Home MasterChef Italia MasterChef 2: la prima puntata di giovedì 13 dicembre in diretta su TvBlog. Quaranta in gara

MasterChef 2: la prima puntata di giovedì 13 dicembre in diretta su TvBlog. Quaranta in gara

Su TvBlog il liveblogging sulle prime due puntate di selezioni per scoprire i 18 concorrenti della seconda stagione.

pubblicato 13 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:23

Segui la diretta culinaria anche su www.gustoblog.it

23.00 Prima fase di selezioni terminata. Sono rimasti in 40. Ora la gara in cucina può cominciare.

22.55 Ultima della serata. Simona studia ingegneria. Ha fatto lo sciopero della fame per partecipare a questo programma: i suoi genitori erano contrari. Ha preparato il dessert “via dal nido”, dopo aver studiato troppa matematica nella sua vita vuole un po’ di creatività. Per Barbieri è un sì, per Cracco deve continuare a studiare ingegneria. Per Bastianich è un sì: passa.
Bastianich: “Questo piatto mi ha bloccato la digestione come una pallina di catrame. Devo andare in ospedale adesso, se no muoro”.

22.50 Suien, disoccupata, ha i bambini da mantenere. E’ italo-thailandese, ma non cucina un piatto tipico come vorrebbe Bastianich. Barbieri apprezza la besciamella e trova il suo piatto molto particolare. Passa con tre sì.
22.49 Il cervo della trentina impazza (idem con patate). Federica passa grazie al suo dessert.

22.45 Maurizio, pittore e copywriter, “guardo un sacco di trasmissioni da quando ero un bambino cicciotto”. Per Barbieri usa, infatti, terminologie da chef. Per Bastianich è un raggio di sole, per Barbieri ha fatto un piatto sconvolgente e lui è un po’ pazzo. Tre sì.

22.39 Daiana, della provincia di Grosseto, ha a seguito il marito e il compagno (?). Ha tagliato il lampredotto “da cani”. Per Bastianich è più delicato di una trippa, gli è piaciuto. Per Barbieri la presentazione è orrenda: “E’ grezzo“. Entrano i due uomini. Per Cracco “è un piatto da strada, MasterChef è un po’ diverso”. Ma poi la fa passare. Qualche volta “la storia televisiva” passa anche qui.

22.33 Vittorio, food manager, “faccio lo stesso mestiere di Gordon” (Ramsay), cioè riposiziona i locali che non vanno bene. Prepara pasta al pomodoro perché è semplice. La impiatta in un vassoio d’argento sporco che non piace a Barbieri. Cracco lo impianta con una sua perla: “La cucina non è solo forma”. La cipolla cruda sul sugo scandalizza Bastianich, che lo valuta alla Rasmey: “This is a piece of shit e you are an asshole”. Bastianich gli butta il piatto.

22.25 La “commessa che piega magliette” ha preparato un piatto orribile. Le accusano di aver usurpato spazio a svantaggio di chi poteva usarlo meglio. Lei se ne va ammettendo “la figura di merda”.


22.21 Tiziana, 41 anni, avvocato, ha cucinato coniglio e seppia. I giudici stuzzicano la sua arroganza: Carlo la trova spocchiosa, ma il piatto non è male”. Barbieri ha apprezzato la preparazione. Bastianich ha trovato il piatto buono. Ben tre sì.


22.17 Ci mancava solo il padre che si è fatto suggerire il piatto dal figlio, come quelli che passano il provino perché hanno accompagnato un amico. Consigliano al figlio di presentarsi l’anno prossimo. Il padre prende tre no.
22.14 Arriva pure la fan di Cracco, che però la rispedisce al mittente. Ma passa grazie agli altri due, che pur non le interessano.
22.12 Volano cattiverie in pillole come “cibo da strada” e “cibo da buttare in strada”.

