Home Notizie Google, un Doodle sulla televisione nel 90° anniversario della sua prima dimostrazione

Google, un Doodle sulla televisione nel 90° anniversario della sua prima dimostrazione

Google dedica il doodle di oggi, 26 gennaio 2016, alla tv nel giorno della sua ‘prima volta’

pubblicato 26 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 05:37

Un grande televisore, ingombrante e senza dubbio arcaico, fa bella mostra di sé nel Google Doodle di oggi, 26 gennaio 2016. E’ questo l’omaggio di Google all’ingegnere scozzese John Logie Baird, che 90 anni fa, proprio oggi, portò a termine la prima dimostrazione di televisione.

Proprio il 26 gennaio 1926, infatti, l’ingegnere Baird presentò agli illustri membri della Royal Institution, accompagnati da alcuni giornalisti e da un inviato del Times, il suo marchingegno elettromeccanico per la trasmissione a distanza che permise ai presenti di vedere l’immagine della sua socia, la signora Daisy Elizabeth Gandy, che si trovava in una stanza accanto. A rendere possibile il ‘miracolo’ il disco di Nipkow, un dispositivo inventato nella seconda metà dell’800 che permetteva di scandire le immagini e quindi, grazie a un altro apposito apparecchio elettrico – a trasformare le variazioni di luminosità in impulsi elettrici.

Quell’immagine della signora Gandy in bianco e nero segnò, di fatto, la nascita della televisione, dopo alcuni esperimenti condotti con successo dallo stesso Baird negli anni precedenti. La dimostrazione ai colleghi scienziati fu però la consacrazione. Prima che si arrivasse al televisore moderno, elettronico, dovette passare ancora un decennio, ma l’era delle televisione era ormai lanciata. E Google oggi ci ricorda con questo piccolo ma significativo omaggio il Novantesimo anniversario della prima dimostrazione di televisione.