Home Masterchef 5 | Puntata 31 dicembre 2015 | Jacopo e Ivana eliminati

Masterchef 5 | Puntata 31 dicembre 2015 | Jacopo e Ivana eliminati

Masterchef 5 | La quinta e la sesta puntata.

pubblicato 31 Dicembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:29

  • 21:14

    Inizio trasmissione. La quinta puntata inizia con un recap delle puntate dedicate alle selezioni. I 20 concorrenti stanno per fare il loro ingresso nella Masterclass per la prima volta.

  • 21:18

    I 20 aspiranti Masterchef sono entrati nella cucina. Alcuni concorrenti sono molto carichi. Joe Bastianich: “Siamo soddisfatti delle nostre scelte”. Carlo Cracco: “Se volete il titolo, dovete esprimere molto di più”. Antonino Cannavacciuolo: “Dovete avere voglia di faticare”. Bruno Barbieri: “Vi staremo sempre addosso”. Ha inizio la prima Mystery Box: l’ingrediente principale è la quaglia, poi ci sono uva, latte, farro, pinoli, fave, prezzemolo, funghi, speck e un’altra piccola mistery box, da aprire a 10 minuti dalla fine. La prova ha inizio.

  • 21:22

    Maradona è contento della quaglia: “Ho molto rispetto per questo uccello…”. Rubina ha disossato la quaglia, compiendo un errore. Mancano 25 minuti alla fine della prova. Dario è molto sereno mentre Marzia cerca di non pensare alla piccola mistery box. Mattia è nel “pallone più totale”. Cannavacciuolo rimprovera Luigi perché si tocca spesso i capelli mentre cucina. Giovanni sta cucinando un piatto molto “religioso”.

  • 21:26

    La piccola Mistery Box contiene un uovo: alcuni concorrenti sono tranquilli, altri no come Mattia, ad esempio. La prova giunge al termine. I giudici controllano i piatti preparati dai concorrenti.

  • 21:30

    Il primo dei tre piatti migliori è di Erika (con Jacopo che rosica e la prende in giro). Il secondo miglior piatto è di Rubina che, evidentemente, non ha combinato danni con la quaglia. Il terzo miglior piatto, infine, è di Alida. Luigi la teme.

  • 21:34

    La migliore della prova è Rubina che avrà un vantaggio per l’Invention Test. Mattia, Marzia e Dario vengono rimproverati dai giudici: “Siete fortunati che non era una prova ad eliminazione…”. Rubina si reca in dispensa coi giudici: il suo vantaggio consiste nel scegliere il piatto da replicare alla perfezione. L’Investion Test è dedicato alla vita di Antonino Cannavacciuolo.

  • 21:38

    Rubina assaggia i piatti e sceglie la coscia di coniglio farcita con scampi, salmone e carciofi. Rubina farĂ  la spesa direttamente con Cannavacciuolo. Si ritorna in cucina.

  • 21:42

    Giovanni e Sabina non sono soddisfatti della scelta di Rubina. Gli altri concorrenti dovranno fare la spesa soltanto dopo aver guardato da vicino il piatto di Cannavacciuolo, sperando di capire gli ingredienti. Due minuti e mezzo di tempo per la spesa. Al termine della prova, uno o anche piĂą concorrenti saranno eliminati. Via alla prova.

  • 21:46

    Cannavacciuolo e Barbieri parlano dei loro inizi e una battuta di Cracco infastidisce Barbieri. Laura sta dedicando estrema attenzione alla pulizia del coniglio. Cracco mette pressione a Maradona: “Come si dice “quella ca*zo di coscia” in arabo?”. Sabina è in difficoltà con il coniglio. Rubina sta sfruttando il suo vantaggio. Sylvie è insoddisfatta di quello che sta facendo e inizia a piangere. Barbieri prova a tranquillizzarla.

  • 21:50

    Mattia è carico mentre Marzia preoccupa Bastianich. Cracco rimprovera Jacopo per il suo carciofo e si congratula con Erica sempre per il carciofo. La prova giunge al termine. I giudici assaggiano i piatti uno ad uno. Rubina, che aveva il vantaggio, è la prima a presentare il piatto: Cannavacciuolo la rimprovera solo per le troppe uova di salmone. Il piatto di Alida soddisfa Joe mentre Luigi fa innervosire Barbieri con il suo comportamento strafottente.

  • 21:54

    Il piatto di Giovanni (perculato da Cracco) soddisfa Cannavacciuolo. Joe Bastianich gradisce il piatto di Erica. Beatrice raggiunge la sufficienza mentre Andrea viene caricato da Cannavacciuolo. Il coniglio di Ivana ha qualche difetto così come il piatto di Francesco (anch’egli provocato da Cracco).

