Home Italia 1 Gossip Girl censurato? No: solo colpa di un conteggio errato

Gossip Girl censurato? No: solo colpa di un conteggio errato

Dopo lo spostamento in seconda serata, sembrava che “Gossip Girl” avesse trovato la pace sulla tv generalista. Ed invece, giovedì scorso, qualcosa ha smosso alcuni fan del telefilm, che hanno notato un netto taglio di 12 minuti nell’episodio “Victor, Victrola”. Cosa è successo?Andiamo con ordine. Un nostro lettore, Luciano, ci scrive evidenziando come Italia 1

25 Gennaio 2009 14:38

Gossip Girl Victor Victrola Dopo lo spostamento in seconda serata, sembrava che “Gossip Girl” avesse trovato la pace sulla tv generalista. Ed invece, giovedì scorso, qualcosa ha smosso alcuni fan del telefilm, che hanno notato un netto taglio di 12 minuti nell’episodio “Victor, Victrola”. Cosa è successo?

Andiamo con ordine. Un nostro lettore, Luciano, ci scrive evidenziando come Italia 1 abbia mandato in onda la puntata eliminando alcune scene, in particolare “il primo tentativo di Dan e Serena di fare l’amore, in camera di Dan (quando vengono interrotti da Vanessa e poi da Rufus), e quando i due sono nel cortile della scuola a baciarsi e le due ‘amiche-schiave’ di Blair li fotografano” -trovate il riassunto completo dell’episodio su Blogapuntate-.

Il primo pensiero -legittimo, a dir la verità- di molti telespettatori dev’essere stato quello di una censura del telefilm. E’ vero, l’episodio non è andato in onda integralmente, ma la censura, stavolta, non c’entra proprio nulla: si è trattato, piuttosto, di un “errore tecnico”.

UPDATE 26/01: dalla settimana prossima, “Gossip Girl” cambia giornata: andrà in onda di venerdì, sempre alle 23:10, dopo “Le iene”, sostituendo “Dirty sexy money”, che finisce venerdì 30.

Prima del telefilm, Italia 1 ha trasmesso la pellicola “Natale in India”, della durata di un’ora e 36 minuti. La rete, nel rispetto della Legge Mammì, può mandare in onda, all’interno di un film, 3 blocchi pubblicitari: uno per tempo più un altro nell’intervallo (ed un altro ancora se dura più di un’ora e 50 minuti).

Tra i due tempi, però, ormai c’è la consuetudine di trasmettere le pillole di news di Tgcom ed il meteo, che vengono considerati come programmi. In questo modo, c’è la possibilità di inserire maggiori spazi pubblicitari e dividere il film in tre parti.

L’errore è avvenuto nel momento in cui Tgcom e meteo sono stati inseriti non una, ma due volte nel film: la durata della pellicola si è così allungata, terminando più tardi. Inevitabilmente, a pagarne le spese è stato “Gossip Girl”, che s’è visto ridurre la propria durata, come detto, di 12 minuti.

Nessun tipo di censura, dunque, e tanto meno nessuna incisione sul palinsesto ha avuto “Chiambretti night” che, anzi, è partito in orario e ha “rimesso a posto” la programmazione di Italia 1, tornata sui binari previsti. Ci si augura, almeno, che per rimediare all’errore, l’episodio “Victor, Victrola” venga ritrasmesso, questa volta senza errori di conteggio -che, a dirla tutta, è sempre meglio di una censura-.

Italia 1