Home Serie Tv C’era una volta, la quinta stagione su Fox: tutti contro l’Oscurità

C’era una volta, la quinta stagione su Fox: tutti contro l’Oscurità

Su Fox (canale 112 di Sky) la quinta stagione di C’era una volta. I protagonisti vanno a Camelot per cercare di sconfiggere il Signore Oscuro, mentre Tremotino a Storybrooke si ritrova senza poteri

pubblicato 29 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:31

C’è un nuovo Signore Oscuro a Storybrooke, e solo i suoi abitanti potranno fermarlo: nella quinta stagione di C’era una volta, in onda da questa sera alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky), vede infatti i protagonisti alle prese con un nemico che, però, conoscono molto bene.

-Attenzione: spoiler-
Emma è diventata il nuovo Signore Oscuro (Jennifer Morrison), dopo aver deciso di sacrificarsi per salvare Storybrooke dall’Oscurità. La ragazza, quindi, deve imparare ad avere a che fare con la magia nera senza, però, diventarne ossessionata e trasformarsi in una cattiva dominatrice. Per riuscire a liberarla dall’Oscurità, Mary Margaret (Ginnifer Goodwin), David (Josh Dallas), Henry (Jared S. Gilmore), Regina (Lana Parrilla) e Robin Hood (Sean Maguire), decidono quindi di andare alla ricerca di Merlino (Elliot Knight), che si trova a Camelot.

Riuscire a rintracciarlo, però, non è facile, ed il gruppo si fa aiutare da Re Artù (Liam Garrigan), che governa il Regno con la moglie Ginevra (Joana Metrass). Un incantesimo, però, fa dimenticare ai protagonisti ciò che hanno fatto a Camelot una volta rientrati a Storybrooke: dovranno, quindi, recuperare la memoria e scoprire così come fare per salvare Emma dall’Oscurità. Anche Uncino (Colin O’Donoghue) prova ad aiutare Emma che, intanto, sostiene di non essere malvagia come gli altri credono: una serie di flashback, però, svelerà come la protagonista abbia gestito l’Oscurità con azioni discutibili agli occhi degli altri.

Regina, intanto, deve anche affrontare la sorella Helena Zelena (Rebecca Mader) che, incinta del figlio di Robin Hood, ha intenzione di rendere la sua vita più complicata e, costretta da Regina, si ritroverà anche lei alla ricerca di Merlino. Il gruppo, inoltre, farà la conoscenza di Merida (Amy Manson), abile tiratrice con l’arco in cerca dei propri fratelli. A Storybrooke, invece, Tremotino (Robert Carlyle) deve affrontare la mancanza di poteri, rendendosi conto di non essere mai stato davvero coraggioso. Aiutato da Belle (Emilie de Ravin), però, cercherà di affrontare le proprie paure.

La prima parte della quinta stagione di C’era una volta (la seconda affronterà un tema diverso, con personaggi ed un’ambientazione differenti) si sofferma sulla psicologia della protagonista, permettendole di dirigersi sempre di più verso il destino di eroina che le è stato previsto. La serie tv della Abc entra nei meandri dei luoghi più noti delle favole adattandoli a proprio vantaggio. Proprio questo permette allo show di stupire il pubblico, incuriosendolo con versione originali di personaggi noti a gran parte dei telespettatori. Ovviamente rispetto alle prime stagioni manca la sorpresa verso alcune storyline, ma C’era una volta cerca di reinventare la propria idea facendo viaggiare i protagonisti in mondi differenti, e provando in questo modo ad innovare le proprie idee con figure fiabesche che, temporaneamente, diventano alleati o nemici dei personaggi, in tour per dimostrare il proprio eroismo.