Home Rai 1 Il sindaco pescatore, Lavinia Guglielman è Giusy Vassallo | Video intervista Blogo

Il sindaco pescatore, Lavinia Guglielman è Giusy Vassallo | Video intervista Blogo

“Lavorare con Sergio Castellitto è stato come fare ulteriori scuole di recitazione e di teatro; un mostro sacro, un sogno che si realizza”

pubblicato 8 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:05

Questa sera, lunedì 8 febbraio 2016, su Rai1 andrà in onda Il sindaco pescatore, il film tv liberamente ispirato al libro omonimo di Dario Vassallo e Nello Governato (edito da Mondadori) sulla figura di Angelo Vassallo (Sergio Castellitto), il sindaco di Pollica e Acciaroli ucciso il 5 settembre 2010 da sette colpi di pistola. A interpretare Giusy, la figlia del sindaco pescatore, è Lavinia Guglielman. A Blogo la giovane attrice ha raccontato:

Ho avuto la fortuna di conoscere la moglie e i figli di Angelo Vassallo, ho avuto modo di trascorrere diverso tempo con Giusy. Ho cercato con tatto e delicatezza – perché sapevo che andavo a sfruculiare una ferita ancora aperta e dei sentimenti profondi – di rendere la sua sensibilità, la sua tenerezza e il rapporto di complicità che aveva con il padre. Ho cercato di dare una mia interpretazione, senza riprodurre esattamente quello che è stato, anche perché sarebbe stato impossibile e un po’ presuntuoso.

Lavinia, già vista in tv in fiction di successo come Distretto di Polizia, Provaci ancora prof, Don Matteo e Un posto al sole, ha spiegato così la soddisfazione di lavorare con Sergio Castellitto:

Un mostro sacro, un sogno che si realizza. Senza voler far scena: è tra i migliori attori italiani, lavorare con lui è stato come fare ulteriori scuole di recitazione e di teatro. Si approccia al lavoro con sicurezza e profondità; non smetterò mai di ringraziare chi mi ha dato questa opportunità.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Rai 1