Home Festival di Sanremo Hozier ospite a Sanremo 2016 canta Take Me To Church (Foto e video)

Hozier ospite a Sanremo 2016 canta Take Me To Church (Foto e video)

La prima volta del cantautore irlandese autore della hit Take Me To Church.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:03

Hozier sale sul palco di Sanremo a mezzanotte e quaranta della terza serata, quella delle cover, per interpretare la sua Take Me To Church dal vivo.

Un’esibizione intensissima, ricca, con il cantautore irlandese completamente immerso nella canzone che gli ha dato la fama. L’avrà cantata attorno alle migliaia di volte, ma la sua potenza evocativa e la carica con cui l’ha interpretata hanno dato una lezione a molti.

Segno non poco importante, Hozier ha sfoggiato un cuore rainbow sulla chitarra a supporto delle unioni civili; d’altronde già nel video del singolo si era schierato contro l’omofobia, è coerente con se stesso.

Hozier se ne va ringraziando il pubblico italiano, senza aggiungere altro. Peccato, perché ci sarebbe piaciuto davvero sentire qualcosa in più.

Hozier ospite a Sanremo 2016

A Sanremo 2016 tra gli ospiti musicali ci sarà anche Hozier. Il 25enne cantautore irlandese è stato annunciato come presenza superospite solo qualche giorno fa, tra gli ultimi a confermare la partecipazione sul palco dell’Ariston. Per Hozier è la prima volta a Sanremo e sarà presente nella terza serata, quella delle cover dell’11 febbraio.

Hozier è esploso letteralmente nelle classifiche a fine ottobre 2014 con un brano composto l’anno precedente, per un successo diesel che lo ha travolto: Take Me To Church è la canzone che lo ha portato in cima a tutte le charts mondiali, accompagnata da uno straordinario e toccante video in bianco e nero contro l’omofobia che ha scosso ben più di una coscienza.

Come aveva raccontato lo stesso Hozier in un’intervista, Take Me To Church non è una canzone “religiosa” ma è un brano dedicato ad un amore finito:

Ho trovato l’esperienza di innamorarsi o essere innamorati simile ad una morte, la morte di tutto. Ti guardi mentre muori in un modo meraviglioso, e sperimenti per un momento brevissimo -se ti guardi per un momento attraverso i loro occhi- che tutto ciò che pensavi di te se ne va. In un senso di morte e resurrezione.

Dopo il successo ottenuto, Hozier si è esibito in vari concerti in Italia e ha estratto altri singoli, meno fortunati ma non per questo meno interessanti, come Jackie And Wilson e Someone New.

Sul palco dell’Ariston Hozier canterà Take Me To Church.

Festival di Sanremo