Home Domenica In Domenica in di successo grazie agli Amici di Maria e alle Meteore di Zanforlin. Alla faccia di Mediaset

Domenica in di successo grazie agli Amici di Maria e alle Meteore di Zanforlin. Alla faccia di Mediaset

Domenica in ha fatto il botto il 3 gennaio 2016 con ospiti Garrison, Giuliano Peparini e meteore doc come Melba Ruffo

pubblicato 4 Gennaio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 06:29

Domenica in ieri ha fatto il botto. Forte sicuramente della mancanza di concorrenza, la prima puntata del 2016 ha riportato l’ascolto (forse) record di questa edizione: 2.803.000 spettatori e il 17.08% di share.

Fino ad ora avevamo dato tutti i meriti all’effetto Maurizio Costanzo, che ha riportato nella domenica pomeriggio di Rai1 gli ospiti e il calore che mancavano da anni. Ma da ieri abbiamo avuto la conferma di una contaminazione tra reti, coronata dal matrimonio tra il conduttore di Rete4 e Maria De Filippi.

Dopo l’ospitata di Stefano De Martino e di Emma Marrone di qualche settimana fa abbiamo assistito, in un’unica puntata, alla consacrazione di Garrison e di Giuliano Peparini, i due coreografi di Amici.

Eppure, nell’rvm dedicatogli, Garrison è stato così presentato:

“I più giovani lo identificano come l’insegnante dalla lacrima facile di un noto talent, ma i suoi natali televisivi sono in Rai”.

Geniale l’idea di fare il TechetecheGarrison, rispolverando i suoi esordi capelluti al fianco di Heather Parisi e Don Lurio, per non parlare della sua straordinaria esecuzione di My way (sembrava Laurenti, quando passa dalla parola al bel canto).

Peparini è stato presentato, invece, come talento italiano che ha trovato il successo all’estero (e ne ha approfittato per smarchettare il suo Schiaccianoci, attualmente in scena).

kledi mariotto

La genialata di Costanzo è stata quella di invitare due grandi Amici del Ballo di Maria allo stesso tavolo del venezuelano Guillermo Mariotto (quantomeno volto Rai, per quanto interpellato sullo stesso successo di Kledi), in una puntata dal sapore multietnico (c’era anche una delle Coppie in attesa di Simona Ercolani, amica di Lucio Presta) e internazionale.

che fine hanno fatto domenica in

Altrettanto importata da Mediaset, invece, è stata la rubrica dal titolo ‘Che fine hanno fatto?’ in pieno stile Meteore (non a caso ci lavorava Luca Zanforlin, oggi tra gli autori di Domenica in). Il fatto che ammiccasse a Chi l’ha visto?, nel logo e nella sigla, ha ripreso invece una più recente rubrica di Quelli che il calcio ideata da Max Novaresi, altro golden boy di Mediaset.

domenica in

Abbiamo visto la riesumazione di vecchie glorie straniere come Carol Alt (oggi ha un fidanzato più giovane con sui è stata avvistata a Milano), Lola Falana (diventata suora laica, vive in un monastero di clausura), Clarissa Burt (da conduttrice a produttrice televisiva e imprenditrice nel campo della moda e bellezza), Cannelle (oggi produce olio in Liguria) e Randi Ingerman (imprenditrice di accessori di cucina).

Altrettanto cult è stata la presenza in studio di un’altra rediviva come Melba Ruffo, sempre cara a Costanzo che già la volle come corrispondente straniera del suo Buon pomeriggio.

Insomma, il signor De Filippi è capoprogetto su Rai1 forte dei successi Mediaset (doverosamente non citati). Tanto il suo stesso ufficio stampa è targato Raiset…

Domenica In