Home Striscia La Notizia Striscia la notizia, Enzo Iacchetti (con parrucca bionda) ed Ezio Greggio sono ormai il rumore di sottofondo della tv

Striscia la notizia, Enzo Iacchetti (con parrucca bionda) ed Ezio Greggio sono ormai il rumore di sottofondo della tv

Puntata di lunedì 30 novembre del tg satirico di Canale 5: si ricostituisce la coppia storica del programma di Antonio Ricci ma è tutto un dejavu.

pubblicato 30 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:32

  • 20.40

    Si parte con il consueto monologo di Greggio: nel mirino il vertice sull clima a Parigi e la decisione di Fassina di candidarsi a sindaco di Roma.

  • 20.43

    “Finalmente” una “novità” televisiva mai vista prima: un uomo che indossa una parrucca da donna. Così esordisce Iacchetti (che nei panni femminili si è spesso “esibito” a C’è posta per te). E la sua invenzione è un “porta-smartphone”.

  • 20.44

    I due ballano sulle note di Siamo la coppia più bella del mondo. E finisce così l’anteprima.

  • 20.48

    Lo stacchetto delle Veline ricorre a molteplici effetti speciali mentre le due ragazze ballano ai minimi termini…

  • 20.50

    “Non nota niente di diverso?”, è il tormentone che prova a lanciare Iacchetti, ancora con la parrucca bionda. Greggio per ora non vede differenze rispetto al passato.

  • 20.51

    Ballantini impersona il premier Renzi e incontra persone comuni e politici per le strade di Roma. Servizio meno riuscito di altri…

  • 20.52

    “Non so se sono credibile”, dice Iacchetti. E’ la migliore battuta finora? Ah, non doveva far ridere?

  • 20.53

    Servizio di Stefania Petyx da San Giuseppe Jato (Palermo): in Sicilia ha ceduto l’ennesimo pilone. L’inviata: “Non ci sono rischi, ha detto l’Anas, storto è bello”. Speriamo bene…

  • 20.55

    Greggio ha l'”illuminazione” su chi è Iacchetti: “Raffaele Pisu! Ric e Gian! Aldo, Giovanni e Giacomo!”. Che “ridere”… Intanto della scritta di Michelle Hunziker rimangono poche lettere.

  • 20.57

    Moreno Morello è a Rho (Milano) per ascoltare alcune persone che hanno comprato una casa… ma la cooperativa a cui si sono affidati non c’è più.

  • 20.59

    Intercettato il figlio del presidente della cooperativa che, però, scappa con la macchina. Al telefono non dà risposte. 16 famiglie hanno investito tutti i risparmi ma, per ora, non c’è una soluzione.

  • 21.01

    E, come succede quasi sempre ormai, il tg satirico non è in diretta: la gag di Iacchetti e Greggio con lo struzzo-Hunziker viene interrotta dal break pubblicitario delle 21 e riprende subito dopo il tasto “pausa”.

  • 21.02

    Jimmy Ghione continua il “tour” nelle stazioni di Roma in cui molte persone evitano di pagare il biglietto della metropolitana. Del resto non ci sono controllori o forze dell’ordine.

  • 21.04

    Iacchetti si svela, davanti a sé ha la scritta della Hunziker. Ma Greggio continua a non “capire”.

  • 21.05

    Castronerie televisive: al meteo de I fatti vostri a Bari risultano 121 gradi, a Ballarò Sallusti parla di tasse e dice “non ci abbassano l’Isis”, a Sky Tg24 al vaticanista Paci sfugge “tra porco” mentre l’inviata Prezzo parla di “peshmerda”, a Uno Mattina Di Mare dice che l’ospite Grillo è in collegamento da Parigi ma in realtà è con lui in studio.

  • 21.08

    Ed è tornato il cane Lucino.

  • 21.09

    Edoardo Stoppa è nel beneventano per documentare un uomo che maltratta i cani. Immagini davvero agghiaccianti.

  • 21.11

    Ovviamente finisce male. L’uomo è affiancato da altre persone e partono minacce fisiche all’indirizzo di Stoppa. La mamma dell'”individuo” dice: “Ma perché non vi fate i caz*zi vostri?”. Intervengono anche le guardie zoofile, purtroppo molti cani hanno le orecchie mozzate. E il “soggetto” dice a Stoppa: “Se mandi queste cose in tv ti faccio passare un guaio”.

  • 21.15

    Tapiro ad Alba Parietti da Valerio Staffelli… sembra inizialmente per le critiche a Matteo Salvini. Ma non è quello il motivo. L’inviato dice al pubblico con la Parietti al fianco: “Lei in effetti difende sempre i più deboli… e a tal proposito vi mostro un video…”.

  • 21.17

    E un filmato mostra l’auto della showgirl parcheggiata sulle strisce per disabili al supermercato. La Parietti: “Il centro commerciale era semivuoto, mi cospargo il capo di cenere, stavolta avrò degli insulti meritati, sono stata un’incivile, ho fatto una grandissima stron*ata, chiedo scusa soprattutto ai disabili”.

  • 21.20

    Si chiude con la rubrica Striscia lo striscione di Cristiano Militello. La Radaelli di Premium Sport cade in studio (non è in onda) mentre prova a calciare un pallone. Per Sky l’Inter gioca con il 3-5-5. Gufate a Rai Sport durante la discesa di sci femminile, ne fa le spese un’italiana che cade.

  • 21.23

    Militello è con Federica Nargi, ex velina oggi a Premium Sport. L’inviato le rimprovera di aver “simulato ballo” per 4 anni. Lei non la prende bene… ovviamente è una gag.

