Home Serie Tv Il Dono va in pausa in attesa di tornare in primavera nella giusta collocazione

Il Dono va in pausa in attesa di tornare in primavera nella giusta collocazione

Nessuna sfida sabato sera fra gli emotainment Il Dono e C’è posta per te

di Hit
pubblicato 6 Gennaio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:57

Dopo le tre puntate andate negli ultimi tre sabati sera di Rai1 Il Dono esce momentaneamente dai teleschermi della prima rete del servizio pubblico, in attesa di tornarci prossimamente. Sabato prossimo avrebbe dovuto esserci l’ultima puntata di questa prima serie di questo emotainment, ma si è deciso di non mandarla in onda per non sacrificare un prodotto, che ha già dovuto subire l’errore (lo diciamo modestamente) di una collocazione forse non proprio la migliore possibile, in questa sua genesi televisiva. Al suo posto verrà diffuso il film “Il Principe abusivo“.

Un programma di questo tipo non era forse adatto alla serata del sabato e a più persone è parsa alquanto singolare, avendo in casa nel medesimo periodo una trasmissione di varietà come Panariello sotto l’albero, la scelta di trasmettere uno show come quello condotto dal bravo comico toscano in due serate feriali, per di più una puntata dietro l’altra. Sarebbe stato certamente più logico e redditizio per la rete, mandare in onda lo spettacolo di Giorgio Panariello il sabato sera, magari “spalmandolo” in tre serate (anche registrate, perchè no) e piazzare Il Dono in settimana. Chissà, forse i risultati sarebbero stati migliori, invece della media totale delle 3 puntate trasmesse che è stata del 13%.

Certamente Cosi lontani cosi vicini (programma simile al Dono) della coppia Albano e Romina, beneficerà della messa in onda nella serata del venerdì. Tornando però al Dono, sembra che il programma sia piaciuto molto al direttore generale della Rai, che in accordo con il direttore di Rai1 Giancarlo Leone, avrebbe deciso il momentaneo stop della trasmissione condotta da Marco Liorni e Paola Perego. Questa decisione è stata presa semplicemente per salvaguardarne quest’ultima emissione, che per altro si sarebbe scontrata con la prima puntata del nuovo ciclo di C’è posta per te condotta da Maria De Filippi, con risultati facilmente prevedibili.

Antonio Campo Dall’Orto ha apprezzato la confezione, lo stile, l’immagine cinematografica del Dono e si starebbe pensando di riproporre la trasmissione in primavera in una versione “remixata“, inglobando anche le storie presenti nella quarta puntata che sarebbe dovuta andare in onda sabato prossimo. Stavolta però nella giusta collocazione, che non sarà evidentemente il sabato sera, in quel tempo occupato da Ballando con le stelle, ma molto più facilmente il venerdì, o comunque in un giorno della settimana.

Nessuno stop definitivo dunque del Dono, anzi un modo per non gettare via una puntata, anzi una trasmissione, che potrebbe diventare il biglietto da visita della nuova Rai che non rincorre per forza gli ascolti, ma che allo stesso tempo ottimizza al massimo i propri prodotti.