Home MasterChef Italia MasterChef Italia 2016, finale: vince Erica Liverani

MasterChef Italia 2016, finale: vince Erica Liverani

MasterChef Italia 5, la finale live su Blogo: Barbieri, Bastianich, Cracco e Cannavacciuolo eleggono il vincitore.

pubblicato 3 Marzo 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:23

A Masterchef Italia 5 ha vinto la semplicità: quella di Erica Liverani che con i prodotti del suo orto, la tradizione della sua famiglia, la solidità delle radici è riuscita a superare le intemperie e convincere i giudici con un menu degustazione (chiamato Niente è facile, ma nulla è impossibile) forse semplice, non da ristorante stellato, ma che ha stupito per alcuni passaggi e per la chiarezza della proposta.

La semplicità, tutta in quello spago da cottura legato al polso dai casting, ha avuto la meglio sulla cucina autoreferenziale e fin troppo tecnica di Alida, così preoccupata dalla perfezione della forma da perdersi talvolta nella sostanza del sale o della cottura sbagliata del rognone. Ma, come le ricorda Cracco, ha solo 25 anni e disperarsi per un secondo posto a MasterChef rischia di dar più immagine della ragazzina viziata e abituata a vincere che di una chef consapevole delle proprie qualità. La differenza tra le due è tutta in questa immagine, presa al momento del verdetto, con Cracco di fronte a loro con la busta già aperta in mano: Erica guarda in faccia ‘il destino’, Alida china la testa.

Diciamocelo, però: il vero asso nella manica di Erica sono stati i genitori. La loro vera, autentica semplicità, di gente di Romagna ha riempito lo studio. E il contrasto con la ‘Torino bene’ che accompagnava Alida era narrativamente perfetto. Certo è che in più di un’occasione nel corso della stagione Erica è stata salvata per i capelli: tra gli errori, alcuni davvero imperdonabili, e le dimenticanze, altrettanto imperdonabili, la sua salita in balconata mi è apparsa spesso un miracolo. E il vero ‘uomo dei miracoli’, il macellaio Lorenzo, si è dovuto accontentare del terzo posto per una minestra troppo asciutta, ma da 50 ingredienti. Cinquanta. Roba da far uscire gli occhi dalle orbite anche ai giudici. Una finalissima Alida – Lorenzo sarebbe stata, credo, filologicamente più corretta. E il gusto di ‘semplicità, non sarebbe venuto meno. Ma questa è un’altra storia.

Torniamo a noi.
Ha vinto anche la semplicità di Antonino Cannavacciuolo, che della semplicità ne ha fatto il mantra della sua cucina. Con lo chef del Villa Crespi, new entry di questa edizione il cooking show, come detto fin dalla prima puntata, ha respirato aria nuova. Clima più leggero, aria meno impostata, voglia di divertirsi, un Cracco mai tanto rilassato e un Bastianich in voglia di sorridere hanno regalato una giuria ben amalgamata, divertente e divertita, seria ma non più seriosa, ingabbiata in un autoritarismo talvolta eccessivo. Col senno di poi, però, le prime edizioni, i piatti lanciati in aria, i bocconi sputati, son serviti a impostare il programma e a ‘educare’ pubblico e concorrenti: ora che si sa di cosa sono capaci si può mollare un po’ la briglia.

MasterChef Italia 5, quindi, l’ha vinto anche un po’ Cannavacciuolo e non solo perché ha caratterizzato la ‘svolta’ di MasterChef. E’ stato lui a credere per primo in Erica, lui che l’ha protetta fin dall’inizio, lui che l’ha difesa fino allo strenuo nella finalissima, tanto da apparire a volte più un fan che un giudice. Diciamo che ha funto da ‘membro interno’ nella personale commissione di Erica. E forse proprio questo suo ‘tifo’ ha costituito, per me, l’unica dissonanza in questa finale. Troppo ‘di parte’, tanto che se ci fosse stato da fare una media ponderata sarebbe stato un voto da cassare, come avviene in quelle discipline in cui si annullano i volti peggiori e migliori per non squilibrare il risultato.

