrappolata nel momento nostalgia in cui, ormai, è intrappolata la tv di Antonella Clerici senza riuscire ad andare avanti come quella di Carlo Conti (che media tra vecchiume ed Amici) e di Milly Carlucci (convertitasi al pepe delle Selvaggia Lucarelli e delle Platinette).

Lorella, a casa di Antonella, ha invece rievocato il buon tempo antico del grande varietà:

“C’era l’evento del sabato sera, un programma a cui si lavorava quattro mesi prima della realizzazione. L’hai vissuto anche tu, Antonella”.

E la Clerici ha lanciato una delle sue solite frecciatine all’azienda di oggi:

“Io sono arrivata un po’ più tardi, quando si lavorava un po’ meno di quattro mesi. Io trovo che la preparazione e la dedizione siano importanti”.

Che Antonellina abbia voluto ribadire di non voler più accettare programmi improvvisati, mentre è in cantiere il progetto di Stasera con… che la vedrebbe come filo conduttore di serate-evento?

D’altra parte la Clerici, con la schiettezza che la contraddistingue, ha anche ricordato in un programma Rai i grandi successi Mediaset di Lorella:

“Anche a Fininvest hai fatto degli anni straordinari. Noi non possiamo avere le immagini…”.

La Cuccarini ha puntualizzato volentieri:

“Antonio Ricci mi aveva chiamato un po’ per dissacrare il ruolo della soubrette, io sono stata al gioco e ne sono uscita più forte di prima. Ho cominciato a condurre”.

Da lì a un confronto con Laura e Paola il passo è stato brevissimo. Quando Lorella ha ricordato, tra le righe, di essere stata una delle prime artiste dello spettacolo a passare alla conduzione, la Clerici ha ribattuto con ironia:

“Proviamo a farlo io e te questo spettacolo”.

E la Cuccarini non se l’è lasciato dire due volte:

“In fondo siamo complementari. Anch’io so cucinare, ma ci provo. Tu nei tuoi programmi hai fatto i tuoi numeroni di danza”.

Antonellina, a questo punto, è tornata a volare basso:

“Io ballare no, per carità. Se l’ho fatto è perché uno, a un certo punto, dev’essere ironico”.

Appunto, con buona pace della loro straordinaria professionalità Antonellina e Lorella, nel varietà al femminile, hanno già dato. Non fosse altro per aver partecipato ad Attenti a quei due, targato Lucia Presta, dove l’una si sfidò con Lorella Goggi e l’altra con Mara Venier.

Se a questo aggiungiamo che la Cuccarini, da veterana, condivise l’esperienza di Uno di noi con Paola Cortellesi (che non fu ai tempi un successo), lei e Antonellina farebbero bene a trovare il format giusto per tornare a splendere, più che un varietà in cui loro, oggi, ‘non ce la faranno mai’. Le stesse Laura e Paola vivono dell’effetto novità e della luce riflessa dei loro amici Negramaro & co, che non andrebbero mai dalle più vetuste Antonella e Lorella.

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco