Home Notizie I Simpson, un segmento di un episodio andrà in onda in diretta

I Simpson, un segmento di un episodio andrà in onda in diretta

Un segmento di un episodio de I Simpson andrà in onda in diretta, con Homer che commenterà alcuni fatti e risponderà ad alcune domande

pubblicato 17 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:32

Dopo il successo di Grease Live e l’annuncio di voler realizzare in diretta The Passion, musical che racconterà la Passione di Cristo da New Orleans, la Fox vuole alzare il tiro proponendo addirittura un live show de I Simpson. Non un intero episodio in diretta, ma un segmento di tre minuti, in onda nel finale della puntata del 15 maggio, in cui Homer, tramite la voce del suo doppiatore Dan Castellaneta, parlerà live ai telespettatori.

L’idea sarà coerente con il resto dell’episodio, che avrà come tema l’improvvisazione. E Castellaneta dovrà proprio improvvisare un discorso, legato ai temi più attuali della settimana della messa in onda della puntata, ma anche rispondere alle domande del pubblico, che potrà fare tramite Twitter dal primo al 4 maggio usando l’hashtag #HomerLive.

“Per quanto ne so, è la prima volta che si fa in uno show animato”, ha detto lo showrunner Al Jean. “Dan è un grande improvvisatore”. Il segmento sarà realizzato grazie alla motion capture: i movimenti della bocca e del corpo di Homer dipenderanno da quanto e cosa dirà il doppiatore, mentre il resto dell’episodio sarà realizzato come tutti gli altri episodi, e prodotto settimane prima della sua messa in onda. D’altra parte, già realizzare tre minuti di live per un cartone animato è una sfida rischiosa.

I network sembrano essere sempre più interessati ai live show, un modo per costringere i telespettatori a seguire il programma live ed a non registrarlo, permettendo così agli ascolti di salire nella stessa giornata invece che con le registrazioni. La Nbc da qualche anno offre al pubblico degli speciali live (l’ultimo è stato The Wiz Live!), mentre la Fox ha seguito a ruota il network con Grease Live e, prossimamente, con The Passion. Sul fronte delle serie tv, i live show sono una rarità, ma sempre la Nbc -che in passato ha realizzato episodi dei suoi show dal vivo- quest’anno ha realizzato tutta la terza stagione di Undateable in diretta, regalando alla sit-com un sapore più fresco e la possibilità di affrontare i fatti più attuali.