Home Canale 5 Quinta Colonna arruola Gene Gnocchi per la copertina satirica

Quinta Colonna arruola Gene Gnocchi per la copertina satirica

Quinta Colonna, Gene Gnocchi fa satira politica nella copertina del programma.

pubblicato 11 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:11

Proprio mentre lo spazio dedicato alla satira sta scomparendo dai talk show politici, Quinta Colonna apre per la prima volta ad un comico. Attenzione: non stiamo parlando dell’ennesimo politico discutibile o di Valeria Marini che parla di politica, parliamo di un comico vero. Il comico scelto dal programma di Paolo Del Debbio è Gene Gnocchi, trasformato per l’occasione in un “sondaggista” non-sense dell’Istituto Martiri di Pagnoncelli.

Il comico si è collegato con il programma per fare la copertina satirica. Quindi ha cominciato ad interagire con gli ospiti presenti in studio ma, soprattutto, ha sbeffeggiato i sondaggi politici che affollano i talk (il riferimento a Nando Pagnoncelli non è neppure tanto velato). “Dove comparirà Matteo Salvini?”, si chiede il neo-sondaggista, prendendo in giro il leader della Lega Nord che intanto se la ride di gusto in studio.

Eppure l’informazione politica sembrava aver trovato il capro espiatorio di tutti i problemi (crisi di identità e di ascolti) nella comicità: Ballarò ha abolito la copertina satirica, La Gabbia ha “licenziato” Paolo Hendel, Andrea Rivera e Veronica Gentili, PiazzaPulita non ha confermato Il Terzo Segreto di Satira. Solo diMartedì persevera – e per fortuna – con le spassose copertine di Maurizio Crozza. E ora anche Quinta Colonna prova a far ridere (più di quanto non facesse già prima) per distrarre i telespettatori dai problemi veri e più seri.

Canale 5