Home Detto Fatto Disabilità in tv: a Detto Fatto il tutorial terapeutico di Michele, a Forum Carmine cammina come Lazzaro

Disabilità in tv: a Detto Fatto il tutorial terapeutico di Michele, a Forum Carmine cammina come Lazzaro

Detto Fatto ha regalato un tutorial a un ragazzo malato, Forum ha fatto camminare con l’esoscheletro un disabile: è accaduto in tv giovedì 11 febbraio 2016

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:46

La televisione italiana comincia ad essere attenta ai disabili anche quando i riflettori delle maratone benefiche si spengono. Casualmente proprio nella giornata di ieri – arriviamo in ritardo per l’emergenza sanremese – due trasmissioni daytime rivali hanno aperto la loro scaletta ai bisogni educativi speciali.

Su Rai2 lo ha fatto Caterina Balivo, portando in Detto Fatto la sensibilità verso la malattia e la sofferenza che aveva già mostrato conducendo Telethon. La frivola trasmissione di tutorial si è aperta, infatti, all’emotainment in salsa nip, particolarmente caro alla conduttrice. Come in una puntata di C’è posta per te Caterina ha letto un’e-mail arrivata in redazione, scritta da un ragazzo di 14 anni:

“Cara Caterina,
mi chiamo Michele, abito in Germania e ho 14 anni. Sono appassionato di cucina e da grande vorrei fare il cuoco. Purtroppo mi hanno diagnosticato un tumore alla gamba e ho dovuto fare un’amputazione. Ora sto molto meglio, vorrei fare una terapia sperimentale. Ti scrivo perché vorrei diventare tutor di cucina da voi per preparare i miei piatti. Penso che nessuno debba mai smettere di credere in ciò che vuole fare da grande”.

A quel punto la Balivo ha raggiunto i genitori seduti tra il pubblico per annunciare l’arrivo in postazione di Michele. E il tutorial – Michele è stato assistito nella preparazione di una crema di zucca con seppioline e tartufo – ha assunto un valore terapeutico (va, per giunta, dato atto alla conduttrice di non averci inzuppato il pane a livello di retorica).

forum disabile

All’insegna di una velata spettacolarizzazione è stato, invece, lo spazio dedicato alla disabilità a Forum. Con tanto di strilloni sui social è stato annunciato il momento di “Lazzaro, alzati e cammina”. Carmine ha, infatti, mostrato in diretta tv come utilizza l’esoscheletro per alzarsi dalla sedia a rotelle, camminare e poi sedersi. In molti si sono commossi davanti alla tv, ma viene da chiedersi se programmi caciaroni come Forum siano i più adatti a sensibilizzare verso queste realtà.

In ogni caso, dopo aver visto anche l’atleta Nicole Orlando a Sanremo in attesa del suo debutto a Ballando con le stelle, la disabilità in tv sta ormai diventando la normalità. E questo è un bene.

Detto FattoForum