  • 21:58

    Lorenzo ha fatto un buon lavoro, Dario, invece, non riesce a soddisfare Cannavacciuolo. Mattia ha compiuto un errore, il piatto di Alice, invece, è sufficiente. Sabina è in crisi: Cracco boccia il suo piatto ma cerca di infonderle fiducia. Jacopo presenta il suo piatto e afferma subito che il carciofo è “indecente”.

  • 22:02

    Jacopo praticamente si autoelimina: “Ho disonorato 20 anni di cucina di Cannavacciuolo”. Che esagerazione… Marzia si presenta quasi terrorizzata da Bastianich. Joe boccia il suo piatto senza troppa cattiveria. Il piatto di Sylvie è appena sufficiente. Il coniglio di Maradona soddisfa Cracco. Cannavacciuolo è entusiasta della cottura del piatto di Laura.

  • 22:06

    Il piatto di Lucia viene stroncato da Bastianich. I giudici si ritirano per decidere. La migliore della prova è Laura. I tre peggiori sono Sabina, Jacopo e Marzia. Jacopo viene “accontentato” e viene eliminato.

  • 22:08

    Jacopo lascia il programma con parole drammatiche. Marzia salta la prova a squadre e va al Pressure Test con il grembiule nero. Sabina è salva. La quinta puntata termina qui.

  • 22:18

    Inizio sesta puntata. Dopo un breve recap della quinta puntata, ritroviamo i 18 concorrenti in gara a Riccione, per la sfida in esterna. I 4 giudici sbarcano sulla spiaggia con altrettanti pedalò. Prima di cucinare, un po’ di gossip: Maradona parla di una sua storia d’amore nata proprio a Riccione. Le due squadre cucineranno per 100 bagnini di Riccione.

  • 22:22

    La squadra rossa dovra preparare passatelli con brodo di pesce e piadina con la saraghina; la squadra blu dovrà cucinare cassone alle erba e strozzapreti con gli strigoli. Entrambe le squadre dovranno preparare anche il ciambellone romagnolo. Laura sceglie il grembiule rosso. La sua squadra è composta da Erica, Alida, Andrea, Maradona, Lorenzo, Francesco, Sabina e Alice. Cracco ci vede strategia in vista di un eventuale pressure test. Gli altri concorrenti formeranno la squadra blu: Ivana è la caposquadra. I giudici potrebbero salvare alcuni componenti della squadra perdente. Via alla prova.

  • 22:26

    I componenti della squadra blu si spartiscono i compiti con Ivana che controlla tutto attentamente: Mattia non gradisce. Nella squadra rossa, Erica è molto carica, Laura teme per la sua leadership. Cannavacciuolo consiglia a Laura di usare le sue famose pacche sulle spalle per caricare.

  • 22:30

    Bastianich intervista alcuni bagnini e si parla inevitabilmente di “gnocca”. Barbieri dà qualche consiglio a Ivana per la preparazione degli strozzapreti. Nella squadra rossa, Maradona non si ricorda come si chiamano le canocchie e si ferma. Cracco: “Non fermarti, dimmelo in arabo, ca*zo!”. Bastianich, nel frattempo, spalma crema solare ad alcune ragazze… Nella squadra blu, Rubina è soddisfatta dei ciambelloni mentre Lucia è infastidita dai consigli di Ivana.

  • 22:34

    Nella squadra rossa, c’è disordine e Laura non riesce a gestire tutti. Erica e Sabina discutono. Erica risponde a tono anche a Laura e prende praticamente la situazione in mano. I bagnini, nel frattempo, raggiungono il tavolo apparecchiato sulla spiaggia. Cracco rimprovera Erica, Cannavacciuolo fa lo stesso con Mattia. I bagnini iniziano ad assaggiare le piadine e i cassoni.

  • 22:38

    I bagnini iniziano a mangiare anche i passatelli e gli strozzapreti. La squadra blu ha il timore che gli strozzapreti non bastino; la squadra rossa, invece, ha terminato i passatelli senza servire tutti i bagnini. La colpa è di Sabina. Successivamente, i 100 bagnini concludono il pasto con il ciambellone romagnolo.

  • 22:42

    I componenti della squadra rossa continuano a discutere. I bagnini procedono con il voto.

  • 22:46

    La prova è giunta al termine. I 100 bagnini hanno votato. La squadra vincitrice è la brigata rossa. I componenti della squadra blu vanno al Pressure Test. Due, però, verranno graziati.

