Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, il nuovo Regolamento

Sanremo 2016, il nuovo Regolamento

La Finale del Festival di Sanremo 2016 si aprirà col ballottaggio tra cinque cantanti e la chiusura del televoto aperto il venerdì

pubblicato 31 Dicembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 07:52

Cambia il regolamento del Festival di Sanremo 2016, i cui Big sono passati da 18 a 20 e ritornerà il DopoFestival. Nella quarta serata del venerdì tutti ricanteranno le loro canzoni votati dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopia (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione, nelle prime due serate, e della seconda darà luogo alla classifica totale.

Ora è previsto che le tredici canzoni più votate vadano direttamente in finale, mentre le ultime si sfideranno al ripescaggio per conquistare l’ultimo posto disponibile. Resterà, così, il televoto aperto da venerdì sera fino all’inizio della finale di sabato.

Ricordiamo che la lista ufficiale dei Big di Sanremo 2016 è stata comunicata domenica 13 dicembre dallo stesso Carlo Conti, in collegamento con L’Arena di Giletti.

Quanto alle Nuove Proposte, i cui nomi sono stati ufficializzati nella serata di Sanremo Giovani, vista da un pubblico di età media di 58 anni secondo Giancarlo Leone (“è più basso di quello di Rai1”), i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Le due canzoni che vincono si sfideranno nel confronto diretto decisivo. Chi si aggiudica la sfida diventa il vincitore della sezione Nuove proposte.

Carlo Conti ha definito, sempre in conferenza stampa, “esperimento folle” quello della diretta di Sanremo Giovani su Rai1, aggiungendo però di potersi permettere un flop visto che “faccio il 24% con Tale e quale”. Amen.

Festival di Sanremo