Home Notizie Storie Vere: la puntata speciale No Mafia in onda giovedì 24 marzo

Storie Vere: la puntata speciale No Mafia in onda giovedì 24 marzo

La puntata speciale sarà dedicata ai martiri della lotta contro la mafia.

pubblicato 24 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:07

Giovedì 24 marzo 2016, a partire dalle ore 10 su Rai 1, andrà in onda una puntata speciale di Unomattina – Storie Vere, il programma dedicato alle storie e ai problemi della gente comune e alle tendenze sociali, condotto da Eleonora Daniele.

La conduttrice, infatti, affronterà un viaggio in Sicilia per raccontare le storie dei martiri della lotta contro la criminalità organizzata. Il titolo della puntata speciale sarà No Mafia.

Il viaggio di Eleonora Daniele partirà da Cinisi, paese in provincia di Palermo che ha dato i natali a Peppino Impastato, il giornalista e attivista che con la sua radio libera, Radio Aut, denunciò le attività illegali di Cosa Nostra e che fu assassinato per questo motivo nel 1978, e farà tappa in tutti gli altri luoghi simbolo delle stragi mafiose che hanno caratterizzato gli ultimi decenni del novecento.

In questo percorso, Eleonora Daniele raccoglierà le testimonianze della conduttrice Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, morto in un agguato mafioso a Palermo nel 1982, Vincenzo Di Fresco, nipote di Giovanni Falcone, giudice assassinato nella strage di Capaci nel 1992, e Tina Montinaro, la moglie di uno degli uomini della scorta di Falcone che persero la vita sempre nell’attentato di Capaci.

Si parlerà nel dettaglio anche del servizio delle scorte, con Eleonora Daniele che intervisterà un giovane agente che ha deciso di mettere la propria vita al servizio dello Stato.

L’ultimo incontro di questa puntata sarà riservato al Colonnello Riccardo Sciuto, Capo della DIA, Direzione Investigativa Antimafia, di Palermo, che parlerà dei successi che le Forze Armate hanno ottenuto recentemente nella lotta contro la mafia.

Ricordiamo che il 21 marzo scorso, l’associazione Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha celebrato la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.