Home Antonella Clerici Antonella Clerici “Stasera” su Rai 1? “Non lo so… Sono una sperimentatrice, ma vorrei più tutele”

Antonella Clerici “Stasera” su Rai 1? “Non lo so… Sono una sperimentatrice, ma vorrei più tutele”

Senza Ti Lascio una Canzone, Antonella Clerici sarebbe in lizza per un nuovo varietà di prime time per Rai 1. Ma per ora non si sbilancia.

pubblicato 2 Aprile 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 02:46

Antonella Clerici conduttrice di “Stasera”, working title del remake di un varietà anni ’60 di Antonello Falqui, per l’Autunno 2016 di Rai 1? Questo il retroscena di Blogo, pubblicato dal sempre puntuale Hit, che preannuncia una nuova avventura nel prime time dell’Ammiraglia Rai per la regina del mezzogiorno di Rai 1 dopo la chiusura di Ti Lascio una Canzone decisa dal nuovo DG, Antonio Campo dall’Orto.

La conduttrice, ospite di Tv Talk, non conferma e non smentisce:

“Sì, ho letto anche io qualche cosa…. Diciamo che se n’è parlato, ma non abbiamo … Credimi, con il neo direttore discutiamo molto di quello che vogliamo fare da settembre. Ci sono molte idee, ma non c’è ancora nulla di certo”

ha risposto la Clerici alla domanda di Bernardini sulle indiscrezioni riguardo questa nuova ‘avventura’ tv che dovrebbe rifarsi a un programma scritto nel 1969 da Marcello Marchesi, Italo Terzoli ed Enrico Vaime (e non so se mi spiego), con sei diversi conduttori sera dopo sera e una presenza fissa a fare da padrona di casa. All’epoca l’onore di ospite tocco all’immensa Franca Valeri che si trovò ad accogliere, tra gli altri, Gianni Morandi, Adriano Celentano, le gemelle Kessler, Gino Bramieri e Gina Lollobrigida. E anche qui non so se mi spiego.

Il rischio di imbattersi in una minestra ‘bruciata’ (riscaldata sarebbe poco, cfr Laura&Paola vs Milleluci, di cui il nuovo show dovrebbe essere una sorta di ‘evocazione’) non è certo da escludere. E il soldato Clerici si è trovato già più volte in trincea a portare avanti format deboli e confezioni pessime con lo coraggio di una vera guerriera per il bene dell’Azienda. A memoria ricordo È stato solo un flirt?, il tormentato esperimento di Dolci dopo il Tiggì e il difficile tentativo di Senza Parole, giusto per restare nelle ultime stagioni. Annovererei anche La Terra dei Cuochi, nella quale la Clerici fu peraltro penalizzata dalla registrazione, visto che un vero ‘animale da diretta’.

Sarà anche per via di questi ‘precedenti’ – e forte di 30 anni di carriera in Rai da festeggiare a giugno – che la Clerici non esita a dichiarare a Tv Talk che magari questa volta qualche tutela in più da parte di Mamma Rai non le dispiacerebbe:

“Io sono una grande sperimentatrice ma vorrei essere talvolta più tutelata anche anche io… vorrei tutelarmi di più anche io”

dice la conduttrice. Prima di dire sì, insomma, bisognerà valutare molti aspetti. Io consiglierei autori e idee: Laura&Paola docet.

Antonella Clerici