Home Serie Tv Class, BBC annuncia il cast dello spinoff di Doctor Who

Class, BBC annuncia il cast dello spinoff di Doctor Who

Quattro giovani attori semi-sconosciuti e la “veterana” Katherine Kelly saranno i protagonisti di Class lo spinoff di Doctor Who di BBC Three e BBC America

pubblicato 4 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:42

BBC Three annuncia il cast di Class, l’atteso nuovo spinoff di Doctor Who, in onda negli USA su BBC America, e sarà principalmente rivolto ad un pubblico di teenager. Già definito come una versione inglese di “Buffy”, Class sarà ambientato a Londra ai giorni nostri e racconterà le vicende di un gruppo di ragazzi che frequentano la Coal Hill School, alle prese con i problemi tipici degli adolescenti ma anche con eventi soprannaturali.

La Coal Hill School è stata parte del mondo di Doctor Who fin dal 1963” come ha sottolineato il produttore esecutivo Steven Moffat, già produttore e showrunner della serie principale e in procinto di lasciare Doctor Who dopo la decima stagionema questa nuova serie tv non avrà nulla a che fare con la storia. Class è una serie contemporanea, dark e sexy.” A scrivere questo nuovo spaccato dell’universo del Doctor Who è stato chiamato Patrick Ness, scrittore di romanzi dedicati ai più giovani come la trilogia di Chaos, perchè “mi sono sempre chiesto come sarebbe stato un Buffy ingelese” ha ribadito Moffat “e c’è voluto Patrick Ness per renderlo possibile“.

Gli attori scelti per interpretare i giovani protagonisti di Class sono tutti volti più o meno nuovi della tv, al primo ruolo da protagonisti e solo alcuni con alle spalle esperienze televisive: Vivian Oparah, Greg Austin (Mr Selfridge), Sophie Hopkins e Fady Elsayed (Silent Witness). Katherine Kelly (Happy Valley, Coronation Street) sarà una nuova insegnante e una presenza molto potente all’interno della scuola.

I viaggi nel tempo hanno reso le mura dello spazio-tempo molto fragili e c’è qualcosa che preme dall’altra parte per voler arrivare sulla terra, in attesa dell’opportunità giusta per uccidere tutti e portare l’umanità nell’oscurità. I quattro ragazzi su cui si focalizzerà la storia di Class, hanno tutti dei segreti da nascondere o dei desideri non svelati e dovranno fare i conti con le loro paure peggiori e la possibile fine del mondo, mentre affrontano la vita di tutti i giorni, fatta di scuola, amici, sesso, genitori, relazioni e amore. Come si evince anche da questa descrizione che si legge nel comunicato della BBC, l’obiettivo è quello di creare una serie per teenager sfruttando il marchio e l’universo consolidato del Doctor Who.

Diretto da Ed Bazalgette e scritto da Patrick Ness, co-prodotto da BBC, BBC America e BBC Worldwide, la serie è attesa entro l’anno su BBC Three e BBC America (difficile dire già da ora dove andrà in onda in Italia). Le riprese degli otto episodi previsti, sono appena cominciate in Scozia.

Class sarà il terzo spinoff di Doctor Who dopo Torchwood con John Barrowman andato in onda per quattro stagioni e Le avventure di Sarah Jane che ha avuto cinque stagioni.

Photo| Spoiler TV