La semplicità di Erica e di Cannavacciuolo, quindi, hanno segnato questa edizione. Ma MasterChef Italia è tutt’altro che un programma semplice. La sua straordinarietà, però, sta proprio nel far credere facile quel che invece è frutto di un gran lavoro di produzione e post-produzione, di ideazione, scrittura e montaggio, proprio come avviene in cucina. I piatti dei grandi chef stellati sono dei capolavori di linearità e sapori netti, apparentemente semplici, ma dalla preparazione maniacale e perfetta. Proprio come questa edizione di masterChef, la migliore delle cinque finora realizzate, senza dubbio. Dopo anni di tentativi, e con l’aggiunta di un sapore diverso che ha dato quella spinta in più, il ‘piatto’ MasterChef ha restituito tutta la gamma dei suoi profumi e dei suoi gusti più sinceri. Meno sovrastrutture da dilettanti, più equilibrio tra gli ingredienti e soprattutto tante idee nello sviluppo delle prove, che tra Mystery, Invention e Pressure hanno alzato davvero l’asticella.

Intanto son già partiti i casting per la sesta stagione. Squadra vincente non si cambia, almeno si spera. Cannavacciuolo dice di star ancora prendendo le misure. Noi a lui le abbiamo prese benissimo, così come a tutto il gruppo dei quattro, che funziona. Se Cannavacciuolo riuscisse anche a frenare l’entusiasmo e a ‘tifare meno’ in finale sarebbe perfetto. Ma forse non sarebbe Cannavacciuolo. E allora, va bene così.

Appuntamento a dicembre 2016 per MasterChef Italia 6. E in bocca al lupo a tutti, giudici, vincitrice, concorrenti. E Produzione.

MasterChef Italia 2016, finale in diretta

  • 20.35

    Pronti alla finale, all’ultima Mystery, all’ultimo Invention, al menu degustazione, alla proclamazione…

  • 21.03

    Io intanto mi (ri)commuovo a vedere l’addio di Maradona…

  • 21.11

    si parte con la finale di MasterChef. Prima il riassunto della stagione, dai casting ai giorni nostri…

  • 21.12

    Prima anche un breve ‘best of’ dei tre finalisti: si parte da Lorenzo.

  • 21.14

    La seconda è Alida: ecco il suo best of.

  • 21.15

    Ed ecco Erica.

  • 21.17

    Casacca bianca per i finalisti dietro le loro postazioni. E c’è una grande Mystery che nasconde uno schermo: si mandano in onda le immagini dei primi piatti presentati ai casting.

  • 21.19

    Primo video, quello di Erica: e mi commuovo a rivedere lei e la sua Emma. Anche Erica piange.

  • 21.20

    Tocca a Lorenzo che presentò un petto d’anatra scottato in padella con puré di cavolfiore e spugnole che conquistò le lodi di Bastianich, un grande sì da Cracco, anche lui, come Erica 4 sì. E Bastianich che si lanciò con un “Potrebbe vincere MasterChef”.

  • 21.23

    Ultima Alida, che piange a vedersi piangere mentre racconta la sua storia alla giuria. E anche i giudici si ricommuovono. Bastianich ha gli occhi lucidi.

  • 21.24

    Sotto la scatola ciascuno di loro trova l’ingrediente principale del piatto che presentarono al casting. Ora i giudici vogliono vedere come sono cambiati da allora, in 45′.

  • 21.26

    “Io prima guardavo negli occhi tutti e tre… secondo me abbiamo beccato i tre giusti” dice Cannavacciuolo. I giudici sono soddisfatti della loro scelta.

  • 21.27

    Gli fa eco Bastianich: “Abbiamo visto lungo… siamo bravi, gli abbiamo dato 4 sì…” E a Cannavacciuolo: “Noi abbiamo studiato 5 anni e tu ora ti inserisci fresco fresco….” “Ma io ancora non mi sono inserito, sto prendendo le misure” scherza Cannavacciuolo. Cracco se la ride.

  • 21.30

    Cannavacciuolo incoraggia Erica: “Devi metterci tutto dentro stasera”, mentre Joe va a fare una chiacchiera con Alida.

