Home Affari Tuoi Speciale Lotteria Italia, Paolo Fox riporta l’Oroscopo in prima serata Rai. Ma Abatantuono sfotte pure lui!

Speciale Lotteria Italia, Paolo Fox riporta l’Oroscopo in prima serata Rai. Ma Abatantuono sfotte pure lui!

Affari tuoi Speciale Lotteria Italia regala una nuova coppia comica alla tv, Diego Abatantuono e Paolo Fox (altra vittima degli sfottò all’Oroscopo)

pubblicato 6 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:23

La più infausta delle previsioni si è avverata. L’andazzo di invitare in Rai un astrologo per umiliarlo senza pietà ha colpito anche il re dell’Oroscopo tv, Paolo Fox. Quest’ultimo è stato riammesso in prima serata Rai dopo anni di embargo, visto che lo Speciale Oroscopo dell’anno di Michele Guardì era stato bandito da Rai2. Motivo? La tv di stato non poteva incoraggiare alla superstizione.

Ma, poiché i segni zodiacali tirano sempre in tv, si è trovato un modo per aggirare il problema: fare ascolti sull’Oroscopo senza prenderlo sul serio. Così lo Speciale Lotteria Italia ha dato asilo politico alla toga candida di Fox, confermando la linea editoriale già avviata a Domenica in e a Quelli che il calcio. Se nella prima a Branko era stato affiancato Antonio Giuliani, pronto a irriderlo, e a Quelli che il calcio di oggi Pesatori è stato massacrato senza pietà dalla Gialappa’s, Fox è stato tormentato (parole testuali di Flavio Insinna) da Diego Abatantuono.

Il comico ha fatto il verso tutto il tempo ai suoi vaticinii, dando a vedere di non prenderlo sul serio. A questo punto, sentendosi punto nell’orgoglio, Fox ha messo le mani avanti con un’autodifesa semiseria:

“Io dico sempre, non credete agli oroscopi prima di verificare… Il nostro è un divertimento”.

Abatantuono ha, quindi, tirato il freno:

“Ma certo, c’è uno studio…”.

Insinna ha dovuto, quindi, omaggiare l’intoccabile Fox:

“E’ un uomo dotato di intelligenza, ironia e autoironia”.

Peccato che, subito dopo, Abatantuono abbia ripreso a fargli da sottofondo-sfottò. E un Fox visibilmente stizzito gli ha detto:

“Ma conosci Magalli? Mi sembri lui quando lo faccio di là…”.

L’onnipotenza degli astrologi in tv è ufficialmente finita. Ormai sono invitati solo come spalle comiche….

Affari Tuoi