Home Notizie Giorgio Ariani è morto: era la voce di Ollio

Giorgio Ariani è morto: era la voce di Ollio

Il comico è morto all’età di 74 anni dopo una lunga malattia.

pubblicato 6 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:49

E’ morto Giorgio Ariani. L’attore e comico si è spento sabato 5 marzo nell’ospedale di Empoli dopo una lunga malattia. Nato nel 1941 a Ferrara, Ariani ha sempre vissuto in Toscana e si è sempre considerato fiorentino. Era sposato, aveva tre figli e viveva in provincia di Firenze, appunto. Era conosciuto come doppiatore di Oliver Hardy, ha quindi prestato la sua voce al personaggio di Ollio del duo Santlio e Ollio in tv, al cinema e in teatro: ha doppiato il personaggio dal 1985 al 2008.

Non solo. Ariani ha debuttato in tv nel 1972 facendo il doppiatore di Ten nella serie Nick Carter trasmessa all’interno del contenitore Gulp! I fumetti in TV in onda su Rai 1. Successivamente ha fatto parte del cast de L’altra domenica con Renzo Arbore (1976), poi è comparso Drive In, Acqua calda, La sai l’ultima? e S.P.Q.R. Ma anche tanti film: i più celebri Il sommergibile più pazzo del mondo e Pierino la Peste alla riscossa, pellicola che Alvaro Vitali aveva rifiutato di interpretare.

I colleghi ed amici toscani lo stanno ricordando sui social. Leonardo Pieraccioni: “Caro Giorgio, a Balatro negli anni ’80 facesti lo spettacolo che mi ha fatto più ridere tra gli spettacoli di cabaret. Lo sai, ho iniziato a fare questo mestiere per “colpa” tua. Quanti messaggi ti lasciavo nella segreteria telefonica perchè volevo fare il tuo lavoro? Poi una volta mi richiamasti e da quel giorno non sono più sceso da questo carrozzone di matti. Ciao Grande”. Giorgio Panariello: “Se n’è andato un altro pezzo di storia della comicità toscana l’ultimo abbraccio a Giorgio Ariani”.

I funerali saranno celebrati lunedì 7 marzo alle 11 alla chiesa di Sant’Andrea a Montespertoli, in provincia di Firenze, dove resideva.