  • 21.31

    Cracco invece se la ride con Lorenzo: mai visto Cracco più rilassato e sorridente come in questa edizione.

  • 21.32

    Stessi identici ingredienti della prima volta per Erica, che ripresenta i cappelletti, ma con un impiattamento anni ’70, per Barbieri. Ma il piatto convince.

  • 21.33

    Tu ci hai messo tutto dentro e si sente. Ci sono persone che per volare devono toccare il fondo. E tu oggi hai volato… dice Canna a Erica.

  • 21.34

    Bello il piatto di Lorenzo, anche se Bastianich gli dice che i cubetti di fois gras non si fanno, ma Lorenzo il macellaio è cresciuto e si è cimentato anche col fois gras e il tartufo.

  • 23.36

    Baccalà per Alida. Che oggi ha uno sguardo diverso negli occhi. Più sereno.

  • 21.37

    Il vincitore della Mystery Box è Erica.

  • 21.39

    Tre cloche, tre piatti stellati, tre chef diverse: si parte con la trota in olio cottura su vellutata di cetrioli di Iside De Cesare.

  • 21.41

    Antonia Klugmann porta invece animelle di vitello, latte, caffè e limone candito.

  • 21.42

    Marianna Vitale, al sesto mese di gravidanza, presenta minestra di mare con verdura e frutta di stagione. 50 ingredienti diversi. Bellissimo.

  • 21.43

    Erica può scegliere a chi assegnare i tre piatti delle tre chef.

  • 21.45

    C’è una quantità di stelle su quel palco stasera…

  • 21.47

    E vediamo le assegnazioni, dopo la pubblicità.

  • 21.54

    Per sé Erica sceglie le Animelle, che dice di non aver mai cucinato. Ah però, la strategia proprio.

  • 21.54

    Per Alida la trota in olio cottura e per Lorenzo, che ha detto di aver testato la cucina in olio cottura, l’insalata da 50 ingredienti. Ed ecco il suo cestino(ino).

  • 21.55

    45 minuti di tempo e solo un aiuto disponibile per gli chef, solo dopo i primi 10 minuti.

  • 21.58

    Quel galantuomo di Cracco porta uno sgabello alla Chef Vitale. Che intanto viene chiamata da Lorenzo per i suoi 5 minuti di aiuto.

  • 22.00

    Tocca ad Alida chiedere aiuto.

  • 22.03

    Il tempo sta scadendo e Lorenzo ce la sta mettendo tutta.

  • 22.04

    E si va agli assaggi: i piatti devono essere perfette riproduzioni. E si parte da Erica. Impiattamento fotocopia, piatto gradevole per Barbieri e anche per la Klugmann. Unica nota stonata, il latte.

  • 22.06

    Si va da Lorenzo, eroe dei 50 ingredienti. Un po’ grossolana, ma non male… Complimenti dalla Vitale: “Cannavacciuolo me l’aveva detto… sei l’uomo dei miracoli”.

  • 22.08

    Si chiude con Alida e la sua trota: la sua salsa al cetriolo è meno verde e più granulosa di quella della chef. Complimenti per la tenacia dalla chef.

  • 22.10

    In finale ERICA. “Hai lavorato davvero bene, meriti la finale” dice Bastianich.

  • 22.12

    In finale anche ALIDA. Fuori Lorenzo. E mi spiace! Avrebbe meritato più lui con i suoi 50 ingredienti che Alida con una salsa sbagliata al cetriolo, suvvia.

  • 22.15

    L’abbraccio con Cracco vale una vita: “L’importante per un viaggiatore non è la meta, è continuare a viaggiare” gli dice Cracco. E io piango,. Vincitore morale, a prescindere.

  • 22.23

    Si riparte con l’ultima, davvero l’ultima, puntata di MasterChef Italia 5.

  • 22.25

    Giudici tiratissimi, tutti in scuro; ex concorrenti in balconata; le due postazioni a ferro di cavallo in studio: la finalissima è servita.

