Home Notizie I Retroscena di Blogo: Massimo Giletti prigioniero della Rai?

I Retroscena di Blogo: Massimo Giletti prigioniero della Rai?

Una storia quella fra Massimo Giletti e la Rai su cui non è stata scritta ancora la parola Fine

di Hit
pubblicato 1 Aprile 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:05

E’ da un po’ di tempo che si parla di Massimo Giletti e del suo possibile addio alla Rai. Anche noi ce ne siamo occupati, con le ragioni del giornalista piemontese e quelle della Rai. Nella giornata di oggi è uscito un pezzo, piuttosto dettagliato, sulla versione online dello storico settimanale RCS Oggi, in cui si dice che sarebbe praticamente fatto il passaggio di Giletti a Mediaset.

Nel post si racconta, a conferma di questo, di un incontro avvenuto presso un noto hotel della capitale fra il conduttore dell’Arena e due importanti dirigenti Mediaset, ovvero Alessandro Salem e Giorgio Restelli, rispettivamente direttore generale contenuti e direttore risorse artistiche dell’azienda di Cologno Monzese, entrambi conoscenti di vecchia data di Giletti.

Il malumore di Massimo Giletti verso la sua azienda parte da lontano e nasce da promesse non mantenute, oltre al desiderio di avere un maggiore riconoscimento del proprio lavoro da parte della televisione pubblica, ma di questo ce ne siamo già occupati. Secondo quanto apprendiamo l’addio fra Giletti e la Rai si sarebbe consumato qualche settimana fa durante un incontro avvenuto fra l’ex inviato di Mixer ed i vertici dell’azienda radiotelevisiva pubblica. In quell’incontro Giletti avrebbe espresso ai dirigenti la volontà di essere lasciato andare via, dopo ben 25 anni in azienda. Al termine dell’incontro si sarebbe raggiunto fra le parti un accordo fra gentiluomini.

Il contratto in scadenza nei prossimi mesi di Giletti prevede la possibilità di opzione per un altro anno che andava esercitata da parte della Rai entro il 31 di marzo. Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto la televisione pubblica avrebbe deciso nelle ultime ore di esercitare quell’opzione, “costringendo” dunque e scriviamo costringendo con molte virgolette, il conduttore piemontese a rimanere in Rai per un altro anno. La Tv pubblica forse si è resa conto che sarebbe stato un errore lasciarsi scappare un personaggio come Giletti che da solo tiene in piedi il pomeriggio domenicale di Rai1. Tra l’altro, a quanto ci risulta, fra Antonio Campo Dall’Orto e Massimo Giletti ci sarebbe grande stima reciproca.

In realtà però nulla è ancora detto e potrebbe accadere che nelle prossime settimane Giletti decida comunque di lasciare la televisione pubblica, pagando una penale, oppure che alla fine resti in Rai con ulteriori sbocchi professionali. Il giallo dunque continua…