22.08 Inizia la seconda puntata con Marika, la studentessa napoletana che pomicia col grembiule. Bastianich le chiede che ne pensa di Luisa, napoletana dell’anno scorso. Marika la trovava poco umile e si reputa più brava di Luisa. C’è molto la consapevolezza “Siamo fighi, alla seconda edizione”. Barbieri la invita a dargli del lei, ma trova i suoi ravioli notevoli. Per Cracco Luisa non avrebbe mai fatto un piatto così, perché faceva sempre assaggiare cose di carattere: per lui è no. Passa grazie a Bastianich.

21.59 Anche gli idraulici vogliono cambiar mestiere. E l’idraulico di MasterChef passa con tre sì. Fine prima puntata.


21.54 Letizia è italo-francese. Ha preparato un’anatra con salsa di pere. Barbieri la trova cruda e la boccia. Ma a Bastianich piace la sua arroganza. Per Cracco l’unica maniera per farle abbassare la cresta è dirle un bel no. Ma poi la salva perché “è paracula”.
21.53 Uno sborone entra dicendo di sentirsi migliore di Spyros agli inizi l’anno scorso. Si becca del “tutto fumo e niente arrosto…”.

21.50 Regina ha preparato un menage a trois cercando di conquistare i tre giudizi. Il piatto è sofisticato e riesce nell’intento. Per Barbieri è uno dei piatti più buoni di queste selezioni.
21.48 Ivan ha rifatto il pesce spada al salmorigano cuocendo meglio la melanzana. Per Barbieri c’è stato un grande passo in avanti. Ivan ce la fa stavolta.


21.48 Elvira, la napoletana con la ridarella che conquista, non ha pulito bene i carciofi. Uno è rimasto incastrato tra i denti di Barbieri. Ha tre no, per Bastianich ha fatto il risotto della nonna riscaldato tre giorni dopo.

21.43 Stefano, il guru che parla con tutti i pesci, passa. Elisa aprirà un ristorante tutto suo, ma Bastianich le augura un grande futuro come cliente. Per lei è un no.

21.38 Ivan, il cuoco-poeta che viene dalla Sicilia, porta il pesce spada al salmorigano cotto con erbe aromatiche. Dice che trova Cracco un bell’uomo. Per Bastianich è una bella idea, ma il piatto in ogni punto è sbagliato. Per Barbieri non ha energia. Per Cracco ha sprecato materie prime incredibili per fare un piatto veramente basso. Barbieri gli dà una seconda possibilità: “Ritorni in cucina e ci porti un piatto come volevi farlo”.

21.38 Ovviamente rendervi conto di tutti è impossibile: il montaggio è freneticissimo. Luisa, l’assistente universitaria, convince con lo sformatino primavera.

21.34 Nicola (dj Nick Mallow) prepara l’anguria piccante con scampi crudi. Per i giudici ha una sensibilità artistica spiccata: ha fatto musica elettronica sperimentale, infatti. Bastianich gli accende una sigaretta perché è nervoso. Barbieri è stregato, lo trova geniale. Ha tre sì

21.32 Viola, giovane mamma disoccupata, scoppia in lacrime perché la preparazione del piatto, all’insegna di porri, baccalà e pomodoro, è stata rovinata dalla presenza di peli. Bastianich trova il piatto sbagliato e non buono. La storia del caso umano che cucina da quando è diventata mamma, a MasterChef, non attacca.


21.22 Agnese, studentessa di 22 anni di psicologia che vive dalle suore, porta una ricetta sarda. Gioca coi giudici imitando Barbieri. E Bruno, infatti, viene conquistato. Diffidente nei suoi confronti, sin dall’inizio, Cracco che dice no. Per Bastianich può andare avanti.


21.15 Tra i provinati a Milano c’è Andrea, programmatore informatico. Ha cinque minuti per preparare il proprio piatto e deve convincere almeno due giudici per restare in gara. Prepara agnello sambucano allo sherry. Barbieri vota sì. Per Bastianich è troppo nervoso e gli altri lo mangiano vivo, vota no. Cracco vota sì e quindi Andrea passa.


21.12 Si comincia con la consacrazione dei giudici e il revival della prima edizione. Voice over di Barbieri sulla cucina vuota, montaggio adrenalinico come sempre. Focus sulle selezioni.

MasterChef Italia