  • 22.26

    “Oggi divento maschilista”: chi lo avrà detto tra Crudelia Demon, Lucia e la Matrigna?

  • 22.27

    Arrivano il fidanzato di Alida, Marco, con la sua mamma… la futura suocera della giovane. Lui è lo stimolatore ufficiale alla cucina, e a MasterChef.

  • 22.29

    Il momento famiglia anche no, eh…

  • 22.30

    I genitori di Erica: bellissimi e tenerissimi. “Mamma non piangere, che sennò piango io” dice Erica. I giudici sorridono.

  • 22.33

    E siamo al momento del menu degustazione: i giudici osserveranno tutto.

  • 22.34

    “Equilibrio e sinestesia” il nome del menu di Alida. Piatti studiati nel dettaglio per lei, che esprimono quello che è.

  • 22.35

    Niente è facile, ma niente è impossibile il titolo del menu di Erica; chiave di lettura tradizione, con tanto di ingredienti portati da casa, e percorso fatto. Cracco annuisce.

  • 22.37

    Due ore e mezzo per il menu degustazione. Solo dopo la prima ora possono iniziare a presentare il primo piatto.

  • 22.40

    Giovanni intanto cerca di ingraziarsi ‘i suoceri’ sulla balconata.

  • 22.41

    “Alida, tu lo sai che hai alzato l’asticella, vero? Ma è anche facile buttarla giù” le dice Cracco. Che sorride tanto in queste due puntate. E ci piace.

  • 22.43

    Passata la prima ora i giudici si mettono a tavola in attesa dei piatti. Ma sono tutti e due un po’ indietro.

  • 22.44

    La prima è Alida: impiattamento notevole. Perfino Cracco alza le sopracciglia. Cotture perfette, ma manca un po’ di sale.

  • 22.45

    Il cocktail di scampi in bicchiere Martini, tra aperitivo e assaggio, è molto anni ’80. “E’ un vorrei ma non posso” dice Barbieri. Cannavacciuolo lo difende a spada tratta: è il suo sponsor. Pure troppo.

  • 22.47

    Affumicatura al servizio: un piatto incredibile. E Bastianich parla di piatto da ristorante stellato. Stracotta la ricciola ed errore nel lasciare un filo di nero che Cracco avrebbe tolto. Molto spinto per Bastianich, e difficile.

  • 22.49

    Capasanta doppia, con mortadella e con cacao. “Da Erica non me lo sarei mai aspettato”dice Cracco. Un bel colpo per Barbieri. “Mi sa che ha messo la freccia” dice Antonino.

  • 22.51

    Erica porta un piatto che si chiama E’ nato prima l’uovo o la gallina?. Troppo semplice per Bastianich, poco convincente per Canna.

  • 22.53

    Il risotto al rognone di Erica non convince la giuria.

  • 22.53

    Risotto con animelle per Erica.

  • 22.54

    Un olio essenziale di fiori d’arancio sulla mano della forchetta per un aroma che non entra nel piatto. Per Bastianich è ottimo, Cannavacciuolo è troppo schierato.

  • 22.56

    Spigola di Erica… finito da Joe Bastianich. “Mai visto un livello così alto”, dice Cracco. E ha un piatto in più.

  • 22.57

    Primo problema per tutte e due: abbattitore troppo freddo e ingredienti per il dolce sono ghiacciati A 5 MINUTI DALLA FINE!

  • 22.58

    A Cracco il dolce di Alida piace.

  • 22.59

    E Alida chiude con un infuso alle erbe. “Sembra acqua minerale lasciata al sole” dice Bastianich.

  • 22.59

    E Erica consegna al volo, alla fine del tempo. Dolce semplice: tortino al cioccolato con frutti di bosco.

  • 23.02

    Complimenti da tutti. E una finale che non ha lasciato un secondo di respiro. Chapeau. Pubblicità.

  • 23.03

    Comunque due menu agli antipodi: la resa al palato non la conosco, ma Alida era tutta tecnica raffinata e sperimentazione, Erica tutto semplice e anche impiattato alla casalinga. Il risotto con le animelle e il dolce, se li avesse presentati in gara, li avrebbero massacrati.