  • 21.25

    Enzino-Michelle vuole un bacino da Ezio: “Me lo dia perché da domani non ci sarò più, torna Iacchetti”. Fine della puntata…

[raw content=”

“]

Ogni volta che si ricostituisce la coppia “storica” di Striscia la notizia Ezio GreggioEnzo Iacchetti i commenti dei lettori nei blog e sui social network sono di fatto “spaccati” in due filoni: c’è chi esulta per la ricomposizione del duo a cui è sinceramente affezionato e chi sottolinea la mancanza di novità e il ritorno del dejavu.

Alla fine c’è del fondamento in entrambe le opinioni.

Vedere, infatti, per la 22esima edizione consecutiva del tg satirico i due conduttori insieme consente al pubblico di stare con due “persone di famiglia” che da anni entrano nelle case all’ora di cena e intrattengono per più di 40 minuti tra sketch e lanci di servizi più o meno riusciti. Sono, di fatto, l’emblema della routine quotidiana che, attraverso l’abitudinarietà della tv, dei suoi palinsesti e dei suoi format ripetuti all’infinito, si rinnova periodicamente… ma anche stancamente.

E qui c’è il rovescio della medaglia. Certamente Greggio e Iacchetti si capiscono al volo, anche con un tic, e sanno fare da spalla l’uno all’altro, salutare le veline o il cane di turno e introdurre le clip degli inviati in modo collaudato e “scientifico”. Ma alla fine è tutto prevedibile, le battute che fanno ridere sono rare e non si è quasi mai spiazzati di fronte a un loro sketch. In particolare quello della prima puntata che vede Iacchetti indossare una parrucca bionda (per un comico è l’escamotage più facile) e fare il verso (?) a Michelle Hunziker è decisamente poco riuscito.

Risultato? Ormai i due sono il rumore di sottofondo dell’access prime time televisivo (visto che non fanno nient’altro in tv, ospitate di Iacchetti – inseparabile dal figlio – a parte). E la differenza tra “sentire” e “ascoltare” ciò che dicono è sempre più marcata. A vantaggio del primo verbo.

ezio-greggio-enzo-iacchetti-veline-e-gabibbo.jpg

Stasera, lunedì 30 novembre, alle 20.35 su Canale 5 andrà in onda la prima puntata di Striscia la notizia con la coppia Ezio GreggioEnzo Iacchetti e la seguiremo in liveblogging su Tvblog. I due siederanno dietro al bancone del tg satirico di Antonio Ricci per la ventiduesima edizione consecutiva.

“Sono felice più di sempre di tornare a Striscia – dice Iacchetti, commentando il ritorno al tg satirico – Sono felice soprattutto di condurre per il 22° anno consecutivo con Ezio, il più straordinario compagno di lavoro, il più straordinario partner che si possa avere. Striscia forever!”.

Striscia la notizia 2015-2016, conduttori

Dopo Maria De Filippi (21 e 22 settembre), Gerry Scotti (23 e 24 settembre), Mara Venier (25 e 26 settembre), Christian De Sica (dal 28 settembre al 24 ottobre) è arrivato Ezio Greggio (dal 26 ottobre) mentre Michelle Hunziker è stata dalla prima puntata fino al 28 novembre e tornerà da lunedì 25 gennaio a sabato 6 febbraio (al fianco di Greggio). Infine Ficarra e Picone da lunedì 8 febbraio fino a fine stagione.

Striscia la notizia 2015-2016, inviati

La squadra di Striscia la notizia si è arricchita di cinque nuovi inviati, selezionati tra coloro che hanno inviato al programma i loro servizi dimostrativi: Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), Pinuccio (Alessio Giannone), Rajae Bezzaz, Chiara Squaglia e Riccardo Trombetta.

Confermati tutti gli inviati storici della trasmissione, con il multiforme Dario Ballantini nei panni di nuovi esilaranti personaggi, tra cui Ignazio Marino e Angela Merkel, Davide Rampello con la sua rubrica “Paesi, paesaggi…”, Jimmy Ghione in difesa dei consumatori, Valerio Staffelli, tapiroforo ufficiale di Striscia dal 1996,Giampaolo Fabrizio con le sue incursioni tra i parlamentari nei panni di Bruno Vespa, Cristiano Militello e la sua rubrica “Striscia lo striscione”, il dandy venetoMoreno Morello, sempre a caccia di truffe e raggiri, l’inviato in terra sarda Cristian Cocco, la prima donna inviata di Striscia Stefania Petyx con l’inconfondibile impermeabile giallo e il suo inseparabile bassotto, lo “sturaingiustizie” Capitan Ventosa, l’inviato fratello degli animali Edoardo Stoppa, 100% Brumotti, a caccia di sprechi e incompiute in sella alla sua bici, Antonio Casanova, l’illusionista che sorprende il pubblico con le sue magie, Max Laudadio, sempre pronto a smascherare raggiri, Charlie Gnocchi, nei panni di Mister Neuro, contro le mani bucate della politica, Luca Abete, inviato in Campania fra “Terra dei Fuochi” e finti guaritori, il Beppe Grillo di Sergio Friscia, la rubrica di Cristina Gabetti, Luca Galtieri e infine la simpatica Peppia Pig di Valeria Graci.

Striscia la notizia 2015-2016, Veline

Confermate per il terzo anno consecutivo le Veline Irene Cioni e Ludovica Frasca.

Striscia la notizia 2015-2016, second screen

Il tg satirico ha una “pagina sociale” su Facebook e un account su Twitter. Il sito ufficiale è striscia.mediaset.it, per segnalazioni al Gabibbo si può inviare una mail a gabibbo@mediaset.it.


Ezio GreggioStriscia La Notizia