Home Ascolti TV Auditel, il nuovo presidente è Andrea Imperiali di Francavilla

Auditel, il nuovo presidente è Andrea Imperiali di Francavilla

Auditel ha un nuovo presidente: Andrea Imperiali di Francavilla.

pubblicato 5 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:13

La società Auditel ha un nuovo presidente: si tratta di Andrea Imperiali di Francavilla, eletto oggi – giovedì 5 febbraio 2016 -dall’Assemblea dei Soci. Imperiali di Francavilla succede a Giulio Malgara, tra i fondatori di Auditel, che ha guidato la società per 32 anni e dalla quale si è dimesso lo scorso 19 gennaio per motivi personali.

Andrea Imperiali di Francavilla, nato a Roma nel 1964, è vice presidente di Upa dal 2004, consigliere di Auditel dal 2009 ed è attualmente senior advisor di Pirelli: ora prende in mano la società che si occupa di rilevare gli ascolti tv.
Come riporta l’Huffington Post, la candidatura di Imperiali è stata proposta da UPA (Utenti pubblicità associati) – che detiene un terzo delle quote societarie insieme ad Assocom e Unicom – ed è stata votata all’unanimità dall’Assemblea dei soci, composta da Rai (che rappresenta un altro terzo della società), Mediaset (26,67%) e da La7, Crt e Fieg (che insieme coprono l’1% delle quote).

“Ringrazio i soci per la fiducia che mi hanno espresso. Ci impegneremo ad accelerare il percorso di sviluppo e modernizzazione della Società. Un ringraziamento particolare va a Giulio Malgara, per le qualità umane e professionali dimostrate in tutti questi anni”

ha dichiarato il neo-presidente Imperiali nella sua prima nota stampa.

Il cambio della guarda ai vertici di Auditel avviene in un momento certo particolare della società, investita lo scorso ottobre da un ‘mail-gate’ che avrebbe portato al ‘disvelamento’ delle famiglie campione: il caso ha portato a una ristrutturazione del campione e alla sospensione, per due settimane, della diffusione dei dati di ascolto tv. Un evento mai avvenuto nell’era Auditel. E ora per la società di apre un ‘nuovo’ capitolo.

L’assemblea degli azionisti ha anche provveduto a nominare nuovi consiglieri: entrano Valerio Di Natale e Valentino Cagnetta per Upa, Gian Paolo Tagliavia per Rai, Stefano Spadini per Assocom.