Home Notizie Analisi Auditel – Confronto sovrapposizione: Amici batte Arena 11 a 5

Analisi Auditel – Confronto sovrapposizione: Amici batte Arena 11 a 5

Le domeniche pomeriggio televisive sono da sempre territorio di grandi sfide. Le due reti ammiraglie di Rai e Mediaset si sono confrontate negli anni a colpi di contenitori prima unici, poi segmentati. In particolare quest’anno va in onda nella prima parte del pomeriggio festivo, la sfida fra il talent show condotto da Maria De Filippi

di Hit
pubblicato 1 Febbraio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009



Le domeniche pomeriggio televisive sono da sempre territorio di grandi sfide. Le due reti ammiraglie di Rai e Mediaset si sono confrontate negli anni a colpi di contenitori prima unici, poi segmentati. In particolare quest’anno va in onda nella prima parte del pomeriggio festivo, la sfida fra il talent show condotto da Maria De Filippi “Amici” ed il talk show “L’arena” condotto da Massimo Giletti. Ed a proposito del giornalista piemontese è di ieri l’intervista da lui concessa a Chiara Maffioletti del Corriere della Sera (foto dell’articolo sopra). Articolo in cui la redattrice del quotidiano di via Solferino asserisce che, analizzando il dato di sovrapposizione fra il talent di Canale5 ed il talk di RaiUno, il secondo è vincente 11 volte su 16.

Abbiamo voluto controllare, domenica per domenica, il reale dato di sovrapposizione fra i due programmi e quello che ne è risultato è l’esatto opposto da quanto scritto dal maggiore quotidiano italiano. Esattamente, come potete vedere nel grafico pubblicato qui sotto, la trasmissione di Maria De Filippi vince 11 volte contro le 5 del programma condotto da Massimo Giletti (esattamente le ultime 4 più la prima).

L’unica domenica con un risultato di quasi parità fra le due trasmissioni nella sovrapposizione, ma comunque con un leggero vantaggio per Amici, è quella del 23 novembre 2008. Numeri quindi molto diversi da quelli pubblicati dal Corriere della Sera.