I consigli di TvBlog
Home Malpensa, Italia. Gianluigi Paragone nel nuovo talk politico di RaiDue

Malpensa, Italia. Gianluigi Paragone nel nuovo talk politico di RaiDue

Parte questa sera in seconda serata (23.40 circa) su RaiDue un nuovo talk-show a sfondo politico, Malpensa, Italia che avrà al timone il giornalista “padano” Gianluigi Paragone (e che hanno presentato anche gli amici di Polisblog). Un programma di attualità dove, secondo le intenzioni degli autori, per ogni argomento prevarrà il punto di vista del

23 Gennaio 2009 19:43

Parte questa sera in seconda serata (23.40 circa) su RaiDue un nuovo talk-show a sfondo politico, Malpensa, Italia che avrà al timone il giornalista “padano” Gianluigi Paragone (e che hanno presentato anche gli amici di Polisblog). Un programma di attualità dove, secondo le intenzioni degli autori, per ogni argomento prevarrà il punto di vista del Nord. Ed è rispetto a questo che gli ospiti – politici, imprenditori, lavoratori, giornalisti e altri – si confronteranno nello studio allestito all’interno dell’aeroporto della Malpensa. Ma non è un programma dedicato agli aeroporti, precisano gli autori.

Ad aprire ogni puntata, “L’editoriale” di Gianluigi Paragone, una sorta di “dichiarazione di intenti”, il pensiero del conduttore sull’argomento della serata. Poi, “L’intervista al check-in” un faccia a faccia tra il conduttore e uno degli ospiti. Dalle sue risposte comincerà il confronto in studio, stimolato da inchieste e altri contributi. Nel finale, ancora uno spazio per il conduttore, “Senza diritto di replica”, nel quale Paragone fa il punto sulla serata, riassumendone – dal proprio punto di vista – temi e conclusioni. Questo, per un totale di 7 puntate (almeno per ora).

Nella prima puntata terrà banco la crisi. Da cosa è stata generata? Quanto durerà? Come uscirne? Nello studio di Malpensa, Italia interverranno Giulio Tremonti, Massimo D’Alema, Diego Della Valle, Oscar Giannino, Paolo Galimberti,Giuseppe Perucchetti,vice presidente Whirlpool Europe. Titolo della puntata è “Tengo famiglia” e a questo proposito dicono gli autori:

Tiene famiglia la politica che continua a costare più che altrove. Tiene famiglia il sindacato, che preferisce conservare anziché riformare. Tengono famiglia gli imprenditori che appena possono escono dall’Italia per trasferire i capannoni all’estero. E tengono famiglia… le famiglie italiane, con tutte le loro difficoltà. Si lavora per lo Stato, ma lo Stato non sempre è all’altezza di quel che paghiamo

Nel sommario di Malpensa, Italia – oltre agli interventi in studio – anche alcune inchieste: una sugli “Sprechi di Stato”, un’altra sulla fuga delle imprese (verso Est) e sulla fuga dei capitali finanziari (verso i paradisi fiscali); infine, sul Capitalismo malato.