Home Eurovision Song Contest Francesca Michielin all’Eurovision 2016 con Nessun Grado di Separazione

Francesca Michielin all’Eurovision 2016 con Nessun Grado di Separazione

Gli Stadio rinunciano all’ESC 2016: al loro posto in gara Francesca Michielin, seconda classificata.

pubblicato 14 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:42

Aggiornamento 16.30 – Francesca Michielin all’Eurovision 2016

Arriva con una nota stampa Rai la rinuncia degli Stadio: sarà Francesca Michielin a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016.

In base a quanto comunicato dagli Stadio in merito all’Eurovision Song Contest, Rai1 prende atto della loro decisione di non partecipare alla manifestazione e comunica che il loro posto sarà preso da Francesca Michielin in quanto seconda classificata al 66° Festival di Sanremo con la canzone “Nessun grado di separazione”.

Lo annuncia anche il profilo Twitter ufficiale di Eurovision Song Contest 2016.

Ospite di Domenica In Speciale Sanremo Gaetano Curreri ha ribadito la scelta di lasciate il posto alla giovane Francesca:

«Siamo contenti di aver lasciato il posto a Francesca: tutta la nostra carriera è stata impostata sulla collaborazione con i più giovani. E pensiamo che Francesca sia la persona giusta per l’Eurovision Song Contest».

Ha poi confermato il tour all’estero:

«Anche noi andremo all’estero, ma partiremo dai club… Abbiamo bisogno di sentire la polvere del palco».

Aggiornamento ore 15.10 – Gli Stadio non parteciperanno all’Eurovision 2016. Lo ha confermato Gaetano Curreri e la notizia è già sul sito ufficiale dell’ESC.

«Ci piacerebbe molto partecipare, ma abbiamo un tour già programmato. Se ci andasse un giovane noi saremmo solo che contenti».

Insomma, alla fine le due versioni che si erano separate nella notte si sono ricongiunte miracolosamente alla luce del giorno. Gli Stadio non andranno all’ESC. Ora la domanda è: chi parteciperà? Si punta su Francesca Michielin. Aggiornamento ore 13.20 – Leone, il direttore di Rai Uno, conferma che la decisione degli Stadio non è stata ancora resa nota:

“Ci auguriamo che questa pausa, questa attesa sia segno di un ripensamento. Ci piacerebbe comunicare già oggi la partecipazione, o meno”

Aggiornamento 14 febbraio. In attesa che inizi la conferenza stampa conclusiva di questo Sanremo 2016, ecco cosa dicono le disposizioni generali e Finali del Regolamento di Sanremo 2016. C’è un paragrafo dedicato all’Eurovision Song Contest, che recita quanto segue:

“L’artista vincitore nella Sezione CAMPIONI avrà la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’edizione 2016 dell’ Eurovision Song Contest (di seguito anche “Manifestazione”), su richiesta di RAI. Qualora il suddetto artista non intenda avvalersi di tale facoltà, RAI e/o gli organizzatori della suddetta Manifestazione si riserveranno il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.

 

Nella notte, il giallo ESC su Twitter

Aggiornamento 3.11: pochi minuti fa, Giancarlo Leone, su Twitter ha aperto il sondaggio per chiedere chi dovrebbe andare all’Eurovision 2016 fra il secondo classificato e un’altro cantante.

Poco prima aveva twittato che gli Stadio non ci saranno.

Il giro di Tweet era stato preceduto da quello del profilo EurovisionRai che seguiva la medesima versione di Leone, ma che era stato smentito dagli stessi Stadio. Contemporaneamente ai tweet del direttore di Rai1, il profilo ufficiale degli Stadio twittava un pezzo di Rockol sul tema, con tanto di punto interrogativo. ESC 2016 - Stadio sì o no? Visto che la versione del direttore di Rai1 è diversa da quella offerta in conferenza stampa dai vincitori del Festival e che traspare dal profilo social del gruppo, sempre su Twitter, abbiamo chiesto lumi, con tanto di smiley.

Eurovision 2016: gli Stadio ci saranno o no?

0214_012701_finale-sanremo-2016-diretta.jpg Aggiornamento: Ultime notizie sul caso, direttamente dalla conferenza stampa. Se gli Stadio hanno ammesso di non aver ancora deciso nulla in merito alla loro partecipazione, ma smentiscono di aver detto che non parteciperanno:

«Non pensavamo di vincere, non abbiamo ancora deciso!»

Francesca Michielin -seconda classificata- ha ammesso che le piacerebbe andarci. A quel punto, Curreri, il leader del gruppo, ha ipotizzato una ipotesi interessante:

Potresti andarci tu e noi ti scriviamo un pezzo, sarebbe una bellissima idea

 

Eurovision 2016, gli Stadio non rappresenteranno l’Italia in gara? A breve la decisione

E’ da poco terminato Sanremo 2016 con la vittoria degli Stadio con il brano “Un giorno mi dirai”. Dietro di loro Francesca Michielin con Nessun grado di separazione e il duetto formato da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Come annunciato e spiegato dallo stesso Carlo Conti, il vincitore del Festival aveva, in automatico, la possibilità di rappresentare l’Italia nella prossima edizione degli Eurovision Song Contest. Ebbene, pochi minuti dopo la proclamazione del gruppo, è arrivata questo tweet:

Complimenti agli Stadio!Gli Stadio non intendono avvalersi della facoltà di rappresentare l’Italia all’#Eurovision di Stoccolma

 

Durante la conferenza stampa successiva alla finale, gli Stadio hanno però dichiarato:

“Decideremo nei prossimi giorni”

E’ finito Sanremo da pochi minuti e già si è aperto l’enigma “Stadio all’Eurovision”. E mentre loro stanno valutando l’ipotesi, sull’account Eurovision Rai…

Eurovision Song Contest