I consigli di TvBlog
Home Monte Bianco, vince la cordata rossa di Zambrotta| Ultima puntata in Diretta

Monte Bianco, vince la cordata rossa di Zambrotta| Ultima puntata in Diretta

Monte Bianco elegge il suo vincitore tra Filippo Facci, Gianluca Zambrotta e Jane Alexander

pubblicato 7 Dicembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:31

  • 21.20

    Si comincia con voice-over sentenziosa. “Nessuna celebrity si era mai spinta così in alto. Ora sono rimasti in tre. Zambrotta, un uomo di poche parole. Un campione che si è espresso perfettamente attraverso le prove. Jane Alexander che non ha mai creduto fino in fondo nelle proprie forze ma non si è mai arresa, Filippo Facci che sfida dopo sfida ha stupito tutti, ma soprattutto se stesso dimostrando una grande determinazione”.

  • 21.24

    Il giorno preannuncia pioggia e brutta notizie. Ma la Balivo sfoggia gli short come se nulla fosse. Anticipa ai concorrenti che la prova vertigine eliminerà una coppia.

  • 21.25

    Facci si lamenta: “Chi è sempre arrivato primo potrebbe essere privato della possibilità di arrivare in cima al Monte Biando”.

  • 21.27

    La parete Nord del Monte Bianco è stata considerata la più difficile e pericolosa fino agli anni ’30. Ora la Northern Eiger tocca ai concorrenti del reality di Rai2 per la prova vertigine. La parete è pure umida perché ha piovuto la notte precedente.

  • 21.31

    Filippo Facci non mette le scarpette da arrampicata lungo il ponte Tibetano, per guadagnare tempo e non cambiarle nella camminata.

  • 21.34

    Zambrotta fa fatica stasera. Anche Facci trova la prova vertigine “un peggio di”, che somma le difficoltà di tutte le altre.

  • 21.46

    Jane Alexander non sente la sua guida ed entra in panico. Poi non riesce a proseguire nel percorso e piange. Parte il tappeto musicale “My immortal” degli Evanescence.

  • 21.54

    Jane sembra arrendersi e voler ritirarsi. La guida la cala giù. Simone Moro la incoraggia via radio.

  • 22.02

    La gara viene sospesa per le cattive condizioni meteo.

  • 22.05

    Cordata arancione eliminata ad un passo dalla finale. La sfida per la vittoria è tra Facci e Zambrotta.

  • 22.15

    La Alexander dice che chi conosce veramente Facci gli vuole bene. E lui risponde dicendo che non sa ruttare. Bellissima Candy di Nutini come sottofondo.

  • 22.17

    Jane è triste per il fatto di lasciare il programma. Facci: “Con lei se ne va il pezzo più borghese e cittadino di me”.

  • 22.20

    L’ultima prova è in prossimità del rifugio Gonella, mitico avamposto di tantissimi alpinisti. Altra prova vantaggio da superare, prima di raggiungere la vetta. Facci e Zambrotta dovranno calarsi in crepacci molto larghi e profondi. La cordata che impiegherà più tempo riceverà una penalità di dieci minuti nell’ascesa verso il Monte Bianco.

  • 22.30

    Facci ha fatto la prova crepaccio (passando da una scala di alluminio) di malavoglia. Lui deve fare il nodo, nonostante detesti tutto ciò che è pratico.

  • 22.33

    Zambrotta è il vincitore della prova vantaggio. Facci teme di partire con ansia di prestazione.

  • 22.42

    Prima dell’attacco alla vetta cena al rifugio.

  • 22.50

    La Cordata Rossa e la Cordata Nera partono verso la vetta a 4810 metri.

  • 22.54

    Così in alto si passa dal vento ai cinquanta gradi, senza dimenticare il calo di ossigeno. Fermarsi vorrebbe dire incorrere in raffreddamenti e crampi. Non si fanno mancare nulla i finalisti.

  • 22.56

    Moro: “Psicologicamente Facci, nella sua testa, vuole vincere. E’ il suo punto di forza”. Andrea, la sua guida, ha una forza di volontà e un controllo incredibili.

  • 23.08

    Facci lamenta un dolore alla gamba. Zambrotta non parla. Per fortuna ci sono i commenti di Facci, altrimenti ci saremmo suicidati.

  • 23.34

    Zambrotta ha scalato per primo, come prevedibile, il Monte Bianco. La sua cordata rossa vince l’edizione del reality di Rai2. Un campione sportivo non poteva che vincere facile. Tanto di cappello a Facci, che ci è arrivato per secondo ma con la testa.

Monte Bianco – Sfida Verticale termina, il primo celebrity adventure show ad alta quota e tutto italiano, termina stasera, lunedì 7 dicembre, alle 21.15 su Rai2. Conduce Caterina Balivo, coadiuvata dall’alpinista Simone Moro, famoso per le sue imprese himalaiane.

Monte Bianco, le anticipazioni dell’ultima puntata

Nel corso della quinta e ultlima puntata le cordate di Monte Bianco rimaste in gara, formate da Filippo Facci con Andrea Perrod (Cordata Nera), Jane Alexander con Roberto Rossi (Cordata Arancione) e Gianluca Zambrotta con Giovanna Mongilardi (Cordata Rossa), affronteranno la sfida finale per raggiungere la vetta. 

Le tre cordate si cimenteranno nella loro prima via lunga di arrampicata, una via di 6 tiri e di 150 metri di dislivello, che arriva fino al quinto grado superiore di difficoltà. La prova sarà funestata dalla pioggia, che renderà la salita difficile e rischiosa. Il tentativo finale di conquista dei 4810 mt della vetta più alta d’Europa partirà dal rifugio Gonella, a 3000 metri di altezza, ultimo avamposto sulla via normale italiana del Monte Bianco.

Monte Bianco, ultima puntata 7 dicembre 2015: come seguirlo in tv e streaming

E’ possibile seguire Monte Bianco sia su Rai 2 ore 21.15 sia in streaming sul portale www.rai.tv. Come di consueto qui su TvBlog ci sarà la nostra diretta e potrete commentare quindi il programma insieme a noi.

Monte Bianco, ultima puntata 7 dicembre 2015: second screen

L’hashtag ufficiale del programma è #MonteBianco per i commenti in tempo reale. Dal sito ufficiale www.montebianco.rai.it è possibile seguire le puntate in live-streaming, rivedere on-demand tutti i momenti clou della scalata, scoprire le curiosità sulle coppie in gara e sui conduttori, nonché gustare in esclusiva fotogallery, interviste e clip inedite realizzate ad hoc per la Rete.

Il programma ha, inoltre, un profilo Facebook, Twitter e Instagram.