Home Notizie Quelli dello swing, Renzo Arbore festeggia i 50 anni di carriera (anche) su Rai2

Quelli dello swing, Renzo Arbore festeggia i 50 anni di carriera (anche) su Rai2

La Rai non va in ferie a Natale: Renzo Arbore torna nella seconda serata di Rai2 per Quelli dello swing, lunedì 28 dicembre 2015 alle 23.00

pubblicato 26 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 06:47

Renzo Arbore sta vivendo una seconda giovinezza artistica, come ha dichiarato lui stesso nello Speciale Affari Tuoi Telethon:

“A mia insaputa mi stanno celebrando in un sacco di cose, in una mostra, in edicola…”.

La mostra dedicata ai suoi 50 anni di carriera è stata allestica nello spazio la Pelanda del MACRO di Testaccio. Per il resto è uscito un libro, edito da Rizzoli, dal titolo E se la vita fosse una Jam Session? Lo stesso Fabio Fazio ha realizzato uno speciale di Che fuori tempo che fa su Quelli della notte. In più Arbore si collegherà con l’Anno che verrà in diretta dal Capodanno di Matera, dove si esibirà immancabilmente con la sua orchestra.

I festeggiamenti riprendono lunedì su Rai2. All’insegna di “Lasciate ogni tristezza, voi che entrate”, Renzo Arbore promette su Rai2 per lunedì 28 dicembre alle 23.00, uno spettacolo di grande allegria e ritmo con uno show dal titolo  Quelli dello swing.

“Videos, radios e cianfrusaglias” costituiscono l’anima della Mostra al MACRO-Testaccio di Roma,  dedicata ai 50 anni della attivita’ professionale di Renzo Arbore. In quella coloratissima location, in compagnia di Gege’ Telesforo nei panni di maestro di cerimonia, Arbore sarà attorniato da uno sciame di cinquanta coppie di fantastici ballerini  di swing-solo-e-soltanto-swing!‎

Tra una descrizione e l’altra delle passioni di Renzo  con dovizia di aneddoti, si avvicenderanno sul palco gruppi scoperti ultimamente da Arbore in giro per l’Italia. Le diverse orchestre accompagneranno, con famosissime e popolari canzoni anni ’30 e ’40, i ballerini travolgenti e appassionati, vestiti rigorosamente d’epoca .

Una proposta insolita e originale di Renzo Arbore, che promette un clima davvero gioioso, e  un’occasione unica  per gli spettatori di vivere con poche decine di ore di anticipo il clima spumeggiante della notte di Capodanno. Attraverso Rai2, la rete storica di Arbore, un regalo di tutta Rai agli italiani per l’anno nuovo.

Il programma, scritto da Renzo Arbore, Ugo Porcelli e Gegé Telesforo e con la regia di Gianluca Nannini, andrà in onda in contemporanea su Rai Radio 2.