Home Rai 1 Il sindaco pescatore, Anna Ferruzzo è Angelina, la moglie di Angelo Vassallo | Video intervista Blogo

Il sindaco pescatore, Anna Ferruzzo è Angelina, la moglie di Angelo Vassallo | Video intervista Blogo

“Ho avuto il privilegio di conoscere Angelina, di parlare con lei, sono rimasta colpita dal fatto che sia legata non alla memoria di Angelo, ma ad Angelo”

pubblicato 7 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:08

È Anna Ferruzzo a vestire i panni di Angela, la moglie di Angelo Vassallo, nel film Il sindaco pescatore, in onda lunedì 8 febbraio su Rai1 in prima serata (Maurizio Zaccaro il regista, Gugliemo e Azzurra Ariè i produttori per Solaris Media). Per l’attrice pugliese, presente in molte fiction e serie tv di successo, un ruolo di grande responsabile al fianco di Sergio Castellitto:

Ho avuto il privilegio di conoscere Angelina, di parlare con lei. Era importante per tutti noi del cast riacquistare una dimensione umana. Sembrano storie di eroi, ma quella di Angelo Vassallo è la storia di una persona perbene, che ha cercato di fare il suo dovere fino in fondo, di svolgere le mansioni di sindaco anche a costo della sua vita. Per la legalità e per il rispetto del territorio. È stato di grande conforto, anche per sentire gli accenti – io sono pugliese – conoscere, chiacchierare, passeggiare con i famigliari, persone straordinarie.

L’attrice ha raccontato di essere stata colpita in particolare dalla capacità di premonizione di Angelina:

Già sapeva che sarebbe diventato sindaco e intuiva che non sarebbe stata una cosa bella e positiva fino in fondo, che avrebbe avuto risvolti drammatici.

E dall’amore che ancora lega la signora Vassallo “non alla memoria di Angelo, ma ad Angelo“.

La Ferruzzo ha speso belle parole anche nei confronti di Castellitto, “innamorato del progetto, coinvolgente e capace di metterci anche nelle condizioni di improvvisare“.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.

Rai 1