  • 22:50

    Rubina e Lucia non prenderanno parte al Pressure Test. Si torna nella cucina di Masterchef. Anche Marzia, come scritto in precedenza, parteciperà al Pressure Test. Prima di cucinare, Ivana si boccia come capitano della squadra blu e critica Lucia. Anche Mattia, che si era proposto come caposquadra, viene criticato da Ivana. Secondo quest’ultima, in molti hanno fatto un passo indietro e lei si è “sacrificata” offrendosi come capitano.

  • 22:54

    Inizia il Pressure Test. La prima prova è la seguente: riconoscere i tipi di pesce. I concorrenti si mettono in fila: chi non indovina, passerà subito alla seconda prova. Dopo sei errori, i due concorrenti rimasti in fila saranno salvi.

  • 22:58

    Tre concorrenti lasciano la fila dopo aver sbagliato il nome di un tipo di granchio. Mattia compie un errore grossolano e lascia la fila. Restano Beatrice, Luigi e Marzia. Marzia sbaglia il nome della gallinella e Luigi e Marzia salgono in balconata.

  • 23:02

    Seconda prova del Pressure Test: i sei concorrenti rimasti dovranno sfilettare alla perfezione un rombo in cinque minuti. Inizia la prova. I migliori sono Dario e Mattia.

  • 23:06

    Ultima prova del Pressure Test per gli ultimi 4 concorrenti rimasti: Giovanni, Beatrice, Ivana e Sylvie dovranno cucinare il rombo che hanno appena sfilettato. Quindici minuti di tempo.

  • 23:10

    La prova giunge al termine e si procede con gli assaggi. Il piatto di Giovanni è complesso mentre il piatto di Ivana, ormai odiatissima anche da Lucia, è scarno. Le polpette di rombo di Beatrice convincono Cannavacciuolo. Il cuore di rombo di Sylvie è sufficiente.

  • 23:14

    Arriva il nome del secondo eliminato: è Ivana. Mattia e Lucia godono come non mai. Erica e Sabina si commuovono. Ivana lascia serenamente il programma. La sesta puntata termina qui.

Masterchef è il talent show culinario che vede la partecipazione, nel ruolo di giudici, di Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, giunto alla quinta edizione, in onda ogni giovedì in prima serata su Sky Uno HD.

Questa sera, andranno in onda la quinta e la sesta puntata.

Masterchef Italia è un programma prodotto da Magnolia per Sky Uno, scritto da Paola Costa, Nicola Lo Russo, Romina Ronchi, Luca Busso, Laura Mariani, con Daniele Baroni e Laura Cristaldi. La regia è di Umberto Spinazzola; la scenografia è di Giuseppe Tabacco; il direttore della fotografia è Matteo Bosi.

Masterchef 5 | Anticipazioni puntata 31 dicembre 2015

La gara della quinta edizione di Masterchef entra nel vivo con l’ingresso ufficiale dei 20 concorrenti di questa stagione nella Masterclass, dove i cuochi amatoriali affronteranno le prime prove.

I venti aspiranti Masterchef, nella prima Mystery Box di questa edizione, saranno messi di fronte ad un imprevisto: un ingrediente segreto verrà svelato soltanto all’ultimo e costringerà i cuochi a cambiare il loro piatto in corsa. Il migliore di questa prova, ovviamente, guadagnerà un importante vantaggio nell’Invention Test.

Nel secondo episodio della serata, invece, i concorrenti di Masterchef si trasferiranno sulle spiagge di Riccione per la prima prova in esterna. Divisi in due squadre, i cuochi dovranno preparare piatti tipici della cucina romagnola e servire il pranzo a cento bagnini. La squadra perdente, come di consueto, affronterĂ  il primo Pressure Test, al termine del quale avverrĂ  la prima eliminazione di questa stagione.

Masterchef 5 | Dove vederlo

La quinta e la sesta puntata di Masterchef 5 andranno in onda questa sera, a partire dalle ore 21:10, su Sky Uno HD, canale 105 e 108 di Sky.

La puntata sarà visibile anche un’ora dopo grazie al canale SkyUno+1 HD, visibile sul canale 109 di Sky.

Le puntate, inoltre, sono visibili anche in streaming, grazie al servizio Sky Go.

Masterchef 5 | Second Screen

Masterchef 5 è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Il talent show culinario con Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo si può trovare anche su Facebook con la pagina ufficiale.

Masterchef 5 si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale del programma: @MasterChef_IT. L’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata è #MasterChefIt.

Il programma di Sky Uno HD è presente anche su Instagram e su Pinterest.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

MasterChef ItaliaSky Uno