Home Rai 1 Tg Rai 2016, il toto-Nomine è rosa: Varetto (Tg1), Gruber (Tg2) e Meli (Tg3)

Tg Rai 2016, il toto-Nomine è rosa: Varetto (Tg1), Gruber (Tg2) e Meli (Tg3)

Andrea Vianello torna alla conduzione togliendo Ballarò a Massimo Giannini? Tutte le ultime indiscrezioni Rai

pubblicato 28 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:05

Il toto-nomine Rai si estende ai telegiornali. Ancora una volta le scelte del Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto potrebbero avvantaggiare le quote rosa come Matteo Renzi comanda. Nei corridoi di Viale Mazzini si mormora, infatti, di un tris tutto femminile rilanciato dai principali quotidiani.

Al Tg1, infatti, potrebbe arrivare Sarah Varetto, Direttore di SkyTg24 nonché moglie del ballerino di Milly Carlucci e conduttore di Domenica In, Salvo Sottile. Lilli Gruber è data, invece, in pole per la direzione del Tg2, per cui dovrebbe lasciare l’altrettanto ambita conduzione di Otto e mezzo su La7. Per Rai3, invece, si parla di una new-entry, Maria Teresa Meli, cronista parlamentare vicina al Pd.

Quanto alle conduzioni dei talk show, dovrebbero restare al loro posto Bruno Vespa (manco a dirlo) e Nicola Porro (nonostante le recenti voci sulla cancellazione di Virus), mentre è più difficile che resti al timone di Ballarò Massimo Giannini, a cui potrebbe subentrare l’ex Direttore di Rai3, nelle rinnovate vesti di conduttore ‘di peso’, Andrea Vianello.

La fonte di questi rumors è Francesco Specchia del quotidiano Libero, che aggiunge quanto le nomine del tg possano essere discontinue come quelle delle reti:

“Andrea Fabiano è un direttore giovane, competente e assai autonomo sindacalmente, mentre Daria Bignardi è stata pescata nel mazzo dopo che il candidato sicuro, Andrea Salerno, si è fatto fuori da solo mostrandosi troppo direttore prima della nomina”.

Intanto, alle indiscrezioni dei piani alti, si aggiungono le quote dei bookmaker inglesi, che per Rai1 quotano a 1.90 il rinnovo di Mario Orfeo, contro il 2.20 della Varetto. Terza opzione quella di Ezio Mauro, che ha appena lasciato Repubblica, schizzata al 12.0. Al Tg2, invece, una Gruber al 2.50 è insidiata da Gaia Tortora del TgLa7, valutata 1.75. Terzo candidato a sorpresa il re di Videonews Claudio Brachino (3.0).

Su Rai3 le ipotesi per sostituire l’inossidabiel Bianca Berlinguer sono ben più spiazzanti: Maurizio Mannoni di Linea Notte all’1.70, il vicedirettore Giuliano Giubilei al 3.0, Giovanna Botteri paga 2.50 volte l’importo scommesso.

Rai 1