I consigli di TvBlog
Home Ascolti TV Ascolti Tv USA: 2-8 Febbraio – Idol sempre bene, celebrazione per l’eroe nazionale Sully

Ascolti Tv USA: 2-8 Febbraio – Idol sempre bene, celebrazione per l’eroe nazionale Sully

Si conferma anche per la settimana passata il predominio assoluto di American Idol, che sta giungendo alle selezioni finali dei concorrenti definitivi. Le due puntate andate in onda martedi’ e mercoledi’ hanno ottenuto un ottimo risultato di 26 milioni di spettatori. Idol insieme a The Bachelor (19esimo posto) sono gli unici programmi non-scripted ad essere

di corbetz
pubblicato 12 Febbraio 2009 aggiornato 6 Settembre 2020 01:27


american idol collage Si conferma anche per la settimana passata il predominio assoluto di American Idol, che sta giungendo alle selezioni finali dei concorrenti definitivi. Le due puntate andate in onda martedi’ e mercoledi’ hanno ottenuto un ottimo risultato di 26 milioni di spettatori. Idol insieme a The Bachelor (19esimo posto) sono gli unici programmi non-scripted ad essere presenti nella classifica dei 20 titoli piu’ visti della settimana. Molto bene anche i Grammy Awards, evento speciale trasmesso domenica sera su CBS che ha conquistato ben 19 milioni di appassionati (e non) di musica.

Niente CSI su CBS questa settimana: e’ 60 Minutes, magazine di approfondimento giornalistico, il programma piu’ visto (puntata dedicata al capitano/eroe Sully che ha fatto atterrare il volo US Airways 1549 sul fiume Hudson a New York) che con Two and a Half Men supera (anche se di poco) la versione “Miami” negli ascolti. Da notare come il profilo di coloro che hanno seguito 60 Minutes non sia stato “giovanissimo”, classificandosi al 25esimo posto dei programmi piu’ visti nella fascia 18-49. Prosegue la scalata di Grey’s Anatomy (ABC) che nel giro di due settimane ha guadagnato oltre 2 milioni di spettatori di qualita’ (parlando di target).

Bene la puntata numero 100 di House con 15 milioni. Le repliche di The Mentalist e NCIS (entrambe CBS) incredibilmente fanno meglio degli episodi inediti di Desperate Housewives, Lie to Me, Private Practice, Fringe, Without a Trace. Stabile Lost, cresce Ghost Whisperer mentre 24 perde qualche spettatore rispetto alle settimane precedenti. Tutti i numeri e altre osservazioni dopo il salto.

ascolti usa tv 2 8 febbraio

Dati Individui – Top 20 programmi piu’ visti – cliccare la tabella per ingrandirla
Viewers = famiglie (households – HH) in migliaia
RATING = numero % sul totale delle famiglie americane con televisore
SHARE = numero 5 sul totale di famiglie effettivamente davanti al televisore
LIVE+SD= dato di coloro che hanno seguito il programma “live” e che l’hanno rivisto tramite DVR entro 24 ore dalla messa in onda.
18-49 Rank= classifica programmi piu’ visti per il target commerciale piu’ interessante.

Grande assente della settimana? NBC, che dopo l’exploit della settimana scorsa grazie all’effetto-Super Bowl e’ ripiombato nell’oblio non riuscendo (come quasi sempre questa stagione) a piazzare nessun titolo nella Top 20. Il primo titolo che avrebbe potuto entrare in classifica sarebbe stato The Biggest Loser, reality dedicato alla perdita di peso, che si ferma a poco piu’ di 10 milioni di spettatori. Risultato sicuramente sotto le aspettative anche per Chuck (puntata speciale in 3-D, 8,4 milioni) che fa peggio di Heroes (8,5) e Office (8,4). Da notare anche 30 Rock, che nonostante i numerosi premi vinti ai Golden Globes e ai SAG Awards e alla guest star Salma Hayek si deve accontentare di 6,4 milioni di spettatori.

Visto che li chiedete spesso: Ugly Betty su ABC totalizza 7,2 milioni di spettatori, Scrubs si deve accontentare di 4,8. Lo show piu’ visto di The CW e’ Smallville (3,9) mentre l’accoppiata-teen 90210 (2,5) e Gossip Girl (2,3) si accontentano di numeri decisamente piu’ modesti. Infine da segnalare su Fox l’ottimo risultato di Bones (10,8 milioni) a un passo dall’entrare in classifica e vincitore come miglior serie crime straniera dei nostri TvBlog Awards. Bene anche il reality Hell’s Kitchen (7,7) mentre aspettiamo tutti il ritorno nel prossimo weekend dell’evento della domenica sera: Animation Domination con Simpson, Family Guy, American Dad e King of The Hill per vedere cosa fara’ dopo la pausa di dicembre/gennaio. Nonostante CBS possa contare su show solidi e in piena salute, la rete sta preparando altri interessanti piloti per la prossima stagione.