Home L'Isola dei Famosi Aristide Malnati a L’Isola dei Famosi 2016

Aristide Malnati a L’Isola dei Famosi 2016

Isola dei Famosi 2016 | La scheda dell’archeologo milanese.

pubblicato 1 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:25

Aristide Malnati sarà uno dei concorrenti dell’undicesima edizione de L’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alfonso Signorini e Mara Venier nel ruolo di opinionisti, che tornerà in onda su Canale 5 a partire dal prossimo 9 marzo alle ore 21:10.

Per l’archeologo milanese, si tratta della prima partecipazione in un reality show. L’egittologo e papirologo 51enne, però, ha all’attivo alcune partecipazioni in altri programmi conosciuti come Detto, fatto, condotto da Caterina Balivo e in onda su Rai 2, e Cuore di mamma, programma andato in onda nel 2010 sempre su Rai 2 e condotto da Amadeus.

Il nome di Aristide Malnati è legato a quello di Alfonso Signorini, uno degli opinionisti del programma. Malnati e Signorini, infatti, sono amici di vecchia data e, in gioventù, hanno frequentato la stessa scuola, per la precisione il Liceo Classico Omero di Milano. Malnati ha collaborato nel programma radiofonico di Signorini, l’Alfonso Signorini Show, e cura una rubrica per il settimanale Chi, sempre diretto da Signorini, intitolata Cicli & Ricicli. Il soprannome che Signorini ha affibbiato a Malnati è Mummy.

Per quanto riguarda la sua professione principale, Aristide Malnati, laureato in Lettere Antiche, ha all’attivo quindici campagne di scavo in Egitto, durante una delle quali è stato scoperto il primo papiro che cita Socrate, undici papiri pubblicati, studi in varie biblioteche, tra le quali quella del Museo Egizio del Cairo, e la “scoperta” di quindici mummie.

Aristide Malnati parla quattro lingue, francese, tedesco, inglese e arabo, è giornalista pubblicista e cultore della materia di Papirologia Biblica alla Cattolica di Milano, ha scritto vari libri e ha collaborato con Donnavventura, Libero, il Sole 24 Ore e l’Avvenire.

L'Isola dei Famosi