I consigli di TvBlog
Home Petrolio: le nuove puntate da lunedì 28 marzo su Rai 1

Petrolio: le nuove puntate da lunedì 28 marzo su Rai 1

La prima puntata si intitolerà La guerra sotto casa.

pubblicato 23 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:07

A partire da lunedì 28 marzo 2016, su Rai 1, dalle ore 23:30, andrà in onda il nuovo ciclo di puntate dell’edizione 2015/16 di Petrolio, il programma d’inchiesta condotto da Duilio Giammaria.

La prima puntata del nuovo ciclo si intitola La guerra sotto casa: si tratterà di una puntata speciale dagli argomenti più che mai attuali, considerati i recentissimi attentati di Bruxelles, in Belgio, che hanno causato 34 morti e oltre 200 feriti.

In questa prima puntata di Petrolio, Duilio Giammaria proverà a capire insieme ai telespettatori i rischi della guerra e del terrorismo, da Bruxelles, appunto, fino a Damasco, da Homs ad Aleppo, con il racconto della guerra in Siria, con l’inchiesta sui foreign fighters, i combattenti stranieri che decidono di affiliarsi allo Stato Islamico, e su come vengono addestrati, e parlando dei giovani musulmani nati in Europa che hanno compiuto gli attentati che hanno sconvolto l’Europa negli ultimi mesi, a Parigi e a Bruxelles.

Duilio Giammaria si è recato in Libia, precisamente a Tripoli e Misurata, dove le milizie filo-islamiche hanno aperto le porte del califfato a Sirte, per capire perché le guerre che dovevano portare libertà siano state dirottate dalla violenza del fondamentalismo.

In questa prima puntata di Petrolio, quindi, ci sarà un’analisi sulla nascita della minaccia dell’Isis, sul suo sistema di potere e di finanziamento, sui centri di comando e sulla propaganda.

Per quanto riguarda questa stagione televisiva, Petrolio è già andato in onda a novembre e a dicembre 2015 con dieci puntate: La caccia al tesoro continua, Giubileo capitale, I giorni del terrore, Clima di insicurezza, Città futura, Futuro, robot, intelligenza artificiale, La formula della ripresa, Spazio, ultima frontiera, Libia: che fare e Accadde Domani.