  • 23.08

    Giudici in ritiro per le valutazioni. Rognone crudo per Alida, piatto non finito, attenzione più all’idea che alla realizzazione, infuso sbagliato; di Erica non si aspettavano le capesante, risotto che si finiva cn piacere, spigola dritta…

  • 23.12

    “Due donne così in cucina non le avevamo mai viste. Mi tolgo il cappello” dice Cracco. Chapeau.

  • 23.13

    I giudici lasciano il palco alle due finaliste.

  • 23.14

    VINCE ERICA LIVERANI.

  • 23.16

    Alida è impietrita. Era convintissima di vincere. Cracco le si avvicina e le dice: “Hai 25 anni, ricordalo”.

  • 23.16

    Cannavacciuolo porta Emma in studio: povera piccola, piange. Ma Antonino che le abbraccia e se le bacia, tenerissimo, come se fosse il padre di tutte e due è meraviglioso.

  • 23.18

    “Spero che Emma un giorno si riveda le puntate e sia contenta della mamma, che ha fatto una cosa grande. Ma grande grande davvero. E le auguriamo tutto il meglio, a lei alla piccola. E anche ad Alida, perché smetta di essere così autoreferenziale e capisca che non è importante dimostrare di essere la migliore, ma esserlo.

MasterChef Italia 5, finale in diretta: anticipazioni

masterchef-italia-5.jpg

MasterChef Italia 5, il vincitore è tra Lorenzo, Alida ed Erica e lo scopriremo questa sera giovedì, 3 marzo 2016, con l’attesa finale della quinta stagione. Sperando che Striscia la Notizia non spoileri il vincitore poco prima della finale e in attesa di scoprire chi tra Dagospia e Wikipedia ha ‘indovinato’ chi trionferà, i giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo si preparano ad eleggere il quinto MasterChef d’Italia. Al vincitore andranno 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di scrivere il proprio primo libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi. Vediamo cosa ci riserva la finale di

MasterChef Italia 2016 | Anticipazioni finale

In gara sono rimasti Lorenzo,  il macellaio originario della provincia di Vicenza arrivato in finale come un ‘diesel’, la fuoriclasse torinese Alida ed Erica, la mamma single di Ravenna riuscita ad arrivare all’ultimo atto.

Anche nella finale c’è una Mystery Box, nella quale i tre concorrenti dovranno preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro primissima prova, quella che gli è valsa un posto nella MasterClass. E’ il momento di dimostrare quanto sono cresciuti e che testimoni il loro percorso. Il migliore conquisterà un vantaggio per l’ultimo Invention Test, che vale l’accesso alla prova finale, dove arriveranno solo in due.

I due superfinalisti si misureranno poi nella classica sfida finale, che prevede la creazione di un menu degustazione completo che testimoni la propria idea di cucina da realizzare in due ore e mezzo.

 

MasterChef Italia 5 | Come seguirlo in tv e in live streaming

MasterChef 2015 è andato in onda per 12 giovedì con due puntate a sera su Sky Uno HD alle 21.10. Le puntate si possono seguire in live streaming su SkyGo o su Sky Online, per chi è abbonato al servizio. Nessuna puntata in chiaro su Cielo o TV8, almeno per ora.

Vi ricordiamo anche l’appuntamento con MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.50, sempre su Sky Uno HD, nella quale si approfondiscono i piatti e gli ingredienti protagonisti delle puntate di prima serata.

MasterChef, Second Screen

Per commentare live MasterChef vi conseigliamo, ovviamente, il nostro liveblogging, dalle 21.10 su TvBlog. Ma il programma ha una sua pagina Facebook, un profilo Twitter e anche una pagina su Instagram.L’hashtag ufficiale per commentare è #MasterChefIt. Possiamo però anche approfittarne per fare gli auguri agli chef Carlo Cracco (@craccocarlo), Bruno Barbieri (@barbierichef), Antonino Cannavacciuolo (@AntoninoChef) e a Joe Bastianich (@Jbastianich).


MasterChef Italia