Home Amici di Maria De Filippi Morgan ad Amici: Le sfide di Marco e di Maria

Morgan ad Amici: Le sfide di Marco e di Maria

Cosa ci potrebbe essere dietro la partecipazione di Morgan ad Amici

di Hit
pubblicato 22 Marzo 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:04

Lui l’ha detto rivolgendosi a Maria De Filippi: “Le lancio una sfida: se mi invita a suonare in un suo programma con i Bluvertigo, ci vado, se ama la musica apprezzerà“.

Detto fatto, Morgan sarà ad Amici. Si dice in un ruolo speciale, non da giurato. In effetti il sapore della parola “sfida” non si abbina molto ad una persona che deve starsene seduta a giudicare i ragazzi dello spettacolo musicale di Canale5. Ed allora che cosa potrebbe fare Morgan ad Amici? Passiamo alle congetture. Rileggendo quello che sta scritto sul guanto di sfida lanciato a Maria, verrebbe da dire che Morgan ad Amici farà musica, ed essendo quella -in fondo- una scuola d’arte, cercherà di fare cultura musicale ai ragazzi che gareggiano nel talent più celebre della televisione italiana e non solo a loro, ma anche al pubblico a casa.

Un qualcosa che assomiglierebbe molto alla riuscitissima operazione culturale, da vero Servizio Pubblico, fatta dal programma di Canale5 lo scorso anno, quando furono inserite nel programma alcune allocuzioni di Roberto Saviano, in quel caso di letteratura, ma non solo. Nel caso di Morgan di quest’anno ci aspetteremmo delle lezioni musicali da parte del leader dei Bluvertigo, in qualcosa che vada ad assomigliare in qualche modo a ciò che ha fatto durante le ultime due edizioni dello show di Massimo Ranieri.

Stavolta però, se sfida deve essere, potrebbe arrivare un qualcosa di più grosso, che non limiti solamente Morgan a ricordare alcuni grandi della musica leggera. Immaginiamo che la sfida di Morgan ad Amici sia qualcosa di veramente eclatante e come Saviano portò lo scorso anno nel talent di Canale 5 Fedor Dostoevskij, chissà che Marco porti quest’anno qualcuno a quel livello nel campo musicale e non necessariamente nell’ambito pop. Come Dostoevskij è fra i classici della letteratura, Morgan potrebbe pescare fra la musica classica di cui da sempre è un grande appassionato. Ha dichiarato recentemente a Repubblica:

Sto per far uscire il primo volume de Il classico Morgan – Morgan suona Bach Volume I, La suite inglese. La reinterpreto in un modo che al conservatorio non avrei mai potuto: il Preludio per esempio è un sirtaki, l’Allemanda è una bossanova, la Buree è techno!”

Vediamolo ed ascoltiamolo alle prese con la “Toccata e fuga in re minore” di Bach, partendo da un fischio di uno del pubblico:

Questa sarebbe una doppia sfida che coinvolgerebbe così non il solo Morgan, ma anche Maria De Filippi, i cui “scenari futuri” di Amici verso un ruolo che va al di la del solo talent show, di cui accennammo e un po’ ci augurammo lo scorso anno, potrebbero diventare ormai realtà. Queste sono solo supposizioni, ma sarà veramente così? BAcH!

Amici di Maria De FilippiMaria De FilippiMorgan