Home Grande Fratello Grande Fratello 14, Alessandro in finale senza passare per il televoto: le polemiche sui social e i ‘pasticci’ della semifinale

Grande Fratello 14, Alessandro in finale senza passare per il televoto: le polemiche sui social e i ‘pasticci’ della semifinale

Proteste in rete per Alessandro Calabrese, unico tra i 5 finalisti a non essere passato dal televoto.

pubblicato 4 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:37

Ieri sera, in prima serata (e fino a notte fonda) su Canale 5, si è tenuta la semifinale del Grande Fratello 14 che ha decretato altri tre finalisti, per un totale di cinque candidati al montepremi finale: oltre a Simone e Federica, approdano all’ultima puntata anche Manfredi, Kevin e Alessandro.

Seguendo la puntata in liveblogging, trovo che siano molte le cose che vale la pena analizzare un po’ più nel dettaglio. Primo punto: il contorto meccanismo che spesso stava per sfuggire di mano alla stessa conduttrice (più volte, nel corso della puntata, ha espresso la difficoltà a dover continuare a dire bugie: “Sono la regina delle bugiarde“). Se la trovata dei televoti in positivo (e relativo scarto tra veri finalisti e finalisti illusi) aveva funzionato la scorsa settimana, perché prolungarla fino alla finale? Ci ritroviamo ora 4 finalisti (Simone, Federica, Kevin e Manfredi) in Garage e un Alessandro (anch’egli in finale) in casa con Rebecca e Livio che verranno illusi fino alla fine. Che senso ha farli rimanere un’altra settimana? Una sorta di “villeggiatura”, come ha scritto qualcuno su Twitter, e un espediente televisivo che ha perso ormai tutta la sua efficacia. Poi destreggiarsi tra interviste in studio a ben sette concorrenti non sarà affatto semplice (a meno che al termine della diretta non si voglia dare direttamente la linea a Mattino 5).

Altro dettaglio non da poco riguarda la scelta dei finalisti. Quasi tutti sono stati scelti dal pubblico a casa attraverso il televoto. Quasi perché fa eccezione Alessandro, unico ad essere arrivato in finale senza passare dal televoto (in positivo). Ci pare un’anomalia poco comprensibile, sinceramente, visto che durante la puntata non ci si è certo risparmiati in tal senso: infatti sono stati aperti aperti addirittura tre televoti lampo (Rebecca vs Jessica; Kevin vs Livio; Kevin vs Jessica). In sostanza: Federica, Simone, Kevin e Manfredi sono stati mandati in finale direttamente dai telespettatori, Alessandro da una votazione contorta dei concorrenti rimasti in casa, in particolare grazie ai voti di Jessica e Livio prima, e della decisione finale di Rebecca poi (che ha scelto tra Jessica e Alessandro che erano ex aequo). Ancor più paradossale che a uscire poi dalla casa sia stata Jessica, che ha comunque vinto un televoto (e quindi il pubblico la voleva in finale) mentre Rebecca e Livio, che li hanno persi, sono ancora lì. Inutile dire che su Twitter e in rete sono insorti:

Non è stato un po’ tutto un pasticcio? Peccato, perché nelle ultime settimane sembrava che il Grande Fratello fosse tornato sulla strada che piaceva tanto al pubblico che seguiva il reality nelle passate edizioni (almeno fino all’undicesima): segreti, liti, amorazzi e confronti al vetriolo in diretta. Nella semifinale, invece, si è voluto strafare con un meccanismo astruso e delle scelte poco comprensibili.

Grande Fratello